Parità Euro Dollaro?

dollaro

La parità fra euro e dollaro è uno scenario realizzabile? I rialzi dei tassi da parte della Fed stanno spingendo gli acquisti sulla divisa americana. Ma il dollaro può arrivare alla parità con l’euro? Previsioni per il cambio euro dollaro.

Analisi cambio euro dollaro

Sul tema della possibile parità euro dollaro presentiamo un’analisi di Peter Kinsella, Global Head of Forex Strategy, Union Bancaire Privée (UBP)

Dall’inizio dell’anno, il dollaro ha sovraperformato sia le valute dei Paesi del G-10 sia quelle dei mercati emergenti, riflettendo la svolta falco della Federal Reserve.

Poiché l’inflazione ha continuato a salire, i mercati hanno prezzato un ciclo di rialzi aggressivo, a vantaggio del biglietto verde. Il Dollar Index è salito di quasi il 10% e l’USD ha raggiunto i massimi pluriennali contro numerose valute. Storicamente, il dollaro tende a raggiungere un picco in concomitanza con il primo rialzo annuale dei tassi da parte della Fed. Ci sono diversi indizi che fanno pensare che lo abbia raggiunto dopo il primo rialzo a marzo.

Innanzitutto, l’inflazione USA ha iniziato a rallentare, suggerendo che è improbabile che la Fed aumenti i tassi oltre le attuali proiezioni di mercato senza un nuovo segnale di inflazione. A conferma, gli overnight index swap hanno escluso ogni prospettiva di ulteriori rialzi dei tassi di interesse – oltre a quelli già previsti – nel 2023.

grafico euro dollaro
Grafico Euro dollaro

In secondo luogo, i rendimenti a lungo termine e le previsioni sull’inflazione breakeven sono iniziati a scendere. Questo a riprova del fatto che i mercati ritengono che l’inflazione sia una preoccupazione secondaria rispetto alle prospettive di crescita, per le quali aumentano i timori.

Previsioni euro dollaro

La parità fra euro e dollaro è uno scenario possibile? Senz’altro sì, ma forse non così probabile. L’analisi di UBP, infatti spiega come “un percorso di rialzo dei tassi inferiore alle attese dovrebbe impedire un ulteriore e sostenuto apprezzamento del dollaro rispetto ai livelli attuali, a meno che le prospettive di crescita non si deteriorino più rapidamente per il resto del mondo rispetto agli Stati Uniti. Sebbene le probabilità di un rallentamento della crescita o addirittura del rischio di una vera e propria recessione stiano aumentando, ci aspettiamo che solo nell’improbabile eventualità che si ripeta una crisi come quella del 2008-2009 il dollaro possa essere ancora un bene rifugio.

Parità euro dollaro?

La parità fra euro e dollaro potrebbe quindi essere relativamente lontana. Infatti, con l’allentamento della crescita USA, le valute di Paesi con surplus delle partite correnti come lo Yen, l’Euro e il Franco svizzero, dovrebbero apprezzarsi contro il dollaro.

Euro dollaro – la parità può aspettare?

Esaminiamo nel dettaglio il cambio euro dollaro e le previsioni degli analisti di UBP.  La moneta europea beneficerà dei prossimi rialzi dei tassi da parte della BCE, a seguito del picco di inflazione. La BCE è sensibile al fatto che la debolezza della valuta ha amplificato gli effetti dell’inflazione importata sull’Eurozona.  L’euro dovrebbe inoltre beneficiare di un ritorno a tassi di deposito bassi, grazie ai rimpatri di capitale degli investitori obbligazionari.

Analisi dollaro yen

La parità fra euro e dollaro non è quindi assolutamente scontata secondo questa analisi. Per quanto riguarda il cambio dollaro/yen, lo scenario è interessante. La divisa nipponica, infatti, è ai minimi da 20 anni.

Lo Yen giapponese tende ad apprezzarsi durante i periodi di rallentamento economico, in conseguenza del fatto che gli investitori giapponesi tendono a far rientrare i capitali. Nei primi due trimestri si è deprezzato di quasi il 20%, quando si è verificata la correlazione di lunga data tra USD/JPY e i rendimenti dei titoli USA a 10 anni. Con una dinamica di inflazione interna ancora bassa, il tasso di cambio reale dello JPY si è notevolmente deprezzato. Poiché i mercati escludono la prospettiva di un rialzo dei tassi della Fed nel 2023, riteniamo che l’USD/JPY possa rafforzarsi nuovamente verso 125.

Previsioni per l’oro

L’andamento del cambio euro dollaro, le possibilità della parità fra euro e dollaro chiaramente incideranno anche sul prezzo di oro e argento.

Secondo l’analisi di UBP,nell’universo dei metalli preziosi, si intravede qualche rischio di ribasso. Con l’inizio di un rallentamento dell’inflazione e la previsione di ulteriori rialzi dei tassi, i tassi d’interesse reali aggiustati per l’inflazione potrebbero aumentare. Questo di solito rappresenta un fattore potenzialmente negativo per l’oro.

Tuttavia, qualsiasi movimento al ribasso dovrebbe essere limitato, a causa dei livelli persistentemente elevati di incertezza geopolitica. I modelli di analisi di UBP a lungo termine per l’oro sono allineati a prezzi di circa 2.000 dollari l’oncia. Pertanto, nei prossimi mesi non dovrebbero esserci ribassi significativi dei prezzi al di sotto dei 1.800 dollari.

Altre analisi economiche

Altre previsioni su inflazione sono presentate in questo articolo, mentre questa analisi si sofferma sui tassi di interesse. Entrambi possono essere elementi importanti per altre previsioni sul cambio e per capire le reali possibilità di vedere la parità fra euro e dollaro.


Ebook Certificates
Articolo precedenteIG – Premio per l’Innovazione nei Certificates
Articolo successivoCertificati Memory Cash Collect con Cedole fino al 18% annuo