Un certificato su Amazon, Nvidia e Microsoft

NASDAQ INVESTIRE
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Un certificato su tre big cap del NASDAQ, con barriere al 65% e cedole lorde fino al 13,84% annuo, condizionate ad una barriera del 65%. Fra le nuove emissioni di Marex troviamo quella con ISIN IT0006763384, che permette di puntare su tre grandi titoli azionari americani. I sottostanti sono Amazon, Microsoft e Nvidia, nomi che in questi mesi si sono senz’altro messi in luce a Wall Street. Ecco i dettagli relativi al funzionamento del prodotto emesso su Borsa Italiana da Marex.

Amazon, Microsoft e Nvidia

Azioni Amazon

Il certificato paga cedole condizionate del 3,46% su base trimestrale corrisposte a patto che i tre titoli si trovino ad almeno il 65% dei prezzi di osservazione iniziale. Il prodotto di Marex è dunque adatto per chi ha una visione laterale o moderatamente rialzista sui tre titoli, Amazon, Microsoft e Nvidia, o quantomeno non si attende che nessuno dei tre scenda sotto il 65% rispetto ai prezzi di osservazione iniziale.

Questo certificato paga infatti premi trimestrali a patto che i tre titoli non perdano il 35% o più dai prezzi iniziali. Al tempo stesso il capitale è garantito a condizione che nessuna delle tre azioni perda il medesimo ammontare del 35% (o percentuali maggiori) alla scadenza dai valori iniziali.

Vita massima e rimborso anticipato

La vita massima del certificato è pari a tre anni, con scadenza in data 27 aprile 2027. A partire dalla fine del terzo trimestre, ossia da gennaio 2025 in poi, è presente l’opzione del richiamo anticipato, che potrebbe accorciare – anche sensibilmente – la vita di questo derivato strutturato da Marex. Se i tre titoli si trovassero sopra i rispettivi strike il prodotto sarebbe richiamato anticipatamente, estinguendosi. In questo caso sarebbero pagati tutti i premi dovuti fino a quel punto e sarebbe rimborsato l’intero valore nominale.

Scenari alla scadenza del certificato

Se non si attiva l’opzione del richiamo anticipato, alla naturale scadenza del prodotto (aprile 2027) sono possibili due scenari. Nel caso in cui i tre titoli si trovino sopra il 65% dei prezzi di osservazione iniziale il certificato sarà rimborsato a 1000, più l’ultima cedola e ogni altro premio eventualmente portato a memoria. In caso contrario, ossia se uno o più fra i tre titoli tecnologici americani avesse perso il 35% o più, il rimborso sarebbe inferiore a 650 euro per certificato, con una conseguente perdita per l’investitore.

Rischio di cambio assente

Il certificato è legato a tre azioni americane,  Amazon, Nvidia e Microsoft,prezzate in dollari. Grazie alla presenza dell’effetto quanto l’investitore non è soggetto al rischio di cambio (il prodotto è denominato in euro). Il valore di rimborso finale dipenderà unicamente dall’andamento delle tre azioni e non dal cambio euro/dollaro. Anche i premi, se dovuti, sono pagati in euro.

Scheda del certificato su azioni tecnologiche americane

  • Codice ISIN IT0006763384
  • Emittente: Marex
  • Mercato di negoziazione: Euro TLX di Borsa Italiana
  • Azioni sottostanti: Nvidia, Microsoft e Amazon
  • Prezzi di osservazione iniziale:
  • Barriera cedolare: 65%
  • Barriera capitale: 65%
  • Tipologia di barriera: con osservazione a scadenza
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Rischio di cambio: coperto

La tabella seguente indica i livelli di osservazione iniziale dei tre sottostanti, la barriera cedolare e la barriera capitale, entrambe posizionate al 65% e pertanto coincidenti. Tutti i prezzi indicati si intendono in dollari (mentre come scritto sopra il certificato è invece denominato in euro).

Azioni sottostantiPrezzo inizialeBarriera CedolareBarriera capitale
Amazon179,62116,75375,88945
Microsoft406,32264,108171,6702
Nvidia877,35570,2775370,680375

I rendimenti indicati sono da intendersi lordi, ossia al netto della tassazione del 26%. Con i certificates, grazie alla loro efficienza fiscale, è però possibile recuperare eventuali minusvalenze pregresse.

I certificates sono prodotti complessi ed il capitale investito è a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates su ETF
Articolo successivoUn certificato per Investire su azioni Italiane