Investire sul Settore Bancario Italiano

Certificates per Investire sulle Banche
Certificates per Investire sulle Banche

Fra le nuove emissioni di certificates di Barclays Bank troviamo un certificato per investire sul settore bancario italiano. Il prodotto ha codice ISIN XS2478902971 e paga cedole mensili dello 0,74%, condizionate ad una barriera cedolare del 60%. La barriera capitale, però, è ancora più bassa, in quanto collocata al 50% dei prezzi di osservazione iniziale.

Investire su azioni di Intesa Sanpaolo, Banco BPM e Unicredit

Fra le nuove proposte di investimento di Barclays Bank troviamo un certificato che ha per sottostanti azioni di Intesa Sanpaolo, Banco BPM e Unicredit.  I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 4,086 euro per Banco BPM, 18,452 euro per Unicredit Bank e 2,514 euro per le azioni di Intesa Sanpaolo. La barriera capitale è quindi collocata a 2,043 euro per Banco BPM; 9,226 euro per le azioni di Unicredit Bank e 1,257 per Intesa Sanpaolo.

In ciascuna data di osservazione cedolare mensile i certificates pagano cedole dello 0,74% a condizione che i tre titoli si trovino ad almeno il 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Il rendimento da coupon può quindi arrivare all’8,88% su base annua. La recente frenata del comparto bancario fa sì che il certificato XS2478902971 al momento si acquisti a sconto, con un prezzo a pronti sul mercato secondario inferiore alla pari.

Come funziona il certificato per Investire sul settore bancario italiano

certificates

A partire dalla nona data di rilevazione cedolare è presente l’opzione del richiamo anticipato. Il trigger per l’attivazione è dapprima posizionato al 100% dei prezzi di osservazione iniziale, per poi scendere dell’1% su base mensile fino al 74%. La soglia per incassare le cedole resta costante al 60% per tutta la durata del prodotto, mentre la barriera capitale è pari al 50%. Si tratta di barriera discreta, ossia con osservazione soltanto alla scadenza dei certificates. Se vi fossero temporanee discese sotto tale soglia potrebbero quindi essere assorbite con il tempo. L’unico valore considerato per la protezione del capitale sarà quello osservato alla scadenza, il 23 febbraio 2026.

Da notare come sia presente anche l’effetto memoria. Se una cedola non dovesse essere pagata durante la vita del prodotto, potrebbe essere recuperata in seguito, qualora i titoli del settore banking tornassero sopra la pari.

Scenari alla scadenza dei certificates

La vita massima del prodotto per investire sul settore bancario è pari a tre anni. Nel caso in cui non si sia attivato il richiamo anticipato, si arriverà ad una naturale scadenza nel febbraio 2026. Giunti a tale data, sono possibili tre scenari.

  • Se il prezzo delle tre azioni si troverà ad almeno il 60% dei prezzi di osservazione iniziale, l’investitore riceverà l’ultima cedola, ogni altro coupon eventualmente portato a memoria, ed il rimborso del valore nominale del certificato (100 euro).
  • Se il worst of, ossia il sottostante con la peggior performance, si trovasse fra il 50% ed il 60% dei prezzi iniziali, il valore di rimborso sarebbe pari a 100 euro per certificato. Non sarebbero pagate le cedole, ma il capitale sarebbe garantito.
  • Terzo e ultimo scenario, in caso di cali superiori al 50% da parte di uno o più sottostanti. In questa ipotesi, il rimborso sarebbe proporzionale alla performance del peggiore di essi, non proteggendo quindi il capitale investito.

Dove si compra il certificato per investire sul settore banking?

Il certificato ISIN XS2478902971 è già negoziabile sul segmento Euro TLX di Borsa Italiana. Si tratta del comparto specializzato per acquisto e vendita di certificati di investimento e altri derivati cartolarizzati come covered warrant. La liquidità è garantita dal market maker, che si pone sul book di negoziazione con proposte in acquisto e vendita.


Ebook Certificates
Articolo precedenteTurbo Certificates di IG su Azioni e Materie Prime
Articolo successivoBNP Paribas Banca