Previsioni economiche 2023 – 2024

Previsioni di Borsa
Previsioni di Borsa

Focus sull’andamento dell’economia globale: previsioni economiche 2023 e 2024, stime per l’inflazione ed i tassi di interesse americani. Analisi dell’andamento dei mercati e previsioni per la Cina. Ecco il nuovo report di HSBC Asset Management.

Quali sono quindi i principali punti emersi? Di fatto ci troviamo di fronte ad economie vicino ad un rallentamento, mentre le politiche delle banche centrali sono ancora restrittive. I tassi della Federal Reserve si trovano oltre il 5%, mentre la Banca Centrale europea è pronta a nuovi rialzi. Al tempo stesso si stanno registrando buone performance da parte dei mercati del credito e di quello azionario, con gran parte degli indici di borsa ancora ben impostati. Non c’è quindi sincronizzazione. Gli analisti di HSBC prevedono che la recessione possa arrivare già verso la fine dell’anno, con una frenata dell’inflazione. Ciò potrebbe spingere la Federal Reserve a tagliare i tassi di interesse nell’ultimo meeting del 2023.

Previsioni per il 2023 ed il 2024

Quali previsioni per gli investimenti? Fra gli elementi messi in risalto da HSBC ci sono anche i rischi relativi ad un tradizionale portafoglio 60/40, ossia con il 60% di componente azionaria ed il 40% investito in obbligazioni. Spiegano infatti gli analisti di HSBC “sorge il dubbio sul futuro profilo di rendimento del portafoglio 60/40 e sul fatto che le obbligazioni possano ancora offrire una diversificazione affidabile”.

Però, è possibile optare per una diversificazione intelligente, che permetterebbe agli operatori di massimizzare le opportunità presenti sui mercati, con l’obiettivo di massimizzare i rendimenti del portafoglio di investimento.

Previsioni per il 2024 e rischi di recessione

La recessione, secondo le previsioni di HSBC è questione di tempo. “Prevediamo che la recessione negli Stati Uniti inizierà nel quarto trimestre. Il 2024 sarà un anno caratterizzato da una contrazione economica. Alcuni settori dell’economia sono ancora solidi, ma la bilancia dei rischi indica un’elevata possibilità di recessione. L’Europa è un po’ più indietro rispetto agli Stati Uniti e la recessione è prevista per il 2024, anche se lo scenario macroeconomico è in linea. Ci troviamo già in una lieve recessione degli utili e anche il numero dei default delle imprese sta iniziando a crescere.

Non soltanto note negative. Ci sono anche punti positivi dalle previsioni economiche di HSBC. Fra questi “le elevate probabilità che il tasso d’inflazione elevato diminuisca in tempi relativamente brevi. Questo fattore permetterà ai policymaker di tagliare i tassi. A nostro avviso, la Fed taglierà i tassi prima di fine anno mentre Banca Centrale Europea e Bank of England lo faranno l’anno prossimo. Al contempo però le banche centrali possono invertire la traiettoria della politica monetaria restrittiva solamente se l’inflazione è significativamente al di sopra del target. Ecco perché è importante che la recessione non si manifesti troppo presto e riteniamo che si registreranno dinamiche disinflazionistiche”.

Lo scenario della prossima recessione sarà più simile a quello dei primi anni ’90. Quali previsioni per l’economia? La previsione base prevede una contrazione del PIL dell’1-2% secondo le stime di HSBC.

Implicazioni per i mercati

previsioni economiche 2023 2024

Le previsioni sono quindi per una recessione nelle economie occidentali e una prospettiva difficile e incerta per i mercati. Alla base di queste considerazioni ci sono due elementi secondo le previsioni economiche di HSBC. In primo luogo, il rapido inasprimento delle condizioni finanziarie ha provocato una flessione del ciclo del credito. In secondo luogo, i mercati non sembrano prezzare una prospettiva particolarmente pessimistica a livello mondiale.

