Previsioni Cambio Sterlina – Dollaro

Obbligazioni Sterlina Dollaro

Analisi e previsioni sul cambio sterlina dollaro (GBP/USD) – Il pound resta debole anche dopo le dimissioni di Boris Johnson

La sterlina torna in difficoltà contro il dollaro dopo l’iniziale rimbalzo che aveva seguito la notizia delle dimissioni di Boris Johnson. Analisi di IG sul cambio sterlina dollaro.

Sterlina debole contro il dollaro anche dopo le dimissioni di Boris Johnson

Inizialmente la sterlina inglese aveva mostrato segnali di un forte apprezzamento dopo la notizia delle dimissioni del primo ministro Boris Johnson. Il rimbalzo, però, sembra essere stato di breve durata. Infatti, nelle il pound torna a soffrire a causa del caos politico interno al partito conservatore. Le dimissioni di Boris Johnson arrivano dopo innumerevoli pressioni, anche per via dei crescenti scandali che hanno coinvolto il primo ministro o membri del Governo.

Analisi sterlina dollaro

Dollaro sul Forex Market

Subito dopo le dimissioni di Boris Johnson la sterlina è salita da 1,194 a 1,2025 – ha scritto in una nota Federico Vetrella, Market Strategist di IG Italia – Il rimbalzo della sterlina è proseguito, con il cambio che ha toccato anche 1,2050 nella notte seguente. Poi, dopo la notizia dell’assassinio dell’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe gli operatori hanno ripreso ad acquistare dollari, con una nuova discesa del cambio sterlina/dollaro”.

Situazione politica caotica nel Regno Unito

Boris Johnson ha provato in tutti i modi a resistere alle pressioni, per poi capitolare dopo circa tre anni di governo. Il biondo inquilino di Downing Street, però, cercherà di rimanere in carica fino a quando non sarà trovato un suo successore. Con la pausa estiva si potrebbe anche andare a settembre, quando la Camera dei Comuni di Westminster tornerà operativa.

Sul tema l’analista di IG Italia ha ancora commentato “Dopo l’annuncio sono subito iniziate le speculazioni riguardo al più papabile successore del Premier inglese. Spetterà alla Regina confermarlo con una decisione ufficiale. Le indiscrezioni fanno pensare che tra i candidati più favoriti ci possano essere: Rishi Sunak, Liz Truss e Penny Mordaunt. Ciò che è certo è che chi prenderà il posto da primo ministro non avrà vita facile. Il Regno Unito si trova a dover fronteggiare molteplici problemi sul lato non solo politico ma anche economico”.

Anche la seconda settimana d luglio è iniziata con un dollaro forte ed una sterlina ancora in calo: il cambio GBP/USD è sceso in area 1,19, mentre la parità fra euro e dollaro è ormai vicinissima.

Grafico Sterlina Dollaro
Grafico Sterlina Dollaro – Quali previsioni per il cambio?

I problemi del Regno Unito e le previsioni per il cambio sterlina dollaro

L’inflazione corre nel Regno Unito ed è ormai intorno al 10% su base annua, ai massimi da quarant’anni. Tutto ciò anche se la Bank of England ha già iniziato il processo di rialzo dei tassi sul finire del 2021. Al momento il costo del denaro è all’1,25%, anche se i tassi di interesse saliranno ancora nei prossimi mesi.

L’analista di IG ha così chiuso il quadro “Le condizioni macroeconomiche sono in estremo deterioramento con gli economisti della BoE che si aspettano una crescita bassa o addirittura nulla per il prossimo anno. A tutto ciò si somma anche il dossier sulla Brexit (ancora con molteplici falle) e la crisi Ucraina con le sue conseguenze sul rincaro delle materie prime”.

Previsioni per il cambio sterlina dollaro

Quali previsioni per il cambio sterlina dollaro? La sterlina è sotto pressione ormai da inizio anno essendo in calo del 13% contro il dollaro mentre da marzo – cioè da quando la Federal Reserve ha iniziato ad agire aggressivamente sui tassi di interesse – perde ben l’8,5%. L’inarrestabile ascesa del dollaro, alimentata da una politica monetaria restrittiva con i tassi ormai orientati verso una stima del 3,25% – 3,5% a fine anno, sta aumentando i timori per un ulteriore svalutazione della sterlina inglese nel breve/medio periodo. L’eventuale cedimento anche della soglia di 1,19 potrebbe gettare le basi per una ulteriore discesa del cable.

Quali sono gli obiettivi e dunque le previsioni per il cambio sterlina dollaro? Il cambio sterlina/dollaro potrebbe puntare nel medio termine a scendere ulteriormente verso i minimi toccati durante la pandemia. Nel marzo 2020 il cambio sterlina dollaro durante un flash crash scese anche a 1,12-1,15. Chiaramente molto dipenderà anche dall’andamento della banconota verde più in generale, per esempio da come si muoverà il cambio fra euro e dollaro, ormai vicino alla parità.

Nel caso in cui invece la sterlina ritrovasse forza, avremo un primo segnale positivo con un recupero di 1,205 e l’eventuale superamento della resistenza collocata a 1,218-1,22. I valori precedenti la Brexit, quando la sterlina valeva 1,50 contro il dollaro, sono distanti anni luce.

Oltre alle previsioni sul cambio sterlina dollaro, segnaliamo questo articolo in cui erano analizzate le cause della discesa della divisa britannica nel medio termine.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates per Investire sul Settore Automobilistico
Articolo successivoNuovi Certificates Bonus Cap