Il Miglior Conto Deposito

conti deposito
Quali sono i migliori conti deposito?

Qual è il miglior conto deposito oggi? Quale banca offre più interesse sul conto deposito: Santander, Che Banca, Banca Progetto? Dove conviene aprire un conto: con Illimity, Fineco, Ing? Analisi dei tassi di interesse e delle possibili scadenze per capire quanto rende un conto deposito. In questo articolo esaminiamo alcuni dei migliori conto deposito disponibili ad inizio 2023 sul mercato italiano.

Investire in un conto deposito?

Il conto deposito è tornato di moda con la crescita dei tassi di interesse. Di fatto, la salita dell’inflazione, ha determinato una serie di rialzi al costo del denaro da parte delle banche centrali. L’epoca dei tassi a zero (e dei tassi negativi) pare ormai definitivamente finita. Mantenere i soldi sotto il materasso è pertanto implicitamente più caro. L’inflazione sta infatti erodendo il potere d’acquisto in maniera significativa per chi tiene i soldi fermi.

Tassazione dei conti deposito

La tassazione sugli interessi generati dai conti depositi è pari al 26%. Pertanto, ogni mille euro di interesse generati l’investitore pagherà una tassazione del 26%. Gli interessi generati da un conto deposito non permettono la compensazione di precedenti minusvalenze. Ciò a differenza di quanto capita invece con i certificati di investimento.

Tassi di interesse e scadenze

I tassi di interesse offerti sui conti deposito variano in base alle scadenze scelte. All’allungarsi delle scadenze cresce la remunerazione offerta, ossia il tasso di interesse sul conto deposito è più elevato. Le scadenze dei conti deposito variano da pochi mesi fino a cinque anni. Alcune banche offrono vincoli che possono arrivare anche a 10 anni. Un altro elemento che incide sulla remunerazione è la possibilità (o meno) di poter svincolare il denaro prima della scadenza prefissata. In alcuni casi non p prevista la possibilità di recuperare il denaro prima, in altri sì, magari con una penale (per esempio perdendo 3 mesi di interesse).

Quale è il miglior conto deposito?

Nel 2023 quale è il miglior conto deposito? Vediamo di seguito alcune opzioni relative ai conti deposito attualmente disponibili sul mercato. I tassi sono relativi a fine 2022 e possono chiaramente essere variati nel momento in cui il lettore visiona questo articolo.

Santander Bank Conto Deposito

Con Santander Conto Deposito si ottiene l’1% lordo con l’opzione del conto deposito non vincolato.

Sono poi disponibili tre conti vincolati:

  • 12 mesi, con rendimento lordo del 2,25%
  • 24 mesi con rendimento lordo del 2,50%
  • 36 mesi con rendimento lordo del 3,00%.

Anche la banca spagnola, che in Italia ha sede centrale a Torino, aderisce al Fondo interbancario europeo.

“Che Banca” Conto Deposito

Il “Che Banca” Conto Deposito (del Gruppo Mediobanca) fino al 31 dicembre 2022, offre subito il 2,5% se versi nuova liquidità e la vincoli a 12 mesi: la banca ti da subito il 2,50% annuo lordo di interessi, alla firma del vincolo. Questo conto si può richiedere anche online, senza stampare o inviare nulla. Il Conto deposito consente di vincolare somme a partire da 100€ e per una durata di 3, 6 o 12 mesi.

Interessante per molti il fatto che gli interessi sono corrisposti in anticipo; infatti vengono accreditati al momento del vincolo. Possono quindi essere prelevati oppure lasciati sul Conto Deposito per maturare ulteriori interessi al tasso annuo base.

Se si hanno in previsione delle spese è possibile lasciare libera la liquidità, remunerata al tasso annuo base, oppure decidere di effettuare più vincoli con diversa scadenza. E’ presente la garanzia del fondo interbancario europeo fino a 100.000 euro per individuo.

