Sterlina Oro 2022

sterlina re carlo

La nuova sterlina oro 2022 è la sterlina di Re Carlo: Monete con il nuovo sovrano, dopo la morte della Regina Elisabetta II. La Royal Mint presenta le nuove monete.

Sterlina Re Carlo

Le prime sterline con il volto di Re Carlo saranno in circolazione da dicembre 2022. Il ritratto del re guarda a sinistra, in direzione opposta rispetto alla sovrana, come da tradizione.

Sono state rivelate le nuove monete da 50 centesimi, personalmente approvate da Re Carlo III, oltre ad una moneta commemorativa da 5 sterline. Le ha realizzate lo scultore britannico Martin Jennings.

Sulle sterline oro 2022 con il volto di Re Carlo si leggono le scritte “”CHARLES III. D. G. REX. F. D.”, ossia “Re Carlo III, per grazia di Dio, difensore della fede”, uno dei vari titoli del nuovo Re d’Inghilterra.

Sterlina Commemorativa Re Carlo e Regina Elisabetta

Il volto di Re Carlo si trova anche sul fronte della nuova moneta commemorativa 2022 da 5 sterline. Da notare come in questa moneta Re Carlo non indossi la corona.

Sul retro della moneta, che ha valore facciale da 5 sterline, si trovano invece due ritratti della Regina Elisabetta II, madre di Re Carlo III. Sono indicati l’anno di nascita e di morte della defunta sovrana (1926-2022).  

sterlina re carlo - regina elisabetta

Royal Mint

La Regina Elisabetta ha regnato per oltre 70 anni, con numerose serie di monete d’oro, in argento, oltre alla normale coniatura, emessa con il suo volto. Il sito della zecca inglese (Royal Mint) ha aperto le prenotazioni per acquistare la sterlina di Re Carlo il 3 ottobre. Si è subito registrata una grande richiesta, con code arrivate anche a superare i 60.000 utenti.

Sono ancora valide le sterline con la Regina Elisabetta?

Si potranno ancora usare le sterline della Regina Elisabetta II? Sì. Le monete in circolazione con l’immagine della Regina Elisabetta II rimarranno valide. Ha spiegato sul tema la Royal Mint come storicamente sia prassi avere contemporaneamente in circolazione monete con monachi differenti.

Al momento sono ben 27 miliardi le monete in circolazione con l’effigie della Regina Elisabetta. Saranno progressivamente rimpiazzate (quando danneggiate) dalla Royal Mint con sterline con il volto di Re Carlo III. Un’operazione lunga ed anche costosa.

Le monete in circolazione al momento sono pari a 1,2,5, 10, 20, 50 centesimi di sterlina, 1 e 2 sterline. Sono presenti poi alcune monete di grande taglio, come 5, 10, 50 sterline, spesso in argento oppure oro. In questo caso il valore dell’oro contenuto nella moneta supera il valore facciale della sterlina.

Sterlina d’oro

La sterlina d’oro è una delle monete di maggior fascino per collezionisti ed investitori in monete d’oro. I primi cercano maggiormente pezzi rari, i secondi valutano invece maggiormente il valore intrinseco derivante dall’oro contenuto nella moneta.

Per scoprire quanto oro c’è in una sterlina è possibile leggere questo articolo. Per un approfondimento sul tema monete oro e monete d’argento rimandiamo alle pagine tematiche.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCorso sui Certificates – Fanton
Articolo successivoCertificates di Leonteq 2022