Monete di Argento

monete d'argento
Monete d'argento

Monete di argento da investimento: qual è il loro valore? Quali sono le principali monete di argento? Quotazione di alcune monete e delle 500 lire d’argento. Ecco alcune tematiche per chi vuole comprare argento ed investire su questo settore.

Monete d’argento

Le monete d’argento sono spesso molto richieste dagli investitori ma anche dai collezionisti. Fra le principali per collezionisti italiani ricordiamo le “500 lire”, anche se sono numerose le coniature in argento in tutto il mondo. Pensiamo all’Eagle americana o al Krugerrand. Spesso le monete pesano un’oncia, ossia poco più di 31 grammi. Ma chiaramente questo valore varia da moneta a moneta. Anche il quantitativo di argento in esse contenuto è variabile.

500 LIRE D'argento - Dante
500 LIRE D’argento – Dante

Numismatica

Le monete possono essere richieste dagli investitori, che le acquistano con lingotti o barre al fine di speculare su un possibile apprezzamento del prezzo del metallo prezioso. In questo caso si soffermano sulla quantità di metallo prezioso contenuta nella moneta.
I collezionisti ed i numismatici acquistano invece le monete per la loro rarità, considerando minormente il quantitativo di metallo prezioso in esse contenute. Contano, per chi segue la numismatica altre caratteristiche, fra cui lo stato di conservazione. Una moneta fior di conio, per esempio, varrà di più di una usata.

Titolo di una moneta

Quando si parla di titolo, si indica la percentuale di metallo prezioso contenuto nella moneta. Questo valore viene solitamente definita in millesimi, indicando la quantità in millesimi di oro o argento presente nella moneta. Questo valore non è quindi una misura di peso, ma indica quindi il rapporto fra la quantità di argento o metallo prezioso e la massa totale della lega.

Oro e Argento

Gold o Silver? Di questi tempi un metallo che è salito a nuovi prezzi record è senz’altro il palladio. Ciò nonostante, l’oro resta senz’altro il metallo prezioso per eccellenza. Il valore dell’argento è storicamente assai inferiore a quello dell’oro. La ratio fra i due metalli preziosi, denominata gold/silver ratio, tradizionalmente naviga in area 70-80. Servono quindi 70-80 once di argento per acquistarne una d’oro. Questo valore varia chiaramente in funzione dei prezzi spot dei due metalli. Quando l’argento si apprezza nei confronti del metallo giallo, questo valore scende, e viceversa.

Monete di argento

Vediamo di seguito alcune monete dal mondo, partendo ovviamente dalle storiche 500 lire, per poi proseguire con altre coniature.

Il 500 lire di argento

La moneta da 500 lire di argento è stata coniata dalla Zecca Italiana fra il 1958 ed il 1967. Successivamente sono state emesse monete da 500 lire ma bimetalliche, nel periodo 1982-2001.
Per quanto riguarda le monete da 500 lire d’argento, normalmente vengono denominate “Caravelle”, “Unità d’Italia” e “Dante” in base al soggetto presentato sulla moneta. Il loro spessore è pari a 1,9 millimetri con un diametro di 29,3 millimetri.

500 LIRE D'argento - Caravelle
500 LIRE d’argento – Caravelle

Quanto argento c’è nelle 500 lire?

Ma quanto argento c’è nelle monete da 500 lire? Le più famose emesse dalla Zecca Italiana fra il 1958 ed il 1967 hanno un peso pari a 11 grammi. Il titolo, ossia il quantitativo percentuale in millesimi relativo all’argento presente nelle monete si assesta all’835‰. La quantità di argento contenuto nelle monete da 500 lire è dunque pari a 9,19 grammi.
Consideriamo come un’oncia sia 31,103476 grammi. Pertanto, queste le monete 500 lire di argento contengono 0,2955 once di metallo prezioso. Questo valore, moltiplicato per 26 dollari, determina un prezzo di 7,68 dollari.
Visto un cambio in area 1,20, possiamo dire che una moneta da 500 lire contiene poco più di 6,5 euro di metallo prezioso. Questo valore varia sia in funzione dell’andamento della quotazione del silver che del cambio fra euro e dollaro.

Oro e Argento nelle monete
Quanto valgono oro e argento nelle monete? Tabella a cura di Davide Settembrini

Altre monete d’argento

Fra le principali monete troviamo il Krugerrand, coniato dal Sudafrica. Dagli Stati Uniti arriva invece l’American Eagle d’argento, mentre il Maple Leaf d’argento è coniata dalla Zecca canadese.
Altre monete celebri sono il Wiener Philarmoniker, moneta da un’oncia di argento austriaca. Ma anche le monete del Canguro (Australiano), sempre da un’oncia e le Queen’s Beast della Royal Mint. 

Monete d'Argento
Ecco alcune monete d’argento dal mondo, fra cui l’American Eagle ed il Maple Leaf d’argento

Finanza ed industria

L’uso dell’argento per la monetazione è antichissimo. Oggi questo metallo non è più associato ai mezzi di pagamento, ma riscuote grande successo. Il suo uso è cresciuto notevolmente anche nel settore industriale, in vari ambiti delle nuove tecnologie. Pensiamo per esempio ai pannelli solari, così come ad alcune parti per la tecnologia di auto elettriche e dispositivi elettronici. L’uso dell’argento va ben oltre le monete ed il mero investimento.


Ebook Certificates
Articolo precedenteAzioni Mediaset
Articolo successivoPoker di Certificates – Webinar 5