Banca Progetto

Banca digitale milanese controllata da BPL Holdco con circa 165 dipendenti. Come funziona conto deposito banca progetto? Il conto è un deposito di risparmio libero in cui le somme versate non sono vincolate e possono essere prelevate in qualsiasi momento, con un periodo tecnico di restituzione delle somme di 32 giorni, senza spese e senza penalizzazioni in termini di tasso corrisposto. Remunerazione del conto: 1,50%.

Illimity Bank Conto Deposito

Vediamo ora Illimity Bank Conto Deposito. Offre la possibilità di ottenere il 4% sui conti deposito non svincolabili a 5 anni. Per chi invece sceglie i conti deposito svincolabili si arriva fino ad un rendimento del 3% annuo, sempre sulla scadenza di 5 anni. La scadenza a 4 anni offre il 3% lordo, che scende al 2,5% con opzione svincolo. Su 12 mesi il rendimento è dell’1,15%.Come le precedenti banche, anche Illimity aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Conto deposito Banca CF+

La Banca di credito fondiario Banca CF+ offre un conto deposito con opzione svincolo ed un altro per somme non svincolabili. Il tasso maggiore è del 4% ed è offerto dai depositi a 5 anni non svincolabili. Se si sceglie l’opzione del deposito svincolabile l’interesse scende al 3,25% (sempre sulla scadenza dei 5 anni).

Banca CF+ paga il 3% sui 2 anni non svincolabili, mentre si scende al 2,65% con l’opzione dello svincolo. La Banca offre il 2,35% sull’anno e mezzo non svincolabile e l’1,80% sui 12 mesi non svincolabili.

Il conto deposito CF+ si apre e si gestisce online. Non è richiesta l’apertura di un conto corrente con la banca. Da ricordare come banca CF+ sia inclusa nelle istituzioni finanziarie che aderiscono al Fondo Interbancario di Tutela dei depositi. Vi è quindi una garanzia fino a 100.000 euro per singolo investitore. Di seguito la tabella con i rendimenti offerti da Banca CF+ nel dicembre 2022.

Conto Deposito Banca CF+

Conto MeglioBanca

Vediamo il conto deposito MeglioBanca, con rendimenti medi che possono arrivare al 4,00% (o al 4,10% lordo con cedola unica posticipata).

MeglioBanca offre un’opzione con tassi che arrivano fino ad un 4% medio per chi mantiene l’investimento per 5 anni. Il punto di forza è legato a depositi sempre svincolabili.

Il tasso cresce con il tempo. Prendiamo ad esempio l’investimento a cinque anni. Il tasso del 5,70% non è il rendimento medio, ma soltanto quello pagato il quinto anno. Si parte dall’1,6% per il primo anno, arrivando al 3,2% per il secondo anno, al 4,50% per il terzo anno, al 5,00% per il 4° anno ed al 5,70% negli ultimi dodici mesi dell’investimento. Fra i punti di forza con il conto deposito di questa banca vi è la possibilità di svincolo dei fondi, disponibili in 33 giorni dalla richiesta. Il conto MeglioBanca offre anche la possibilità di incassare una cedola unica a scadenza. In questo caso si arriva ad un rendimento annuo lordo del 4,10%.

Anche MeglioBanca è aderente al Fondo interbancario di tutela dei depositi. I fondi sono quindi garantiti fino a 100.000 euro per ogni intestatario del conto.

Banca Sistema

Banca Sistema offre rendimenti che possono arrivare a superare il 4% sui dieci anni. Fra i punti di forza troviamo un bonus dello 0,20% per coprire i costi del bollo statale, pagato quindi dalla banca. I tassi offerti da Banca Sistema sono pari al 2,40% + 0,20% sui 12 mesi, salendo al 2,80% + 0,20% sui 24 mesi.

Per chi fissa l’investimento per tre anni, il rendimento è del 3,30% (includendo lo 0,20% dell’imposta di bollo pagata dalla banca). Si sale al 3,50% + 0,20% sui 5 anni. Il rendimento sul conto deposito a 5 anni è quindi del 3,70%. Per chi fissa i soldi per dieci anni con Banca Sistema il rendimento è del 4,10% + 0,20% per la copertura del bollo, con un 4,30% complessivo.

