Previsioni 2024: i rendimenti non sono scontati

Previsioni 2024

Focus sulle previsioni per il 2024, un anno in cui la disinflazione e la riduzione dei tassi di interesse potrebbero giocare un ruolo chiave. L’analisi è a cura di Michaël Lok, Group CIO e Co-CEO Asset Management di UBP .

Un inizio d’anno incoraggiante

previsioni 2024

Il contesto economico attuale permette di iniziare l’anno con previsioni per il 2024 sostanzialmente ancora positive. L’economia si rafforza grazie alla decrescita dell’inflazione e alla contemporanea discesa dei tassi di interesse. Questo è stato innescato dalla nuova visione della Fed che, nella riunione di dicembre 2023, non ha escluso un taglio dei tassi per il 2024.

Alla luce di questi fenomeni e di una previsione di inflazione negli Stati Uniti entro fine anno del 2-2,5% (in discesa di mezzo punto rispetto alle precedenti aspettative), Michaël Lok ipotizza una situazione favorevole agli investimenti sia nei mercati obbligazionari che in quelli azionari.

Previsioni 2024: obbligazioni

Per quanto riguarda le obbligazioni, in precedenza le previsioni della banca per il 2024 erano di rendimenti tra l’8% e il 10% (bond investment grade a 3-5 anni). Questo sulla base di un carry del 6% e plusvalenze del 4% con tassi a 2 anni al 4% e inflazione statunitense al 3%. Ora che invece le previsioni per l’inflazione sono pari al 2,5%, la banca reputa che quest’anno l’asset class potrebbe offrire rendimenti del 6-8%. Si parte dall’attuale carry del 5% e plusvalenze del 2% con tassi a 2 anni al 3,5%. Si tratta di rendimenti più interessanti rispetto al tasso per i depositi in contanti del 5%.

UBP evidenzia come l’indice obbligazionario globale aggregato sia cresciuto del 6,6% tra novembre e dicembre 2023. Questo permette di mantenere un buon posizionamento sulle obbligazioni, nonostante il rally degli ultimi mesi dello scorso anno (il secondo migliore di sempre). Questo perché i rendimenti obbligazionari continuano ad essere interessanti, anche se probabilmente si normalizzeranno nel corso del 2024. Nuovi rialzi da parte delle banche centrali non sembrano in vista.

Secondo il report della banca, gli investitori dovrebbero continuare a preferire obbligazioni investment grade a 3-5 anni di alta qualità. Questi bond, si legge nel report “rappresentano ancora la migliore opzione corretta per il rischio nell’obbligazionario. L’universo high yield e i mercati emergenti sono ulteriori fonti di carry, con un’attenzione particolare alle obbligazioni high-yield con duration breve e agli emittenti emergenti difensivi”. Le valutazioni di borsa in entrambi i comparti risultano al momento relativamente basse.

previsioni 2024

Il mercato azionario

Michaël Lok evidenzia fattori positivi anche nel mercato azionario. Anche in questo caso la decrescita dell’inflazione e dei tassi di interesse dovrebbero aiutare il mercato nella sua crescita.

Contesto

Il mercato tecnologico continua a trainare la crescita e le attuali stime prevedono un 19,5x degli utili a termine dell’S&P500 complessivo. Anche nel corso del 2024, i “Magnifici 7” (Alphabet, Apple, Amazon, Meta, Microsoft, Nvidia e Tesla) dovrebbero incrementare ulteriormente i loro utili del 26%. Questo nonostante un precedente aumento del 75% durante il 2023.

L’analisi di UBP giustifica quindi i valori attuali dell’S&P500 rispetto ai suoi livelli storici e sconsiglia una riduzione del rischio, nonostante l’andamento degli ultimi mesi del 2023 che potrebbe limitare i rialzi.

Previsioni 2024

Il contesto economico continua comunque ad essere favorevole al mercato azionario secondo Michaël Lok. L’economista è consapevole che il rally azionario è stato guidato soprattutto dall’espansione dei multipli di borsa (price earning salito da 18x a 19,5x) sulla base del calo dei tassi di interesse a lungo termine (il tasso decennale statunitense è sceso dal 5% al 4%). Se la prossima stagione degli utili centrasse o superasse le aspettative, le valutazioni attuali non sarebbero un catalizzatore sufficiente per una correzione. Con l’avvicinarsi della stagione degli utili del quarto trimestre, l’obiettivo sembra raggiungibile, dato il cauto consenso per previsioni di crescita degli utili (previsioni +5,2% su base annua per l’indice S&P 500).

Se gli utili dovessero essere al di sotto delle aspettative si potrebbe verificare una contrazione nel mercato. UBP consiglia di mantenere un posizionamento neutrale nei confronti dell’asset class. La banca punterebbe su una sovraesposizione alle azioni statunitensi e giapponesi. A livello di settori, continua a privilegiare la tecnologia e il comparto del software statunitense come allocazioni fondamentali del portafoglio di investimenti.

Previsioni 2024: valute

previsioni 2024

UBP evidenzia come i mercati forex siano attualmente attendisti, in quanto stanno aspettando le prossime mosse delle banche centrali di marzo 2024.

In particolare, in attesa delle direttive delle banche centrali, UBP immagina un cambio USD/JPY stabilmente maggiore di quota 145 e che il cambio EUR/USD rimanga inferiore ad 1,10. Invece, una volta che le banche centrali si saranno pronunciate probabilmente si delineeranno variazioni più significative, al ribasso per l’USD/JPY e al rialzo per l’EUR/USD.

Previsioni 2024: oro e hedge fund

Quali previsioni per il prezzo dell’oro nel 2024? UBP consiglia di mantenere un’esposizione neutrale agli hedge fund e all’oro. Questo perché, come da tradizione, queste categorie di investimento sono un valido modo di diversificare il portafoglio, soprattutto nei momenti in cui sia le obbligazioni che le azioni stanno perdendo terreno. Il ruolo di bene rifugio dell’oro non è quindi in discussione.

Conclusioni

Come spiegato in precedenza, l’analisi a cura dell’Asset Manager di UBP, ha evidenziato come le previsioni per il 2024 siano positive anche se ci sono alcuni fattori di rischio. La discesa dei tassi di interesse e dell’inflazione potrebbero spingere ancora l’economia, ma le decisioni delle banche centrali, le tematiche politiche e macroeconomiche (bisogna ricordare che nel 2024 ci saranno le elezioni negli USA) potrebbero rappresentare fattori di incertezza sui mercati.

Per approfondire


Ebook Certificates
Articolo precedenteCedole Mensili su Azioni del FTSE Mib
Articolo successivoInvestire con i Certificates e Cedole fino al 12%