Previsioni sull’Economia Europea 2023

euro

Quali previsioni sull’Economia Europea 2023? S&P Global Rating ha realizzato previsioni economiche per i prossimi mesi dell’Eurozona.  La ripresa europea mostra ancora segnali di fragilità in particolare si scontrerà nei prossimi mesi con i rialzi dei tassi di interesse della BCE e con i rischi di recessione. Di fatto la casa di studi vede il 2023 come un vero e proprio banco di prova per l’Europa nel suo outlook. Ecco alcuni punti chiave relativi alle previsioni per il 2023 dell’Europa

Le previsioni economia europea 2023

Il forte slancio dell’economia europea si arresterà quasi completamente all’inizio del prossimo anno. L’inflazione persistente, il blocco delle assunzioni e l’aumento dei tassi d’interesse saranno fattori chiaramente negativi. Ma una sostanziale accelerazione dei salari e un rafforzamento degli investimenti pubblici dovrebbero sostenere la domanda interna e indirizzare l’economia verso una modesta ripresa a partire dalla metà del prossimo anno.

Per meglio capire le previsioni sull’Economia Europea 2023 di seguito vedete un grafico che indica il peso del PNRR sulle varie economie europee, tratto dalla Commissione Europea e dai dati di S&P.

PNRR ed economia europea

Analisi economia europea

Alla fine del 2022, la produzione manifatturiera dell’UE si attesta ai massimi storici. Va però ricordato che i settori ad alta intensità energetica hanno ridotto l’attività a causa dei costi più elevati. Il ciclo delle assunzioni è ancora forte e spinge i consumi, rappresentando dunque un elemento positivo per l’economia europea.

Previsioni tassi di interesse BCE

Quali previsioni per i tassi di interesse in Europa? Come si muoverà la Banca Centrale Europea nel 2023? I tassi di interesse sono al 2%, ma presto saliranno ancora, per contrastare l’inflazione del Vecchio Continente ormai oltre il 10%.

Secondo l’analisi di S&P il ciclo dei tassi si avvia probabilmente al termine, ma non è ancora finito. S&P si attende che la BCE aumenti i tassi di altri 75 punti base prima di sospendere i rialzi. Inoltre, il suo bilancio potrebbe ridursi di quasi 3.000 miliardi di euro in tre anni. Pertanto, l’agenzia di rating vede l’area 2,75% come un possibile tetto per i tassi europei, ben sotto il 5% americano.

Bilancio BCE previsione nei prossimi anni
Bilancio BCE (Banca Centrale Europea), previsione per i prossimi anni

Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates su Meta – Facebook
Articolo successivoCertificates su Indici con Barriera al 40% – Unicredit