Conto Deposito Banc Sistema

Anche Banca Sistema aderisce al fondo interbancario di Tutela dei Depositi, con garanzia di protezione del capitale fino a 100.000 euro per individuo.

Conto Rendimax

Per anni è stato uno dei migliori conto deposito. Ora non è più quello che offre i rendimenti più elevati, ma si arriva comunque al 3,50%. Parliamo di Rendimax, parte di Banca Ifis.

Ha alzato i rendimenti massimi dal 3 al 3,50% ed ora offre un tasso di interesse che può arrivare fino al 3,50% lordo sul denaro vincolato per 5 anni. Con Rendimax è possibile richiedere il pagamento anticipato dell’interesse, in un’unica soluzione. La cosa ha ovviamente un leggero costo in termini di interesse. Per esempio, chi volesse ottenere subito il pagamento dell’interesse su un vincolo a 5 anni otterrebbe il 3,15% e non il 3,50%.

Fra le altre scadenze offerte dai conti deposito di Rendimax troviamo 4 anni al 3,25% lordo, 3 anni al 3% lordo. In entrambi i casi parliamo di interessi pagati posticipatamente su base trimestrale. Il conto deposito con scadenza 2 anni paga il 2,75%, mentre quello a 12 mesi ha un rendimento del 2,25%.

Anche in questo caso i vincoli dei conti deposito sono tutelati fino a 100.000 euro dal fondo interbancario europeo.

Banca Aidexa

Le opzioni per conti deposito con Banca Aidexa sono su durate più brevi, pari a 18, 24 e 36 mesi. Interessanti i tassi di interesse offerti, pari al 2,5% – 3% e 3,5%. Non è quindi presente l’opzione cinque anni, ma c’è la possibilità di ottenere un rendimento annuo del 3,50% sui tre anni (2,59 rendimento netto). Anche in questo caso è presenta al tutale del Fondo Interbancario.

Conto Deposito IBL Banca

Sono leggermente meno competitivi i conti deposito di IBL Banca, che arrivano fino al 2,65% lordo su tre anni. Non male il 2,50% per quanto riguarda il conto deposito vincolato a 2 anni.

Conto Corrente IBL Banca

E’ decisamente interessante, però, almeno confrontando la scarsa offerta presente sul mercato, il 2% del conto corrente di IBL Banca. Per chi vuole avere la liquidità sempre disponibile è probabilmente il miglior conto corrente. Da segnalare, poi, come il bollo sia a carico della banca per il 2023.

I Vantaggi del Conto Deposito:

  • Offre rendimenti più alti rispetto ai conti correnti.
  • Garanzia del deposito grazie al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
  • Apertura e chiusura del conto senza spese.
  • Meno tasse grazie all’abbassamento dell’aliquota unica.

Dopo aver visto per punti i vantaggi bisogna anche dire che i rischi connessi all’apertura di un conto di deposito sono bassi; la Banca potrebbe fallire e non restituire ai correntisti il capitale depositato e gli interessi contrattualmente previsti. Inoltre c’è il Fondo interbancario di tutela dei depositi.

Conclusioni – Come scegliere i migliori conti deposito?

Qual è il migliore conto deposito? La scelta spetta all’investitore, anche in base all’orizzonte temporale prefissato. Come emerge dai dati presentati in questa pagina la scelta potrebbe variare in base alla necessità di dover svincolare i conti e alla durata del conto deposito scelta.

I tassi offerti dalle banche sui conti correnti e sui conti deposito variano in base alle condizioni di mercato. La raccomandazione d’obbligo è quindi quella di visionare sempre il sito della banca e il prospetto informativo. Per questo aggiungiamo una lista di banche che offrono i Conti Deposito.

Visita alcune banche italiane che offrono CD:


Ebook Certificates
Articolo precedenteCalendario Bank of England 2023 – 2024
Articolo successivoRischi del Bitcoin