Banka Aidexa

Banca online

Nel settore fintech arriva Banca AideXa, una startup bancaria indipendente fondata da Roberto Nicastro ex numero due di Unicredit, e Federico Sforza. La nuova banca va ad aggiungersi ad un piccolo gruppo di interessanti nuove banche digitali come Banca Widiba e Illimity Bank. In questo settore le innovazioni tecnologiche stanno cambiando i servizi finanziari proposti dalle Banche aprendo nuove opportunità per gli operatori fintech. In questo caso Banca Aidexa, con il supporto dell’intelligenza artificiale, si rivolge sopra tutto alle PMI italiane, ma anche alle partite iva e risparmiatori.

Fintech: chi è Banca AideXa

Banca Aidexa

Banca AideXa, che è nata con licenza 106 come intermediario finanziario. Ha fra i suoi soci Generali, Banca Sella, Banca Ifis, Banca Popolare di Ragusa e altri. Inoltre ha da poco ottenuto la licenza bancaria dalla BCE (codice ABI: 03625). Ha un bacino di utenti di 7 milioni di PMI, micro imprese e partite iva.

Le Fintech italiane

Le banche Fintech in Italia sono 12 (Hype, Widiba, Illimity, Tinaba, Banca Progetto, Banca CF+, GBank, Tot, Guber, ViviBanca, CherryBank, Banca Aidexa, Widiba). Una sola è quotata (Illimity). La forza di queste banche digitali sono l’assenza di sportelli, personale contenuto e quindi costi inferiori, con pacchetti base spesso gratuiti che attraggono soprattutto i “millennials”, che usano facilmente app smartphone.

Altro vantaggio delle banche Fintech è l’estrema velocità. Il servizio di prestito veloce (instant lending) per PMI e partite IVA consente a queste ultime di accedere ai finanziamenti immediati prima appannaggio solo delle grandi imprese. La concessione del credito è più rapida, perché deliberata analizzando elementi dinamici (per esempio, i flussi di cassa) anziché fattore statici (i bilanci).

Liquidità veloce per le PMI

Il cavallo di battaglia di Banca AideXa è la velocità di erogazione, cosa molto gradita dalle imprese. Infatti con X “Garantito Extra” si possono chiedere a questa nuova fintech fino a 1.000.000€ di finanziamento per la propria società di capitali con una domanda online. Le società di capitali più piccole possono chiedere altrimenti “X Garantito” che arriva a 300mila euro.

Come aprire un Conto di Deposito in Banca AideXa?

Un altro esempio della semplicità e velocità delle procedure di questa nuova fintech, che ha preso un anno fa il nome di Banca AideXa, è la procedura di apertura di un conto deposito vincolato. Il tasso annuo arriva al 2%, se vincolato per 36 mesi, ed i risparmi sono completamente tutelati dal FITD. Servono poche azioni e documenti. Ovviamente tutto viene fatto online.

Ecco cosa serve per aprire il conto Deposito X Risparmio:

  • Codice Fiscale. presente sulla tua tessera sanitaria.
  • Documento di riconoscimento. vanno bene la carta d’identità, il passaporto o la patente.
  • Dispositivo munito di videocamera. come un computer, un tablet o uno smartphone.
  • IBAN. del conto corrente che userai per inviarci la somma da depositare.

Attraverso il conto deposito Banca AideXa raccoglie il risparmio dei privati cittadini che viene indirizzato a finanziare l’acquisto di macchinari per le PMI ed investire in nuovi prodotti.

X Garantito Extra

Le grandi società di capitali possono ottenere in breve un finanziamento fino ad un milione di euro. La richiesta online è senza vincoli e si completa in 20 minuti; la risposta arriva subito e l’imprenditore sa se è subito finanziabile. Tutto online. Sicuro e semplice. Richiesta in 20 minuti. “X Garantito Extra” è pensato per le società di capitali con almeno 5 anni di attività alle spalle e un fatturato minimo di 1,5 milioni di euro. Restituzione a rate in 60 mesi.

Procedura di finanziamento X Garantito

Sia le società di capitali più piccole, che possono chiedere fino a 300mila euro, che le PMI o microimprese, che possono chiedere fino a 100mila euro, ricevono una risposta in 20 minuti. La procedura è semplice e veloce. Cosa serve?

  1. Il numero di partita IVA ed i recapiti per i contatti;
  2. L’importo del prestito richiesto;
  3. L’ok alla proposta di Banca AideXa;
  4. Dettagli aggiuntivi richiesti per l’accesso al finanziamento;
  5. Firmare il contratto. Niente di più.

Tutte le imprese dovranno fornire l’estratto conto bancario collegato all’attività. Le società di capitali dovranno presentare anche l’ultimo bilancio depositato alla Camera di Commercio. A tutte le imprese è richiesto l’estratto conto delle banche collegate all’attività d’impresa.

I costi di Banca AideXa

Premesso che non è obbligatorio aprire un conto corrente per poter ricevere un finanziamento, i costi sono veramente bassi.

Conto di deposito

Non ci sono spese per apertura o estinzione del deposito vincolato, o per le spese di liquidazione per ciascun periodo. Canone annuo pari a zero, come le spese di comunicazione online. Totale: zero costi.

Condizioni del Finanziamento

La fintech Banca AideXa ha lanciato un finanziamento dedicato al credito delle PMI denominato X Instant, ed uno dedicato alle società di capitale: X Garantito. In entrambi i casi le spese alla firma del contratto ammontano all’1,5% dell’importo richiesto e nessun compenso in caso di estinzione anticipata.

Accordo con Artigiancredito

Questo recente accordo attiva l’iniziativa X Instant Garantito; gli artigiani possono richiedere un finanziamento (tra 10mila a 100mila euro) a condizioni vantaggiose, ma soprattutto con la garanzia di ricevere l’accredito della somma in appena 48 ore senza aprire nessun conto corrente. Non è richiesta alcuna fideiussione personale, c’è la garanzia di Artigiancredito. Durata 12 mesi a tasso fisso.

Altre caratteristiche
  • Banca AideXa chiede la condivisione dell’estratto conto per poter analizzare i flussi di cassa della tua impresa; in questo modo ha una situazione aggiornata sulla salute della tua attività.
  • La prima rata viene addebitata sul conto eletto, 30 giorno dopo la stipula del contratto di finanziamento.
  • Il conto deposito è garantito al 100%. Infatti aderisce al Fondo interbancario di tutela dei depositi. Il fondo garantisce il risparmio presente sui conti dei depositanti fino a 100 mila euro.

Dopo il periodo del Covid,che ha costretto le persone ad usare il digitale da casa per accedere ai servizi finanziari, nulla è come prima. Almeno il 50% dei clienti bancari preferisce non andare allo sportello bancario. Inoltre la trasformazione digitale nei servizi bancari accresce l’efficienza sui processi operativi ed i costi dei servizi ai clienti; soddisfa meglio i bisogni della propria clientela. Per questo le fintech come Banca AideXa potrebbero avere un futuro roseo.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCorso sui Certificates
Articolo successivoCertificates Unicredit