Investire sul Settore Bancario con i Certificati

Investire sulle banche
Investire sulle banche
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

UBS ha emesso su Borsa Italiana un certificato per investire sul settore bancario. Cedole trimestrali del 2,613% e capitale condizionatamente protetto ad una barriera del 60%. Focus sul certificato ISIN DE000UL745L9.

Investire sul settore bancario con i certificates

Il settore bancario ha mostrato interessanti segnali di ripresa nell’ultimo anno. In particolare, il banking europeo pare essersi rafforzato anche grazie ai rialzi dei tassi di interesse: per gli istituti finanziari sono maggiori i margini operativi, con profitti generalmente in crescita. Il business model delle banche, infatti, fa sì che i rialzi dei margini sui tassi di interesse (mutui) più che compensi la riduzione dei margini accessori su come commissioni e consulenze. Inoltre, è ormai certo che il costo del denaro rimarrà alto relativamente a lungo, come recentemente ribadito dal Governatore della BCE, Christine Lagarde. I tassi europei sono al 4,50% e per il momento non si intravedono i presupposti per un ribasso al costo del denaro.

Anzi la BCE sta adottando lo stesso mantra della Federal Reserve, ossia tassi alti a lungo, con focus sulla riduzione dell’inflazione.

Un certificato per investire sul settore bancario europeo

Partendo da queste considerazioni, vediamo un’opzione di investimento legata al settore bancario con il certificato ISIN DE000UL745L9. Questo derivato strutturato da UBS ha per sottostanti le azioni di BNP Paribas, Deutsche Bank, Banca Intesa Sanpaolo e Banco Santander. Le barriere sono ampie, risultando posizionate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Il certificato prevede cedole trimestrali condizionate pari al 2,613%, con un rendimento che può quindi arrivare al 10,45%.

investire certificati sui bancari

Le cedole sono pagate a patto che nessuna delle azioni sottostanti abbia perso il 40% o più dai prezzi di osservazione iniziale. È presente l’effetto memoria dei premi, che permette quindi il recupero di eventuali coupon non incassati durante la vita del certificato. La vita massima del certificato è pari a cinque anni, con scadenza settembre 2028. A partire dalla fine del primo anno, però, nel caso in cui le quattro azioni del settore bancario si trovassero sopra i prezzi di osservazione iniziale, si attiverebbe l’autocallable. Il certificato sarebbe richiamato. L’investitore otterrebbe il rimborso del valore nominale (1.000 euro) ed il pagamento di tutte le cedole dovute fino a quel momento.

Rimborso finale

Alla scadenza il certificato rimborserà mille euro più l’ultima cedola e ogni altri premio eventualmente portato a memoria se le quattro azioni si troveranno ad almeno il 60% dei prezzi iniziali. Se uno o più titoli sottostanti fossero invece sotto barriera si avrebbe un rimborso proporzionale alla performance del worst of (con rimborso finale inferiore a 600 euro per certificato).

Prezzi di osservazione iniziale

I prezzi di fixing della quattro azioni del settore bancario sono pari a 59,51 euro per BNP Paribas, 9,837 euro per Deutsche Bank, 2,48 euro per le azioni di Intesa Sanpaolo e 3,434 euro per Santander Bank.

La barriera capitale e quella cedolare sono posizionate al 60% di questi livelli. Pertanto, le cedole saranno pagate ed il capitale sarà protetto a patto che le azioni si trovino sopra questi prezzi: 35,706 euro per BNP Paribas, 5,9022 euro per Deutsche Bank, 1,488 euro per Intesa Sanpaolo e 2,0604 euro per Banco Santander.

Elementi chiave del certificato per investire sul settore bancario

  • Codice ISIN: DE000UL745L9
  • Emittente: UBS
  • Barriera cedolare: 60%
  • Barriera capitale: 60%
  • Tipologia di barriera: discreta, con osservazione soltanto a scadenza
  • Cedole trimestrali 2,613
  • Rendimento potenziale: 10,45% annuo
  • Rimborso anticipato: dalla quarta finestra cedolare (11 settembre 2024) con soglia di attivazione costante al 100% dei prezzi iniziali
  • Valore nominale: 1000 euro.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa con certificates o altri prodotti finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati su Azioni Intesa Sanpaolo
Articolo successivoCertificates su Azioni italiane