Calendario Bank of England 2023 – 2024

Bank of England

In questo articolo presentiamo il calendario della Bank of England, ossia la Banca Centrale di Inghilterra.

Si tratta di una delle maggiori istituzioni finanziarie del pianeta, con una storia secolare. Le riunioni della Bank of England determinano spesso elevata volatilità in particolare sulla sterlina britannica e sul FTSE 100, l’indice di borsa centrale per il mercato londinese.

Il calendario della Bank of England anche nel 2023 potrebbe subire eventuali variazioni per ragioni straordinarie, ma le date delle riunioni ordinarie sono già fissate. Vediamo quindi quali date dovremo appuntarci sul calendario economico per il prossimo biennio 2023 – 2024.

Banca di Inghilterra

La Bank of England, spesso denominata con l’acronimo BoE, è reduce da nove rialzi dei tassi consecutivi. Nel corso del 2022 il costo del denaro è progressivamente salito dal minimo storico dello 0,05% fino al 3,50%. L’inflazione, però, naviga ancora su valori decisamente più elevati.

Operativamente i tassi di interesse britannici nel 2023 dovrebbero ulteriormente salire. Va però ricordato che l’evoluzione della crescita salariale – oggetto di forti trattative in questi ultimi mesi – avrà un impatto anche per le scelte della Banca di Inghilterra. La BOE, infatti, ha già anticipato nei mesi scorsi di vedere la recessione dietro l’angolo. Il tutto senza dimenticare le problematiche che continuano ad arrivare dal lento progredire delle vicende legate alla sempre più complessa Brexit.

Tassi della Bank of England

banca di inghilterra BoE
BoE

I tassi britannici sono saliti al 3,50% nel dicembre 2022. Hanno votato per un rialzo dello 0,50% sei membri su nove. Soltanto uno dei nove banchieri londinesi avrebbe alzato i tassi dello 0,75%, mentre due li avrebbero mantenuti al 3%, per via di un’economia reale già debole. Da notare come vari analisti abbiano ipotizzato che Catherine Mann, unico membro della Banca di Inghilterra ad aver votato per un rialzo dello 0,75%, avrebbe forse scelto un rialzo più sostenuto per timore. Quello che la avrebbe spinta a questo estremo è la possibilità che, causa recessione, la Banca di Inghilterra non riesca più a proseguire il suo percorso restrittivo nel 2023 (trovandosi poi con poche armi di politica monetaria di fronte ad una possibile recessione).

Il futuro dell’economia inglese e non solo, è quindi legato a doppio filo agli appuntamenti della BoE.

Il Calendario della Bank of England 2023

Riportiamo di seguito le date ufficiali 2023 per i meeting di politica monetaria della Banca d’Inghilterra.

  • 2 febbraio 2023*
  • 23 marzo 2023
  • 11 maggio 2023*
  • 22 giugno 2023
  • 3 agosto 2023*
  • 21 settembre 2023
  • 2 novembre 2023*
  • 14 dicembre 2023

L’istituto guidato da Andrew Bailey, inoltre, in occasione dei quattro appuntamenti con l’asterisco, rilascerà anche i “Monetary Policy Report”.

I così detti “Monetary Policy Report” – o ex “Inflation report” sono molto seguiti, perché spiegano nel dettaglio i motivi delle decisioni di politica monetaria e rilasciano informazioni in merito alle prospettive sull’inflazione, un tema decisamente caldo per il Regno Unito e non solo.

Il Calendario 2024 della Bank of England

Come di consueto, la BoE rilascia anche un’indicazione di massima sulle possibili date dell’anno successivo, in questo caso del 2024.

Le date rimangono pertanto provvisorie e saranno definite solo a dicembre 2023.

  • 1 febbraio 2024*
  • 21 marzo 2024
  • 9 maggio 2024*
  • 20 giugno 2024
  • 1 agosto 2024*
  • 19 settembre 2024
  • 7 novembre 2024*
  • 19 dicembre 2024

Anche per il 2024 si avranno quattro pubblicazioni, in corrispondenza delle date con gli asterisco, dei “Monetary Policy Report”.

Altri calendari economici

Come succede per i calendari economici della Banche Centrali, ogni anno anche la Borsa Italiana pubblica il proprio. A questo link è quindi disponibile il calendario della Borsa italiana 2023. Di seguito, infine, i due collegamenti per consultare il calendario della Banca Centrale Europea 2023 e il calendario della Federal Reserve 2023.

Approfondimenti

Come visto, il calendario della Bank of England decide i tassi di riferimento per il Regno Unito. Muove pertanto, indirettamente anche la Sterlina sul Forex Market.

Per scoprire le ragioni storiche per cui la sterlina vale più dell’euro è possibile visionare il link indicato. Per gli appassionati di investimenti in oro ricordiamo l’articolo sulla sterlina d’oro ed anche lo speciale sulle nuove monete (Sterlina Re Carlo) coniate dalla Bank of England dopo la morte della Regina Elisabetta.


Ebook Certificates
Articolo precedenteSpezzature di Azione
Articolo successivoIl Miglior Conto Deposito