Azioni FANG

fang - azioni FANG
Cosa sono le azioni FANG?

Cosa sono le azioni FANG? Conviene investire sulle azioni di Facebook, Apple, Google, Amazon, Netflix? Vediamo l’origine del nome FANG ed alcuni dettagli su questi colossi negoziati sul NASDAQ, la borsa americana per le azioni tecnologiche.

Cosa vuol dire FANG?

Con l’acronimo FANG si intendono quattro colossi americani nell’informatica e nella tecnologia. Le loro azioni sono scambiate al NASDAQ.

Si tratta delle azioni di Facebook, Amazon, Netflix e Google, oggi scambiata in borsa come Alphabet, dal nome della holding che controlla Google.

Queste azioni hanno in comune il fatto di aver realizzato grandi performance nel secondo decennio degli anni Duemila, crescendo anche di 20-30 volte. Talvolta si sente parlare di FAANG, includendo quindi anche Apple. In questo caso la lista di azioni è composta da Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google.

Le azioni FANG

Quali sono le azioni FANG e FAANG?

Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google sono aziende che godono di una posizione di leadership nel loro settore. Anche in borsa i loro titoli azionari sono veri e propri colossi. Sono alcune delle aziende con la maggiore capitalizzazione di borsa.

Partiamo da Facebook (ora chiamata Meta Platforms). E’ l’azienda è leader nel settore dei social media, grazie alla sua piattaforma che conta circa 1,8 miliardi di iscritti. E’ anche operativa nel settore del metaverso. Facebook controlla inoltre anche WhatsApp. Recentemente il valore di Facebook in borsa ha superato i 1.000 miliardi di dollari, per poi scendere nel febbraio 2022.

Amazon è il leader nel settore dell’e-commerce. La sua capitalizzazione nel 2021 è arrivata in area 1.800 miliardi di dollari, per poi calare a 1,65 nel febbraio 2022.

Netflix è un colosso nel settore della tv on demand e dello streaming. Le azioni di Netflix valgono circa 400 dollari, con una capitalizzazione di mercato superiore ai 170 miliardi. Fra le cosiddette azioni FANG è quella con la capitalizzazione inferiore.

Google, oggi scambiata in borsa con il nome Alphabet, completava il cosiddetto “FANG”. Il motore di ricerca (che fra il resto offre numerosi altri servizi) vale 1.800 miliardi di dollari.

Come accennato si usa talvolta l’acronimo FAANG. Oltre alle azioni di Facebook, Amazon, Netflix e Google (oggi Alphabet) dal 2017 in poi è stata inclusa in questa lista anche Apple, monopolista nella produzione di iPhone. La capitalizzazione di Apple supera i 2.700 miliardi di dollari.

Investire sui FAANG

Per chi volesse investire sulle azioni FAANG segnaliamo il certificato ISIN DE000VX6UZ36 che ha per sottostante le azioni di queste cinque aziende. Le barriere sono al 70%, con cedole mensili 0,70% ed airbag. Rimandiamo però all’articolo sul tema per una più approfondita spiegazione di questo certificato.

Chi ha inventato l’acronimo FANG?

Da dove proviene la sigla FANG? L’acronimo è stato ideato da Jim Cramer, analista e personaggio televisivo piuttosto popolare negli Usa. Cramer ha L’acronimo FANG utilizzato parlando nel programma Mad Money alla CNBC nel 2013.

Cosa vuol dire FANG? Con FANG si indicano quindi indicare le azioni di Facebook, Amazon, Netflix e Google. Si tratta di titoli in forte crescita sul mercato di borsa negli ultimi anni.

Talvolta è anche stato utilizzato l’acronimo FAAMG al posto di FANG. In questo caso non è inclusa Netflix, mentre viene considerata Microsoft, secondo titolo al mondo per capitalizzazione alle spalle di Apple. Questa sigla è stata creata da Goldman Sachs.

I ticker di queste azioni

Vediamo quali sono i ticker sul NASDAQ, l’indice dei titoli tecnologici americani, dove sono negoziate le azioni di Facebook, Amazon, Netflix e Google

Facebook ha ticket FB, mentre quello di Amazon è AMZN. Il ticket di Netflix invece è NFLX. Alphabet ha mantenuto il vecchio ticker GOOGL, derivante dal nome dell’azione di Google. Apple ha invece come ticker sul NASDAQ: AAPL.


Ebook Certificates
Articolo precedenteSoldi: Dove e Come Investirli?
Articolo successivoRedditi da Investimento