Quanto Oro c’è in una Sterlina?

Quanto oro c'è in una sterlina d'oro?
sterlina d'oro

Quanto oro c’è in una sterlina? E quanto oro contiene invece un Marengo? Ed ancora quanto metallo prezioso c’è nelle principali monete, come i 50 pesos messicani d’oro o nel Krugerrand? In questo articolo vediamo quanto oro contengono alcune delle principali monete auree.

Come si calcola la quantità di oro in una moneta?

Per calcolare la quantità di oro in una moneta è sufficiente conoscere il suo peso totale e la percentuale di oro che essa contiene. Se una moneta pesasse 10 grammi ed avesse una percentuale di oro pari al 900‰ conterrebbe quindi 9 grammi di oro. A questo punto, per calcolare il valore della moneta dovremmo moltiplicare il numero di grammi in essa contenuti per il prezzo a pronti dell’oro in euro.

L’oro è tradizionalmente denominato in dollari all’oncia, quindi è necessario convertire il prezzo dalla valuta americana all’euro.

Monete d’oro e d’argento

Un altro elemento da considerare è lo spread fra domanda ed offerta. Chi compra e vende monete d’oro e d’argento ben sa che sul mercato le monete tradizionalmente si trovano in vendita ad un prezzo leggermente superiore all’oro contenuto. Per contro, quando si cerca di rivenderle si ottiene un prezzo inferiore, appunto per il differenziale fra domanda ed offerta. Per esempio, potremo trovare una quotazione per le sterline d’oro pari a 350 euro in acquisto per moneta e in vendita a 380 euro.

Ricordiamo come in questo articolo esaminiamo meramente il valore delle monete per il loro peso, escludendo quindi l’eventuale componente numismatica. In altre parole, ci limitiamo a considerare il valore intrinseco della moneta per la quantità di oro e argento contenuta. Chiaramente, alcune emissioni possono avere un valore superiore per rarità o altre caratteristiche particolari.

Quanto oro c’è in una sterlina?

La sterlina d’oro ha un peso lordo pari a 7,98 grammi. È in oro 917‰, ossia 917 parti su 1000 della moneta sono di oro.

La quantità di oro contenuta in una sterlina è quindi pari a 7,32 grammi sui 7,98 totali. Tale valore si ottiene moltiplicando il peso della sterlina d’oro, ossia 7,98 grammi per 917.

Quanto oro c’è in una sterlina se volessimo esprimerci in once? La risposta è che in una sterlina ci sono 0,235421 once troy di oro.

La sterlina d’oro è spesso denominata “sovereign”, cioè “Sovrana”. Questo per via del volto della Regina impresso sulle monete.

Ad inizio 2021 la quotazione dell’oro contenuto in una sterlina era pari a 366 euro nonché a circa 440 dollari. È calcolabile moltiplicando i grammi di oro contenuti nella sterlina per il prezzo dell’oro al grammo in euro.

Quanto oro c'è in una sterlina? La sterlina d'oro è una delle monete più ricercate da investitori e collezionisti. Pesa 7,98 grammi e contiene 7,32 grammi di oro puro.
La sterlina d’oro è una delle monete più ricercate da investitori e collezionisti. Pesa 7,98 grammi e contiene 7,32 grammi di oro puro.

Storia della sterlina d’oro

Le prime sterline d’oro risalgono al 1498, la loro coniazione è proseguita incessantemente negli anni. Le prime sovrane originali erano in oro 960‰, ossia a 23 carati ed avevano un peso appena superiore ai 15,5 grammi, mezza oncia. Fu Enrico VIII a ridurre la prezza a 22 carati, poi rimasti lo standard. Nel 1816, con il “Great Reconiage” il contenuto d’oro della sterlina è stato fissato appunto a 7,3224 grammi.

Fino alla Prima guerra mondiale la coniazione proseguì ad un ritmo sostenuto. L’uscita del Regno Unito dal Gold Standard rallentò la coniatura. In questo arco temporale, le sterline d’oro furono coniate soltanto nelle sedi esterne, ossia in Australia, India, Canada e Sudafrica. Fecero eccezione alcune sterline d’oro stampate a Londra nel 1925 nel vano tentativo di Churchill di riattivare il Gold Standard.

Il Regno Unito ha ripreso la coniazione nella seconda metà degli anni Cinquanta, forse per frenare la produzione di monete contraffatte. La sterlina d’oro è oggigiorno coniata presso la Royal Mint in Galles.

La “sovrana”, ossia la sterlina d’oro, fa gola a collezionisti ed investitori ed è una delle monete auree più famose a livello mondiale.

Quanto oro c’è in un Marengo

Il Marengo, una delle monete d’oro più gettonate in Italia, contiene 5,81 grammi di oro su un totale di 6,45 grammi di peso. Il titolo del marengo è 900‰; questo significa che nove parti su dieci sono di oro. In un marengo sono contenute 0,1867 once d’oro.

Il Marengo d’oro è pertanto un’ottima moneta per chi vuole investire in oro importi relativamente limitati, con un costo che si aggira sui 300 euro per moneta, oltre il 20% in meno rispetto ad una sterlina d’oro.

Il Marengo d’oro italiano presenta caratteristiche simili al Marengo francese al Marengo Austriaco ed al Marengo Belga. Sono stati coniati durante l’Unione Monetaria Latina. Era finalizzata a garantire la libera circolazione delle monete che presentavano il medesimo valore nominale.

Per gli amanti della storia, ricordiamo che il Marengo d’oro è stato coniato dalla Zecca Italiana negli anni compresi fra il 1861 ed il 1897. Sul dritto i Marenghi d’oro presentano Re Vittorio Emanuele II oppure Re Umberto I. Per quanto riguarda il rovescio delle monete, troviamo lo stemma sabaudo con il collare dell’Annunziata e rami di alloro.

Marengo d'oro - Investire con le monete d'oro
Fronte e retro del Marengo d’oro, una splendida moneta per i collezionisti.

Quanto oro c’è nei 50$ bufalo USA?

Le monete auree 50 dollari Bufalo USA così come nei 50 dollari d’oro canadesi hanno un peso pari a 31,1 grammi. Sono in oro praticamente puro, al 999,9%. Il loro valore è quindi equivalente a quello di un’oncia d’oro. A inizio 2021 si trovavano in area 1.550 euro, a fronte di una quotazione dell’oncia d’oro pari a circa 1.900 dollari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteLa Politica Monetaria
Articolo successivoNuovi Certificates di Natixis con cedole fino all’8,52%