Banca Generali: Gestione e Consulenza

banca generali consulenza e gestione

Banca Generali è soprattutto gestione e consulenza. E’ una banca italiana specializzata in servizi di consulenza finanziaria e gestione patrimoniale. Fondata nel 1842, ha sede a Trieste, in Italia ed è quotata alla Borsa di Milano.

Banca Generali offre una gamma completa di prodotti e servizi finanziari per privati e imprese, tra cui investimenti, previdenza, assicurazioni e credito. La banca è presente in Italia, Austria, Belgio, Germania, Lussemburgo, Olanda, Slovenia, Spagna e Svizzera. Banca Generali conta 45 agenzie e 142 filiali.

Prodotti e servizi di Banca Generali: gestione e consulenza

Il punto di forza di Banca Generali è di offrire una gamma completa di prodotti e servizi finanziari per privati e imprese. Fra questi troviamo:

  • Investimenti: Banca Generali offre una ampia selezione di prodotti di investimento. Fra questi fondi comuni di investimento, polizze vita, depositi a termine, titoli di stato e altro ancora.
  • Previdenza: Banca Generali offre prodotti di previdenza complementare. Ad esempio piani pensionistici e prodotti di previdenza integrativa, per aiutare i clienti a prepararsi per la pensione.
  • Assicurazioni: Banca Generali offre una ampia selezione di assicurazioni per proteggere i clienti e le loro famiglie. Fra questi possiamo citare le assicurazioni sulla vita, sulla salute, sulla casa e sull’auto.
  • Credito: Banca Generali offre finanziamenti personali, prestiti per l’acquisto di case e prestiti per imprese, tra gli altri.

Inoltre Banca Generali offre anche servizi di consulenza finanziaria e gestione patrimoniale per aiutare i suoi 312mila clienti a prendere decisioni finanziarie informate.

Chi sono gli azionisti di Banca Generali?

La maggioranza di Banca Generali è detenuta dalle Assicurazioni Generali di Trieste con il 50,17 %. La quota di Assicurazioni Generali è divisa fra Generali Italia (quota azionaria 33%), Generali Vita (9%), Genertel life (4,80%), Alleanza assicurazioni (2,50%) e Genertel (0,44%).

Banca Generali e Finanza sostenibile

Banca Generali

Banca Generali offre altri servizi oltre a gestione e consulenza. Negli ultimi tempi è notevolmente migliorata negli strumenti di governance. Recentemente ha anche raccolto un riconoscimento per il proprio impegno nel campo degli investimenti ESG. Infatti, la società londinese Standard Ethics – specializzata nell’analisi della finanza sostenibile – ha alzato il Corporate Standard Ethics Rating a “EE+” dal precedente “EE”. Ha inoltre dato outlook positivo.

Bilancio di Banca Generali

Banca Generali ha chiuso il 2022 con un utile netto di 213 milioni di euro. Si tratta di un calo del 34% rispetto ai numeri del bilancio precedente. Il contesto geopolitico è stato complesso, con la contemporanea discesa sia dei mercati azionari che di quelli obbligazionari. Banca Generali ha comunque ottenuto un profitto, che sarà in gran parte distribuito nei dividendi. L’utile netto ricorrente (al netto di commissioni variabili) è invece salito a 221 milioni, pari a +25%.

Vediamo altri numeri dal Bilancio di Banca Generali: il margine di intermediazione si è ridotto del 17,9% a 639,8 milioni. Ciò in particolare per la discesa delle commissioni nette (-29%) e delle commissioni variabili (-91%), determinata dalla discesa dei mercati finanziari (sia azioni che bond).

Nel 2022 la raccolta netta di Banca Generali è stata pari a 5,7 miliardi di euro (-26%). A inizio 2023 le masse amministrate in gestione presso Banca Generali erano pari a 83 miliardi. Circa il 3% in meno rispetto ad un anno prima, ma sempre un valore importante. Per intenderci si tratterebbe di circa il 4% del PIL italiano! Il Common Equity Tier 1 di Banca Generali a fine 2022 si attestava al 15,6%, un valore che includeva anche il dividendo 2022.

Banca Generali in Borsa

Le azioni di Banca Generali in Borsa Italiana, dopo un trend ribassista, hanno effettuato un rimbalzo tecnico di discreta forza. Dopo il test a quota 31,70 della media mobile a 21 periodi, sta ora provando a confermare il superamento anche di quota 32,25. Operativamente, i prossimi potenziali target sono individuabili in area 33,50/34,50 prima e in area 37 euro eventualmente in seguito. Stop loss di breve termine da posizionare però a quota 31,70.

Le azioni di Banca Generali hanno tratto beneficio anche dal positivo contesto di mercato dell’ultimo trimestre 2022. In altre parole quando i mercati hanno iniziato a vedere come relativamente vicina la fine del percorso di rialzo dei tassi Usa.

Grafico Articolo Banca Generali
Grafico Articolo Banca Generali

Azioni Banca Generali: Dividendi

Le azioni di Banca Generali hanno distribuito in passato uno dei migliori dividendi, con 2,7 euro + 0,6 di saldo euro nel 2021. Ha fatto seguito 1,15 + 0,8 euro per il 2022. Per il 2023 il dividendo di Banca Generali proposto è di 1,65 euro per azione. Complessivamente si tratta di un dividendo complessivo per 192,8 milioni di euro.

Il 13 marzo 2023 si riunirà il consiglio di amministrazione per l’approvazione del bilancio 2022; i risultati saranno diffusi la mattina successiva, prima dell’apertura di Piazza Affari. Per i vertici di Banca Generali il dividendo 2023 (relativo all’esercizio 2022) sarà staccato lunedì 22 maggio 2023. Il dividendo sarà messo in pagamento agli azionisti il 24 maggio. Il saldo del dividendo sarà pagato il 19 febbraio 2024, con pagamento due giorni più tardi.

Il flusso costante di dividendi spinge i cassettisti ed investitori di lungo periodo ad investire su Banca Generali, specie in periodo di rialzo dei tassi. Ci sono tuttavia azioni come Enel, Banca Intesa Sanpaolo o Eni che staccano dividendi più elevati in termini percentuali.

Leggi anche:


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates con alto potenziale di Rendimento
Articolo successivoInvestire sul settore delle Telecomunicazioni