Investire su Tesla?

investire su Tesla

Conviene Investire su Tesla? Come Investire su Tesla con una certa protezione del capitale? Ecco un investimento alternativo su Tesla. Lo propone Unicredit con un certificato con cedole mensili fisse garantite dello 0,85%.

Certificates su Tesla – ISIN DE000HV4M9W2

Fra le nuove emissioni di Unicredit troviamo un certificato che ha per sottostante le azioni di Tesla e cedole fisse mensili pari allo 0,85%. La barriera capitale è posizionata al 60%. Trattandosi di un certificato con cedole garantite, non è presente barriera cedolare.

Il prodotto è un certificato a capitale condizionatamente protetto. Il capitale è garantito a patto che a scadenza le azioni di Tesla non si trovino sotto il livello barriera. Per esemplificare il tutto, se le azioni di Tesla non avranno perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale, l’investitore riceverà – oltre a tutte le cedole mensili garantite – anche il rimborso dell’intero valore nominale.

Stiamo quindi parlando di un rendimento potenziale superiore al 10%, grazie a coupon pari allo 0,85% su base mensile. Le cedole sono incondizionate e sono quindi pagate indipendentemente dall’andamento del titolo Tesla. Il codice del prodotto è: ISIN DE000HV4M9W2

Investire su Tesla con un certificato in euro

Le azioni di Tesla sono prezzate in dollari, ma i certificates di Unicredit sono denominati in euro. Infatti, il valore nominale è pari a 100 euro. È presente l’effetto quanto, che sterilizza il rischio di cambio. Eventuali apprezzamenti o discese del cambio fra euro e dollaro non avrebbero quindi alcun effetto per chi ha comprato i certificates di Unicredit legati alle azioni di Tesla.

Barriera discreta nei certificates per investire su Tesla

La barriera viene osservata soltanto a scadenza. Parliamo quindi di una barriera discreta: eventuali temporanee discese delle azioni di Tesla non avrebbero quindi alcun effetto negativo sul certificato se il titolo risalisse sopra la barriera a scadenza.

Da notare coma la barriera si trovi lontana oltre 250 dollari dai prezzi attuali, ben al di sotto dei valori raggiunti nella correzione vista nel febbraio 2021. Va tuttavia ricordata la grande volatilità di Tesla. Con un prezzo prossimo ai 700 dollari per azione, Tesla ha una capitalizzazione di mercato di circa 685 miliardi di dollari.

Nel grafico seguente di Tesla (settimanale) la linea azzurra indica la barriera, mentre in verde troviamo i prezzi del 30 aprile 2021.

Grafico azioni Tesla

Quali sono gli scenari alla scadenza?

Durante la vita del prodotto i premi mensili sono garantiti. Alla scadenza, fissata per il 10 giugno 2024 sono possibili due scenari, legati al prezzo di mercato delle azioni di Tesla.

Se le azioni della casa americana di auto elettriche si troveranno sopra il 60% dei prezzi di osservazione iniziale, l’investitore riceverebbe l’ultimo coupon (l’unico non garantito) ed il rimborso del valore nominale.

Viceversa, nel caso in cui il titolo azionario Tesla si trovasse al di sotto del 60% dei prezzi di osservazione iniziale, il rimborso sarebbe inferiore a 60 euro e commisurato alla discesa fatta registrare dal titolo.

Tesla - Investire sulle auto elettriche?

Scheda del certificato di Unicredit su Tesla

  • Codice ISIN: DE000HV4M9W2
  • Sottostante: Tesla Inc.
  • Prezzo di osservazione iniziale 738,2 USD
  • Cedole mensili: 0,85%
  • Rendimento massimo annuo: 10,20%
  • Barriera cedolare: non presente, certificato con cedole fisse garantite
  • Barriera capitale: 442,92 USD (60%)
  • Tipologia di barriera: discreta, con osservazione soltanto a scadenza
  • Effetto quanto: sì
  • valore nominale del certificato: 100 euro
  • Durata: 3 anni, con scadenza 10 giugno 2024

Ebook Certificates
Articolo precedenteCorso sui Certificates -3
Articolo successivoBrexit e Finanza Islamica