Calendario Borsa Usa 2022

calendario borsa americana

Calendario della Borsa Americana 2022 – Qual è il calendario di Wall Street per il 2022? In quali giorni la borsa americana resterà chiusa?

La borsa americana è la prima al mondo per capitalizzazione. Qui sono scambiati grandi colossi tecnologici come le azioni dei FANG, ossia le azioni di Facebook, Amazon, Netflix e Google (oggi denominata Alphabet), senza poi dimenticare Apple e Microsoft. Qui troviamo anche le azioni di Tesla, leader del settore delle auto elettriche, così come quelle della neo quotata Rivian. Ci sono poi migliaia di altre grandi aziende operanti in ogni settore, con scambi miliardari in ogni giorno di borsa. Inoltre, gli indici azionari americani come S&P 500 e NASDAQ possono influenzare l’andamento delle altre piazza azionarie mondiali. Ecco dunque spiegato il ruolo chiave della borsa americana.

Calendario Borsa Usa 2022

Quando è chiusa la borsa americana nel 2022? Vediamo di seguito alcuni elementi relativi al calendario di borsa statunitense per il 2022.

Come da tradizione Wall Street è aperta dal lunedì al venerdì, con un ricco calendario di festività. La borsa americana, infatti, è chiusa nelle seguenti date: 

  • Lunedì 17 gennaio (ricorrenza Martin Luther King, Jr. Day)
  • Lunedì 21 febbraio (Anniversario della nascita di Washington)
  • Venerdì 15 aprile (Venerdì Santo)
  • Lunedì 30 maggio (Memorial Day)
  • Lunedì 20 giugno (Juneteenth National Independence Day)
  • Lunedì 4 luglio (Giorno dell’indipendenza)
  • Lunedì 5 settembre (Festa dei lavoratori)
  • Giovedì 24 novembre (Giorno del Ringraziamento)
  • Lunedì 26 dicembre

Calendario Borsa Usa 2022 – Da segnalare come venerdì 25 novembre 2022 la borsa americana sarà aperta soltanto alla mattina, con chiusura anticipata alle ore 13:00.

borsa americana
Borsa Americana – Wall Street

Orari della Borsa americana

Quando apre la borsa americana? Wall Street apre alle 9:30 americane, ossia le ore 15:30 europee, nonché le 14:30 di Londra. La chiusura della borsa americana è invece calendarizzata per le ore 16:00, equivalenti alle 22:00 europee ed alle 21:00 di Londra. New York è dunque sei ore indietro rispetto all’Europa centrale, mentre il fuso orario è sfasato di cinque ore con Londra.

Da notare come l’adozione dell’ora legale a marzo avvenga in momenti diversi, determinando quindi per alcune settimane uno sfasamento di un’ora sugli orari europei.

Come visto la differenza di festività determina un calendario di borsa diverso fra Wall Street, Italia ed Europa, oltre ad orari differenti per il fuso orario.

Altre informazioni su calendari di borsa

Altre informazioni sul calendario di Borsa Italiana sono disponibili nell’articolo dedicato.

Abbiamo invece raccolto in questo articolo le previsioni per le borse nel 2022 della Banca di investimento Morgan Stanley.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su aziende del Settore Minerario
Articolo successivoCome proteggersi dall’Inflazione?