BNP Paribas Banca

BNP Paribas
BNP Paribas

BNP Paribas è una solida banca statale e multinazionale francese ed una società di servizi finanziari con sede a Parigi e oltre 180.000 dipendenti. È stata fondata nel 1848 ed è una delle banche più antiche di Francia. La banca ha una forte presenza in Europa, nonché una presenza significativa negli Stati Uniti e in altre parti del mondo. Offre una gamma di prodotti e servizi finanziari, tra cui servizi bancari al dettaglio, servizi bancari aziendali e di investimento, gestione patrimoniale e assicurazioni.

Ovviamente questa banca ha una forte presenza in Francia, dove è stata fondata e ha la sede principale. Ha una significativa presenza in altri paesi europei come Italia, Spagna, Belgio e Lussemburgo. Inoltre, BNP Paribas è presente negli Stati Uniti, in molti paesi dei continenti americani, africani e asiatici.

BNP Paribas emittente certificates
BNP Paribas

Questa banca, controllata dallo Stato francese, grazie a 187 milioni di azioni privilegiate senza diritto di voto (spesi 5,1 miliardi di euro),  è una delle 6 banche più solide al mondo secondo la valutazione della società di rating Standard & Poor’s. BNP Paribas Banca statale leader sopra tutto in tre settori di attività: Retail bankingCorporate & Investment BankingInvestment Solutions.

Le società del Gruppo BNP Paribas:

In Italia BNP Paribas è anche presente come banca online, con il nome di HelloBank! Un’offerta globale decisamente ampia dunque.

Banca BNL

Nel febbraio 2006, BNP Paribas ha acquistato, a seguito della vicenda bancopoli, il 48% di BNL da Unipol ed i suoi associati. Successivamente ha lanciato un’OPA sul totale del capitale azionario della banca, e ad oggi ne controlla l’intero capitale. Lo stato francese tre anni dopo è diventato il maggiore azionista con il 17% del capitale azionario.

Credito al consumo

Recentemente sul sito web di BNP Paribas, nella sezione dedicata alle offerte di lavoro, sono apparsi annunci dedicati alle posizioni aperte in azienda, tra cui quella relativa al profilo di operatore del credito, ovvero colui che svolge essenzialmente mansioni di front end a diretto contatto con il pubblico.

Le assunzioni riguardano il territorio nazionale e interessano anche i candidati appartenenti alle categorie protette. La destinazione di questi nuovi assunti è Findomestic, società controllata da BNP Paribas.

Findomestic Banca

Findomestic è una società finanziaria italiana che offre prodotti di credito al consumo, come prestiti personali, carte di credito e finanziamenti per l’acquisto di beni di consumo duraturi, come ad esempio elettrodomestici, mobili e auto. Findomestic appartiene al gruppo BNP Paribas Personal Finance, una società leader nel settore del credito al consumo in Europa. Questa finanziaria opera in Italia dal 1989 e si è affermata come una delle principali società di credito al consumo del paese. Offre servizi finanziari personalizzati e soluzioni di pagamento flessibili per soddisfare le esigenze dei suoi clienti.

Bilancio positivo di banca BNP Paribas

Il 2022 si va chiudendo positivamente oltre le attese per la banca BNP Pribas. I ricavi e profitti registrati da BNP Paribas nel terzo trimestre del 2022 superano le più rosee aspettative. Un dato favorito da un fattore centrale: l’aumento dei tassi di interesse, che ha contribuito alla crescita di 10,3 punti percentuali su base annuale dell’utile netto, arrivato a 2,76 miliardi di euro. Un numero che supera di ben 20 punti percentuali le aspettative che gli analisti avevano sull’utile netto (calo a 2,37 miliardi di euro).

Questa reazione alle difficoltà del 2022 dimostra la grande capacità di Bnp Paribas di supportare i clienti retail, corporate e istituzionali in tutte le fasi del ciclo economico. Nei primi tre trimestri 2022 i ricavi sono aumentati del 9,4%, mentre l’utile netto segna un +12% su base annua.

Quotazioni BNP Paribas

Banca BNP Paribas è quotata al Euronext Paris, una delle principali borse di Parigi, in Francia.

Con un prezzo in area 52 euro per azione, BNP Paribas ha una capitalizzazione di mercato che supera i 60 miliardi di euro. È anche quotata a livello internazionale, come ad esempio sulla Borsa di New York (NYSE). Ad inizio 2023, prima della crisi bancaria, il titolo BNP Paribas valeva oltre 70 miliardi di euro

Analisi azioni BNP Paribas

Nonostante la difficiolta del settore banking, l’analisi di Bnp Paribas segnala comunque il buon momento della banca. Le azioni, infatti, avevano iniziato il 2023 ancora in positivo, dopo i rialzi della parte finale del 2022. Il titolo è rimasto a lungo sopra i 60 euro, per poi cedere terreno sulla scia della crisi bancaria di Silicon Valley Bank e delle difficoltà di Credit Suisse.

BNP Paribas pare tuttavia supportata anche in borsa dai dati di bilancio positivi. In caso di ribassi, potrebbe invece esserci spazio per un nuovo test verso il supporti posizionati a 46 e 41 euro per azione. Sarebbe positivo il superamento dei 54,5 euro che aprirebbe le porte ad un possibile ritorno delle azioni di BNP Paribas verso i 58-60 euro.

Certificates di BNP Paribas

BNP Paribas è una delle banche maggiormente attive nell’emissione di certificati di investimento sul mercato italiano. Nel 2022 ha ottenuto il titolo di emittente dell’anno ai certificates award. La gamma dei cash collect di BNP è reperibile alla pagina dedicata sul sito della banca. Decisamente ampia anche l’offerta di certificati a leva emessi da Banca BNP Paribas.

Leggi anche:


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire sul Settore Bancario Italiano
Articolo successivoCertificato con Maxicedola al 14% – UBS