Cedole Mensili su Azioni del FTSE Mib

scelta dei migliori certificates
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Analisi di un nuovo certificato su azioni italiane con cedole mensili lorde dello 0,63%. Focus sul certificato ISIN DE000VM8EZQ6, emesso da Vontobel con le azioni di Enel, Eni ed Intesa Sanpaolo per sottostanti. Al momento il prodotto scambia leggermente sotto la pari, con un rendimento potenziale nell’ordine dell’8% lordo.

Investire su azioni del FTSE Mib con cedole mensili

La volatilità è bassa, dopo la corsa del 2023 (ed un inizio di 2024 ancora positivo) Piazza Affari potrebbe tirare i remi in barca. Come ottenere un rendimento positivo anche in caso di movimenti laterali o ribassisti delle big cap del FTSE Mib? Fra le nuove emissioni di Vontobel troviamo un certificato che punta sulle maggiori aziende del FTSE Mib. Titoli solidi, barriere decisamente ampia (al 50%) e cedole mensili sono i punti di forza del certificato ISIN DE000VM8EZQ6.

I premi mensili condizionati sono pari allo 0,63%, per un rendimento cedolare che può arrivare a superare il 7,5% lordo annuo. Per incassarlo è sufficiente che nessuno dei tre titoli perda il 50% o più dai prezzi di osservazione iniziale

Azioni del FTSE Mib e cedole mensili

Enel, Eni ed Intesa Sanpaolo sono tre delle maggiori aziende italiane. Nella classifica dei titoli di Piazza Affari sono nella top 5, con Enel che guida la lista, seguita da Intesa. Terza troviamo Ferrari, mentre Eni è la quinta azione per market cap. I prezzi di osservazione sono pari a 6,74 euro per Enel, 15,10 euro per Eni e 2,724 euro per le azioni di Intesa Sanpaolo.

Azioni SottostantiPrezzo di osservazione inizialeBarriera capitaleBarriera cedolare
Enel6,74 euro3,37 euro3,37 euro
Eni15,10 euro7,55 euro7,55 euro
Intesa Sanpaolo2,724 euro1,362 euro1,362 euro

Barriere al 50%

Le barriere in questo certificato sono molto ampie, risultando collocate a 3,37 euro per Enel, 7,55 euro per Eni e 1,362 euro per Intesa Sanpaolo. Si tratta di livelli decisamente lontani, su valori che non si vedono dal Covid per Intesa ed Eni e che Enel non ha raggiunto nemmeno durante il crollo post pandemia. Questo livello è quello da monitorare per le cedole mensili (cedole condizionate) ed anche per la protezione del capitale (barriera discreta, con osservazione soltanto a scadenza).

Cedole mensili dello 0,63%

cedole mensili
cedole mensili

Fra gli elementi di maggiore interesse troviamo le cedole mensili, pari allo 0,63%, ma anche la presenza dell’effetto memoria ed una barriera ampia. Il rendimento non è stellare, ma ci troviamo di fronte a sottostanti decisamente solidi, con una volatilità relativamente contenuta. La vita complessiva massima del certificato è pari tre anni. Per quanto riguarda l’opzione del richiamo anticipato (autocall), è attiva da aprile 2024 in poi (3° mese). In caso di richiamo anticipato il certificato pagherà il premio del periodo e rimborserà il valore nominale, pari a 100 euro. Sempre con effetto memoria di eventual cedole mensili non staccate dal prodotto.

Valore di rimborso del certificato

Alla scadenza del certificato con cedole mensili su azioni italiane qui analizzato sono possibili due scenari. Nel caso in cui le tre azioni sottostanti si trovino sopra le rispettive barriere l’investitore riceverà il valore nominale (100 euro), il pagamento dell’ultima cedola ed ogni altro premio precedentemente portato a memoria. Per contro, nello scenario in cui uno o più fra i tre titoli sottostanti avessero perso oltre il 50%, il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della perdita percentuale fatta registrare dal worst of.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa con certificates, azioni o altri prodotti finanziari. I certificates sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteLeonteq – Cedola Mensile ed Airbag su Indici
Articolo successivoPrevisioni 2024: i rendimenti non sono scontati