Previsioni Economia Europea

Banca centrale Europea

Analisi e previsioni per l’economia europea. Focus anche sul cambio euro/dollaro. Cosa aspettarsi per la moneta europea? Previsioni ed analisi a cura di IG Italia.

Dati economici europei

La crescita dell’Eurozona rallenta, il settore manifatturiero resta debole, bene invece i servizi. Secondo gli indici PMI flash di maggio l’economia dell’Eurozona cresce anche a maggio trainata dal comparto dei servizi ma la produzione industriale evidenzia un forte calo.

Analisi economica a cura di Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia

Banca Centrale Europea
Banca Centrale Europea

Secondo gli ultimi dati PMI Flash, indagine prodotta da S&P Global, l’economia della Zona Euro registra nel mese di maggio il quinto mese consecutivo di crescita. L’indice HCOB PMI Flash della Produzione Composita dell’Eurozona ha evidenziato a maggio un rallentamento della crescita posizionandosi a 53,3 rispetto a 54,1 di aprile (l’indice superiore ai 50 punti indica una espansione delle attività economiche).

Il tasso di crescita è diminuito a causa del flusso dei nuovi ordini quasi invariato. La forte crescita del settore dei servizi si è contrapposta ad un calo maggiore della produzione industriale nell’economia europea.

Mercato del lavoro europeo

Anche l’andamento del mercato del lavoro europeo ha indicato valori contrastanti nei diversi settori. Se l’occupazione manifatturiera è aumentata solo lievemente, indicando il minor tasso di creazione occupazionale in 28 mesi, le assunzioni del terziario hanno riportato il secondo valore più alto in un anno. La crescita complessiva di posti di lavoro è stata quindi più debole di aprile, restando comunque la seconda maggiore negli ultimi 11 mesi.

Analisi e previsioni di IG per l’economia europea

IG vede l’economia europea ancora in rallentamento, ma con alcuni punti di forza, fra cui il settore dei servizi. Nel dettaglio, l’analista di IG spiega comele prospettive siano per una crescita economica dell’Eurozona in rallentamento ma con un settore dei servizi ancora molto forte. Crediamo che la BCE non sia ancora pronta a rivedere le proprie strategie di politica monetaria.

Quali implicazioni per i tassi di interesse della BCE? Appare chiaro che un ulteriore rallentamento della crescita economica potrebbe portare argomentazioni a favore dei membri più accomodanti all’interno del Consiglio Direttivo per discutere di una possibile pausa nel ciclo di rialzi dei tassi di interesse. Per il momento conserviamo le nostre attese su due possibile incrementi del costo del denaro nei prossimi mesi tenendo conto della persistenza dell’indice core dei prezzi al consumo su livelli troppo elevati”.

Previsioni cambio EUR/USD

Come incide l’andamento dell’economia europea sul cambio euro/dollaro? Nelle ultime settimane la moneta europea è risultata particolarmente debole. Il cambio euro/dollaro dai massimi di inizio maggio a 1,11 è sceso fino sul supporto strategico in area 1,0760. L’eventuale cedimento del sostegno a 1,0760 potrebbe essere la condizione per spingere i corsi in direzione di target short ipotizzabili a 1,0712 e 1,0633. Indicazioni concrete positive giungeranno solamente con il superamento della resistenza a 1,0850, preludio per un possibile allungo verso gli obiettivi a 1,09. Le previsioni per il cambio euro/dollaro restano quindi incerte.

Grafico Euro dollaro da piattaforma IG

Altri articoli sul tema: calendario date meeting BCE nel 2023.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates No Autocall
Articolo successivoBond Illimity Bank