Le previsioni mettono anche in guardia al flusso di notizie in arrivo nei prossimi mesi, con potenziali difficoltà nella sua gestione. Il mercato sta ancora prezzando un soft landing, ma arriverà veramente? O quali sono le previsioni per l’economia e le borse nel 2023-2024 corrette?

Secondo il report la recessione non sarà abbastanza consistente da cancellare tutte le pressioni inflazionistiche del sistema. Ecco perché si prospetta un regime di inflazione e tassi d’interesse un po’ più elevati nel corso del tempo.

Di conseguenza gli analisti di HSBC hanno “una view complessivamente cauta per quanto riguarda il rischio e la ciclicità nei portafogli. L’esposizione ai tassi d’interesse è attrattiva – in particolare la curva dei Treasury –  nella parte a breve e a medio termine. Riteniamo ci sia un certo valore anche nei bond europei. Per quanto riguarda il segmento del credito, adottiamo un atteggiamento selettivo e ci concentriamo sul credito di qualità superiore nell’area investment grade rispetto al credito high yield”.

Fra i punti interessanti nelle previsioni, anche una certa cautela sui titoli dei mercati sviluppati.

Previsioni economiche per i Mercati Emergenti

Il mix tra taglio dei tassi di interesse da parte della Fed, indebolimento del dollaro affidabile, crescita e inflazione relative sembra indicare che i mercati emergenti siano l’asset class più indicata verso cui orientarsi. Nei primi anni ’90, il taglio dei tassi da parte della Fed e la svolta del ciclo della liquidità ha portato a solidi afflussi di investimenti nei marcati emergenti e riteniamo che sia possibile che si verifichi un trend simile.

Gli asset dei mercati emergenti mostrano correlazioni più basse a livello di paese. Attualmente i timori legati alla stabilità finanziaria sembrano anche meno pronunciati nell’universo emergente. Questo scenario offre agli investitori delle opportunità per migliorare la diversificazione del portafoglio e i rendimenti potenziali. Preferiamo le azioni emergenti e il debito in valuta locale di questi mercati. Favoriamo anche l’esposizione al premio di crescita dei mercati emergenti attraverso il premio al rischio e l’effetto cambio delle valute emergenti.

Previsioni economiche Cina e India

Borsa Cinese e Mercati Emergenti
Borsa Cinese e Mercati Emergenti

La domanda interna in Cina dovrebbe rimanere salda, supportata dai risparmi delle famiglie e del settore immobiliare che sta precipitando, insieme agli sforzi del governo per supportare la creazione di posti di lavoro. L’inflazione bassa fa sì che la politica monetaria possa essere accomodante e la crescita del PIL dovrebbe superare agevolmente l’obiettivo del governo fissato al 5% per quest’anno. Continuiamo ad adottare un atteggiamento positivo, ipotizzando che vengano confermati ulteriori stimoli, pur mantenendo un atteggiamento selettivo e mirato. Per questo motivo continuiamo a sovrappesare le azioni cinesi.

Inoltre, i vantaggi di diversificazione offerti dalle azioni cinesi non devono essere sottovalutati. Ad esempio, il fattore value sta sovraperformando rispetto al growth in Cina e in Asia. Una situazione opposta a quella dei mercati azionari dei paesi sviluppati.

Insieme alla Cina, l’India è la principale fonte di crescita macroeconomica nel 2023. L’economia si è ripresa notevolmente dopo il Covid, con una spesa per i consumi sostenuta e una ripresa dei servizi. Il paese, grazie alle recenti sorprese in termini di crescita e di inflazione, sta creando una sorta di mix economico di tipo “Goldilocks”. Il miglioramento dei bilanci delle imprese e delle banche è stato favorito anche dai sostegni statali. Nel frattempo, il quadro strutturale degli investimenti a lungo termine in India rimane invariato.

Ecco quindi le previsioni economiche su Europa, USA, Cina e Mercati emergenti realizzate da HSBC.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates per Investire su Indici di Borsa
Articolo successivoCertificates Maxicedola Vontobel