Previsioni BCE 2023

previsioni BCE 2023

Quali previsioni per la BCE nel 2023: come si muoverà la BCE? Un focus sulle previsioni per la Banca Centrale Europea e per i mercati obbligazionari nel 2023.

La BCE ha bollato come transitoria l’inflazione per molti mesi. Nel corso del 2022 ha poi dovuto cambiare le proprie previsioni, spostandosi verso una politica monetaria restrittiva. Mirabaud AM ha pubblicato un report in cui si parla di una “svolta da falco per la Bce”, che potrebbe costringere i mercati ad assorbire molto debito sovrano in 2023

Previsioni BCE 2023

L’ultima riunione del Consiglio direttivo della BCE ha rappresentato una svolta decisamente da falco” ha spiegato Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM. “Infatti, la Governatrice della banca centrale europea ha lasciato intendere ai mercati che ulteriori rialzi dei tassi di interesse sono in arrivo”.

Quali previsioni per il 2023?  L’economista ha spiegato che questi segnali anticipatori si ritrovano anche nella dichiarazione post-meeting. Secondo i membri della BCE “ritengono che i tassi di interesse dovranno ancora aumentare significativamente a un ritmo costante per raggiungere livelli sufficientemente restrittivi“. Inoltre, la BCE ha modificato la forward guidance per i reinvestimenti nell’ambito del programma APP (che ammonta a 3.200 miliardi di euro). La BCE ha annunciato un programma di Quantitative Tightening (“QT”) che inizierà nel marzo 2023.

Bilancio BCE

La BCE ha anche in programma una riduzione del proprio bilancio. Operativamente, si parla di 15 miliardi di euro al mese in media fino alla fine del secondo trimestre 2023. Il ritmo successivo sarà determinato nel corso dell’anno, in base all’andamento dell’economia. I fattori centrali monitorati saranno l’inflazione e l’andamento del PIL, ossia il prodotto interno lordo.

Europa

L’annuncio di un programma di Quantitative Tightening è stato una sorpresa per molti ed è chiaramente un segnale da falco, ossia di una politica monetaria restrittiva. Per quanto riguarda la tempistica del programma di Quantitative Tightening, è opportuno sottolineare che la BCE inizierà a ridurre il proprio bilancio mentre si prevede che molti Paesi dell’Eurozona avranno ampi deficit fiscali nel 2023. Ciò sarà aggravato dall’attuale crisi energetica. Pertanto, i mercati finanziari dovranno assorbire molto debito sovrano il prossimo anno.

Cambio Euro/Dollaro

A fine 2022 il cambio fra euro e dollaro naviga in area 1,06. Dai minimi di ottobre 2022 ha recuperato circa il 10%. Sul finire di settembre, infatti, l’euro/dollaro era arrivato a 0,9535, sui minimi da oltre 20 anni.

L’inflazione su base annua negli Stati Uniti è già scesa al 7%, mentre la crescita dei prezzi in Europa è ancora intorno al 10%. Valori che spingono le previsioni per la BCE nel 2023 verso mosse ancora restrittive (ossia altri rialzi dei tassi di interesse). Il tasso di disoccupazione negli Usa è del 3,70%. In Eurozona la disoccupazione è al 6,50%.

Previsioni BCE 2023 – Tassi di interesse

Per quanto riguarda i tassi di interesse, quelli della BCE sono al 2,50%. Nel 2023 i tassi della BCE dovrebbero salire arrivando fra il 3,00 ed il 3,50%. I tassi di interesse americani sono invece al 4,50%. Potrebbero arrivare al 5 – 5,25% sul finire del primo trimestre 2023.

Altre previsioni sui tassi di interesse BCE 2023

Wellington Management in uno dei suoi ultimi report si è soffermato su altre previsioni per la BCE nel 2023. L’ente finanziario ha spiegato come potrebbero essere necessari segnali di stabilizzazione prima che la BCE prenda in considerazione l’idea di un ulteriore rialzo. Al tempo stess, però, i fondamentali dell’inflazione sono coerenti con un tasso terminale decisamente più alto.

È probabile che nel 2023 la riduzione del bilancio della BCE superi quella della Banca d’Inghilterra e della Fed, in quanto i prestiti legati alle sue operazioni di rifinanziamento di più lungo termine giungono a scadenza e il quantitative tightening inizierà all’inizio del 2023.

Altre analisi e previsioni sui mercati

Clicca qui per visionare il calendario delle riunioni BCE 2023. Qui sono invece disponibili le date relative al calendario dei meeting della Federal Reserve 2023.

Ecco di seguito altri articoli relativi a previsioni sui mercati e sulle borse per il 2023.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCalendario BCE 2023
Articolo successivoCalendario Federal Reserve 2023