Soldi: Dove e Come Investirli?

mettere soldi sotto il materasso

I soldi fermi sul conto in banca dove e come conviene investirli? Conviene davvero mettere i soldi sotto il materasso?

Ha senso tenere i soldi in casa oppure conviene depositarli in banca o investirli? Dove mettere i contanti? Sfatiamo il falso mito del “tenere i soldi sotto il materasso”.  Nella quasi totalità dei casi si tratta di un’idea non conveniente per il risparmiatore. In questo articolo siamo andati a vedere perché di fatto si perda potere d’acquisto mettendo i soldi sotto il materasso (o sotto la “mattonella”).

Mettere i soldi sotto il materasso

Cosa vuol dire mettere i soldi sotto il materasso? È un modo di dire per indicare il fatto di custodire i propri risparmi presso la propria abitazione, piuttosto che depositarli in banca o investirli in borsa o con l’acquisto di altri strumenti finanziari. Ecco perché si dice mettere i soldi sotto il materasso o sotto la mattonella.

mettere soldi sotto il materasso conviene?

Vantaggi nel tenere i soldi sotto il materasso?

Sono piuttosto ridotti i vantaggi ottenibili custodendo il proprio denaro sotto il materasso.

Di fatto si evitano i costi per la tenuta di un conto bancario (ma si perde anche l’eventuale interesse), così come si evitano eventuali patrimoniali o prelievi forzosi dai conti bancari. Possiamo anche aggiungere il fatto di essere immuni da un eventuale fallimento della banca, anche se i risparmiatori sono protetti fino a 100.000 euro dal Fondo Interbancario.

Inoltre, si ha immediata disponibilità della propria liquidità senza dover andare a ritirarla allo sportello bancario o al bancomat.

Il sistema bancario e lo Stato non riescono riesce a conoscere il reale patrimonio di un individuo, con una maggiore privacy in tal senso. Di fatto non sono necessarie spiegazioni sulla provenienza del denaro, che non è tracciato. Come vedremo, potrebbero esserci però problemi nel far riemergere questo denaro

A livello economico, poi, mettere i soldi sotto il materasso ha dei costi impliciti notevoli. Esaminiamo i rischi.

Quali sono gli svantaggi ed i rischi?

Conviene mettere i soldi sotto il materasso? Probabilmente i rischi per chi tiene i soldi a casa superano di gran lunga i vantaggi.

Soprattutto nel lungo termine tenere i risparmi sotto la mattonella presenta rischi. Infatti, il denaro potrebbe essere rubato, così come potrebbe essere danneggiato da fattori climatici o ambientali, come muffa o umidità. Ancora, potrebbe essere manomesso o danneggiato anche involontariamente da terzi.

Come detto, mettere i soldi sotto il materasso può sembrare una buona soluzione per eludere controlli fiscali, ma le cose potrebbero cambiare nel caso in cui si iniziasse a spendere (su larghi importi) tale denaro. Il fisco potrebbe intervenire con controlli, domandando la provenienza del denaro.

Il rischio centrale, però, deriva dall’inflazione. Il denaro custodito sotto la mattonella perde progressivamente potere d’acquisto.

L’inflazione

Il denaro, i tuoi soldi nel tempo perdono inevitabilmente potere d’acquisto. Quanto si eroda tale potere d’acquisto dipende chiaramente dall’inflazione registrata nell’arco temporale in cui il denaro è stato custodito in casa.

Al crescere dell’inflazione, il potere d’acquisto perso mettendo i soldi sotto il materasso aumenterà esponenzialmente.

Per chi ama le statistiche, è possibile notare che nel periodo 2010-2020, chi ha custodito 1000 euro senza investirli ha perso circa il 13%. Per contro, allargando lo sguardo ad un arco temporale doppio, pari a 20 anni, la perdita di potere d’acquisto è ancora superiore. Nel ventennio 1999-2019 è arrivata ad oltre il 40%. Mettere i soldi sotto il materasso o sotto la mattonella è quindi di norma un pessimo affare, soprattutto nel lungo periodo.

Anche nell’epoca dei tassi negativi sul mercato sono presenti sia conti depositi con vincoli in grado di rendere fra l’1 ed il 2%. Con gli ETF è possibile replicare l’andamento di un sottostante, mentre l’investimento azionario è più rischioso, ma offre anche rendimenti potenziali più elevati.

Inoltre, esistono prodotti di investimento come i certificates, in grado di offrire rendimenti interessanti (spesso fra il 5 ed il 15%) a fronte di un rischio contenuto o moderato, che varia in base al prodotto di investimento selezionato. I tuoi soldi non corrono alcun rischio – salvo quello legato alla solidità dell’emittente – se scegli i certificati di investimento a capitale garantito.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates sul Settore Petrolifero
Articolo successivoAzioni FANG