Previsioni di Borsa 2022

previsioni di borsa

Quali previsioni di borsa per il 2022? Previsioni per mercati azionari, petrolio e titoli di Stato obbligazionari. Analisi e previsioni di borsa realizzate dagli analisti della banca di investimento Morgan Stanley.

Previsioni di borsa per il 2022

Il quadro che emerge dall’analisi di Morgan Stanley è relativamente ottimista anche per il 2022. Partiamo dalle previsioni per le borse e gli indici azionari.

La banca americana prevede che l’indice Msci Europe possa superare i 2.000 punti, arrivando in area 2.080. Al tempo stesso il Topix, secondo indice giapponese dopo l’indice Nikkei, è previsto a 2.250 punti, anch’esso in rialzo.

Per contro le previsioni sull’azionario americano sono meno ottimiste, con l’indice S&P 500 atteso in calo a 4.400 punti.

Le previsioni per il 2022 sulle borse americane sono meno rosee per via del rafforzamento del dollaro, ma anche per una possibile salita dei rendimenti dei titoli di Stato decennali (che secondo la banca americana potrebbero caratterizzare i primi trimestri dell’anno nuovo). Inoltre, la ripresa economica negli Usa è in una fase più avanzata rispetto a quella dell’Eurozona o di altre aree.

Per quanto riguarda le borse americane va anche ricordato come le valutazioni e gli indicatori di redditività siano nettamente più elevate rispetto a quelli europei, con dei multipli in molti casi arrivati su valori particolarmente elevati. Il tutto in uno scenario in cui la Federal Reserve si sta muovendo verso una direzione di politica monetaria restrittiva.

Analisi settoriale

Da notare come gli analisti di Morgan Stanley ritengano che convenga puntare su titoli del settore energetico e finanziario, settori che potrebbero trarre beneficio anche da un ipotetico scenario inflattivo. In particolare, le previsioni di borsa sono positive per gli energetici in Europa e nei paesi emergenti, mentre le prospettive per il settore finanziario sono positive su scala generale.

Fra i comparti da sottopesare, sempre secondo le previsioni di Morgan Stanley, troviamo quello del consumo discrezionale Usa. Il settore, infatti, secondo questa analisi potrebbe trovarsi di fronte ad un calo della domanda.

Previsioni di Borsa – Outlook 2022

La ripresa globale potrebbe proseguire anche nel 2022 e 2023, anche se la previsione è quella di un progressivo, quanto fisiologico, rallentamento della crescita. Al tempo stesso la crescita europea potrebbe arrivare al 4,7%, con un buon 4,6% per l’Eurozona, ossia la zona Euro.

Si è parlato molto dell’inflazione e dei rischi rappresentati dalla crescita dei prezzi. Quali sono le previsioni per l’inflazione? Per Morgan Stanley l’inflazione potrebbe tornare nei ranghi già sul finire del 2022, con una previsione di valori in area 3% su scala globale ed in area 1,5% per l’area euro.

Previsioni per l’euro/dollaro

Quali previsioni per l’euro dollaro?

previsioni di borsa europa
Una foto del simbolo dell’euro presente a Francoforte, davanti la sede della BCE

Per quanto riguarda il cambio EUR/USD la banca d’affari prevede dei minimi in area 1,12 nella prima parte dell’anno. Il cambio, anche per via della ripresa dei listini europei e di un modesto calo stimato per l’indice S&P 500 potrebbe risalire superando dapprima 1,15, per poi arrivare in area 1,18 verso fine anno.

Anche questa volta, dunque, le previsioni di borsa rilasciate da Morgan Stanley non vedono probabile un ritorno del cambio euro/dollaro verso la parità.

Oltre alle previsioni sul cambio euro/dollaro, interessanti anche quelle per il mercato dei titoli di Stato. Qui la banca di investimento prevede una risalita dei rendimenti oltre il 2%. Dall’attuale 1,50% il bond decennale americano potrebbe salire verso il 2,10%. Lo spread fra BTP e bund rimarrebbe in area 150 punti.

Previsioni Petrolio 2022

Anche per il petrolio non sono previsti scossoni. Il brent, ossia il petrolio nordeuropeo, secondo la previsione della banca americana salirebbe in area 85 dollari al barile ad inizio 2023, recuperando quindi il terreno perso con lo scossone di fine novembre. I movimenti degli ultimi giorni sembrano comunque indicare un certo assestamento anche sul greggio.

Va tuttavia segnalato come la banca d’affari abbia rivisto al ribasso le previsioni per il prezzo del petrolio nel primo trimestre 2022. Il WTI, ossia il petrolio americano, potrebbe navigare in area 82 dollari al barile, oltre il 10% in meno di quanto originariamente previsto. A frenare, almeno temporaneamente la domanda di petrolio potrebbero essere i lockdown derivanti dalle nuove varianti del Covid.

Ecco, dunque un estratto delle previsioni di borsa per il 2022 e 2023 di Morgan Stanley.


Ebook Certificates
Articolo precedenteAnalisi sul Mercato del Lavoro Usa
Articolo successivoCertificati con Gestione Tripartita del Collaterale