Quanto Vale un’Oncia d’Oro?

prezzo oncia oro al grammo

Quanto vale un’oncia d’oro ci si chiede. E a quanti grammi corrisponde un’oncia? Come si calcola il prezzo di un’oncia d’oro in euro? Ecco le principali tematiche che tratteremo in questo articolo, senz’altro utile per chi investe sui metalli preziosi.

Un’oncia d’oro in grammi

L’oro è stato uno dei grandi protagonisti nel 2020, con una salita del prezzo del lingotto oltre quota 2.000 dollari l’oncia. Ma a quanti grammi equivale un’oncia? Il calcolo è presto fatto: un’oncia, l’unità di misura per il peso del metallo giallo, equivale a poco più di 31 grammi. Servono dunque 33,5 once di oro per fare un kg. di oro.

Oncia: definizione

L’oncia troy è l’unità di misura ufficiale per il peso dell’oro è l’oncia ed equivale a 31,103476 grammi. Utilizzata già dall’Impero britannico, è la misura internazionale per il peso di metalli preziosi, gemme e polvere da sparo.

Da dove proviene il nome “oncia?” Il termine oncia deriva dal medio-franco alterato “unce”, a sua volta dal latino “uncia” e quindi da “unu”, cioè “uno”.

Il nome del sistema di misura troy, in uso fin dalla fine del XIV secolo, potrebbe derivare dalla città francese di Troyes, dove veniva utilizzata in epoca medioevale come riferimento per le misurazioni ponderali nella locale fiera cittadina. L’oncia troy era utilizzata in Gran Bretagna nel settore privato già intorno al 1400, venne poi adottata anche per la coniatura a partire dal 1527.

Oncia e carato

L’oncia troy è quindi l’unità di misura per il peso dell’oro. Non deve essere confusa con i carati, che sono invece l’unità di misura per la purezza dell’oro. I carati sono espressi in millesimi, in base al numero di parti di oro su mille. Per esempio, un lingotto in oro 750, avrà 750 parti su 1000 di oro, con una denominazione 750‰. Altre informazioni sul tema sono presentate nel libro “I segreti per Investire con l’oro” (Hoepli).

investire sull'oro
A quanti grammi corrisponde un’oncia? E come si calcola il prezzo dell’oro al grammo?

Come si calcola il prezzo di un’oncia di oro in euro?

Quanto vale un’oncia d’oro in euro? Poniamo di essere investitori italiani, vogliamo conoscere il valore del nostro metallo prezioso in euro e non in dollari.

Il calcolo del prezzo di un’oncia in euro è semplice. È infatti sufficiente dividere il prezzo in dollari per il cambio spot, ossia a pronti, fra euro e dollaro (EUR/USD).

Per esempio, se il prezzo di un’oncia d’oro è pari a 2.000 dollari ed il cambio euro dollaro si trova a 1,15, il valore dell’oncia di oro in euro si potrà calcolare dividendo 2.000 per 1,15 e sarà pari a 1.739,13 euro.

Come si calcola il valore dell’oro in euro al grammo?

Per calcolare quanto vale un grammo di oro in euro è sufficiente prendere il valore di un’oncia di oro, dividerlo per il rapporto di cambio fra euro e dollaro e successivamente dividerlo per 31,103476, ossia il numero di grammi contenuti in un’oncia.

Per esempio, poniamo che la quotazione spot sia 2.000$/oz, con un cambio euro dollaro a 1,15. Il prezzo dell’oro al grammo in euro potrebbe essere calcolato dividendo 2.000 per 1,15 e per 31,103476.

Numericamente parlando avremo dunque: 2.000: 1,15: 31,103476 = 55,914 euro. Questo sarà il prezzo dell’oro al grammo.

Se volessimo calcolare il prezzo di 100 grammi di oro sarebbe sufficiente moltiplicare questo valore per 100.

Il prezzo dell’oro all’oncia è quindi la base di riferimento per gli investitori nel mondo finanziario. Da questo valore può essere calcolato il prezzo dell’oro in altre valute, fra cui quello in euro al grammo.

Seguici le news di Investire-certificati.it su:

Seguici su Facebook Seguici su Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui