Previsioni per i mercati emergenti nel 2023

previsioni economiche

Quali previsioni per i mercati emergenti nel 2023? Previsioni per i tassi di interesse e la politica monetaria. Analisi di S&P Global Ratings

Previsioni sui mercati emergenti nel 2023

Quest’anno i mercati emergenti (EM) hanno affrontato meglio del previsto i forti venti contrari a livello globale. Tuttavia, la crescita si indebolirà nel prossimo anno, poiché le prospettive di crescita economica nei prossimi trimestri rimangono difficili. S&P Global Ratings ha abbassato le previsioni di crescita del PIL reale per i mercati emergenti al 3,8% nel 2023 (era il 4,1%). La revisione al ribasso della crescita riguarda tutti i paesi emergenti ad esclusione di Cina e Arabia Saudita.

Le previsioni per il 2023 vedono che la maggior parte delle economie si espanderà al di sotto dei propri tassi tendenziali di lungo periodo. Le previsioni per il 2024 e il 2025 rimangono invece sostanzialmente invariate, con una crescita economica media del 4,3%.

Inflazione nei paesi emergenti

Quali previsioni per inflazione e tassi di interesse nei paesi emergenti? Proseguiamo nell’analisi dei punti chiave del report di S&P.

L’inflazione nei Paesi emergenti sembra aver superato il picco, o sta per raggiungerlo, in questo ciclo. Sebbene si preveda che nel prossimo anno l’inflazione si riduca nella maggior parte dei Paesi emergenti, principalmente grazie al calo dell’inflazione dei generi alimentari e dei carburanti, nel 2023 dovrebbe rimanere al di sopra dei rispettivi obiettivi di molte banche centrali dei Paesi emergenti. Alla luce di ciò, è lecito prevedere che i tassi di politica monetaria rimangano elevati nei primi mesi del 2023.

Tuttavia, la decelerazione dell’inflazione, unita al peggioramento delle prospettive di crescita, potrebbe portare all’allentamento della politica monetaria in diversi Paesi emergenti. Fra questi soprattutto alcuni dell’America Latina, all’incirca entro la metà del prossimo anno.

Tassi di crescita dei paesi emergenti

Le previsioni per la crescita economica dell’Asia sono buone sia per il 2023 che per il 2024. Cina, India, Filippine e Vietnam le aree economiche dove la crescita potrebbe essere più sostenuta con percentuali fra il 4 ed il 7%.

Come si vede dalla parte finale della tabella le previsioni per il 2023 e 2024 per la crescita dell’Eurozona e degli Usa sono decisamente più contenute.

Previsioni per il 2023: quali rischi per i paesi emergenti?

La prolungata ombra del conflitto tra Russia e Ucraina resta uno dei temi di rischio insieme al perdurare della pandemia.

Un altro fattore di rischio per il 2023 è legato all’inasprimento delle condizioni finanziarie da parte delle banche centrali, attuata per frenare l’inflazione. Da segnalare, poi, come l’innalzamento dei tassi di interesse da parte delle banche centrali abbia rafforzato notevolmente il dollaro nel 2023, determinando quindi nuovi elementi di rischio per i paesi emergenti.

Approfondimenti

Altri articoli legati a paesi emergenti, Cina ed investimenti sui mercati di borsa dei paesi emergenti.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates su Indici con Barriera al 40% – Unicredit
Articolo successivoPrevisioni Mercati 2023