Calendario di Borsa 2022

BORSA ITALIANA

Qual è il calendario di Borsa Italiana per il 2022

Quali sono i giorni in cui Borsa Italiana è chiusa nel 2022? Vediamo di seguito le date del calendario 2022 di Borsa Italiana, soffermandoci anche su alcuni giorni di festa civile ma con borsa aperta.

Chiusure di Borsa Italiana 2022

Quando è chiusa Borsa Italiana? Esaminando il calendario di Borsa Italiana partiamo dalle chiusure. Borsa Italiana resta chiusa il venerdì precedente a Pasqua, a Pasquetta, nel giorno di Ferragosto ed anche a Santo Stefano.

Ecco quindi le date di chiusura nel calendario di Borsa Italiana nel 2022:

  • venerdì 15 aprile (Venerdì Santo)
  • lunedì 18 aprile (Pasquetta / Lunedì dell’Angelo)
  • lunedì 15 agosto (Ferragosto / Festa dell’Assunzione)
  • lunedì 26 dicembre (Festa di Santo Stefano)

 Come da tradizione la borsa è chiusa anche al sabato ed alla domenica, mentre le contrattazioni sono aperte dal lunedì al venerdì.

Borsa aperta

La borsa tradizionalmente apre alle 9:00, anche se già dalle 8:00 è possibile inserire proposte in acquisto ed in vendita per l’asta di preapertura. Fra le date di festa per il calendario civile in cui troviamo invece aperta la borsa italiana vi sono l’Epifania, la Festa della Repubblica, la Festa della Liberazione, I Santi e l’Immacolata.

Borsa Italiana sarà dunque aperta nelle seguenti date, anche se sarà lecito attendersi volumi più bassi, per via di una presenza di trader ed investitori più ridotta.

  • Epifania: 6 gennaio 2022
  • Festa della Liberazione: 25 aprile 2022
  • Festa della Repubblica italiana: 2 giugno 2022
  • Festa di Ognissanti: 1° novembre 2022
  • Festa della Immacolata Concezione: 8 dicembre 2022

Scadenze dei Futures sul FTSE Mib

Il future che ha per sottostante il FTSE Mib e gli altri futures su indici hanno una scadenza tecnica come da tradizione su base trimestrale. Precisamente il terzo venerdì dell’ultimo mese del trimestre. Le scadenze dei futures su indici su Borsa Italiana nel 2022 sono quindi in calendario per il: il 18 marzo, il 17 giugno, il 16 settembre ed infine venerdì 16 dicembre 2022.

Calendario mercato di Borsa After Hours

Qual è il calendario di Borsa per il segmento After Hours?

Una nota a parte, sfogliando il calendario di Borsa Italiana, la merita il segmento After Hours. Si tratta del trading serale, legato all’estensione delle contrattazioni fra le 18 e le 20:30. Una fascia di orario studiata per consentire agli operatori di avere una maggiore operatività nelle ore in cui anche gli indici di borsa americani, come Wall Street e Nasdaq, sono aperti.

Il calendario di Borsa Italiana prevede la chiusura del segmento After Hours per la settimana dal 3 al 7 gennaio, per giovedì 14 aprile, per il 2-3 giugno, per tutto il mese di agosto (da lunedì 1 a mercoledì 31 agosto inclusi). L’after Hours di Borsa Italiana sarà chiuso anche il 31 ottobre 2022, martedì 1° novembre, così come dal 7 al 9 dicembre. Il calendario di Borsa vede altre chiusure sotto Natale, precisamente il 23-27-28-29 e 30 dicembre 2022.

Ecco dunque una sintesi del calendario di borsa, sempre utile per chi investe sui mercati finanziari.

Calendario Borsa Usa e previsioni di Borsa

Abbiamo invece presentato il calendario della borsa americana, ossia il calendario di Wall Street, in un questo articolo. Qui sono invece analizzate le previsioni per le borse nel 2022 di Morgan Stanley


Ebook Certificates
Articolo precedenteAzioni Robinhood
Articolo successivoInvestire su aziende del Settore Minerario