Certificates su Azioni italiane

trading
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Focus sul certificato con ISIN DE000UL74TC1, che ha per sottostanti quattro azioni italiane ed offre un rendimento potenziale fino al 10,08% su base annua.

Certificates per investire su azioni italiane

Il FTSE Mib ha mostrato nei primi 9 mesi del 2023 una buona impostazione, con rialzi generalizzati su quasi tutti i settori. Per chi volesse investire su alcune delle maggiori azioni dell’indice italiano, UBS ha emesso un certificato di investimento che ha per sottostanti le azioni di Enel, Eni, Nexi e Telecom Italia.

Operativamente Telecom è uno dei migliori titoli del FTSE Mib in questo 2023, con un rialzo di quasi 40 punti percentuali. Rialzi a due cifre, seppur più moderati per Enel ed Eni, mentre Nexi ha perso circa il 20%. Il prodotto ha codice ISIN DE000UL74TC1 ed è già negoziabile su Borsa Italiana.

Barriere ampie e cedole trimestrali

Le barriere sono posizionate al 55% dei prezzi di osservazione iniziale, garantendo quindi all’investitore la possibilità di ottenere un rendimento positivo anche in caso di moderati ribassi da parte dei titoli sottostanti.

Con questo certificato, infatti, si incassano cedole condizionate trimestrali del 2,27% che sono pagate a patto che nessuno dei quattro titoli fra Enel, Eni, Nexi e Telecom Italia perda oltre il 45% dei prezzi di osservazione iniziale. C’è dunque un profitto in caso di rialzo delle quattro azioni sottostanti, ma anche se vi fossero movimenti laterali o ribassisti, a patto che questi non superino il 45% dei prezzi di osservazione iniziale.

Investire su Azioni Italiane

La soglia del 55% è valida sia come barriera cedolare che come barriera capitale. Pertanto, il capitale è garantito, a patto che alla scadenza del certificato nel 2028, nessuno dei quattro titoli abbia perso oltre il 45%. In questo certificato di investimento strutturato da UBS è presente anche l’opzione del richiamo anticipato. A partire dalla quarta finestra cedolare il prodotto sarà Richiamato anticipatamente nel caso in cui tutti e quattro i titoli si trovino al di sopra dei prezzi di fixing, ossia quelli registrati alla nascita del prodotto.

Cedole a memoria

In questo certificato le cedole sono a memoria. In altre parole, nel caso in cui uno o più brevi non fossero pagati, non sarebbero definitivamente persi. Verrebbero invece portati a memoria e potrebbero essere recuperati in una successiva finestra cedolare qualora si verificassero le condizioni per il pagamento delle stesse.

Scheda del certificato su azioni italiane

  • Codice ISIN: DE000UL74TC1
  • Mercato di Negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
  • Emittente: UBS
  • Azioni italiane sottostanti: Enel, Eni, Nexi e Telecom Italia.
  • Prezzi di osservazione iniziale: 6,21 euro per Enel, 15,052 euro per Eni, 6,296 euro per Nexi e 0,3126 euro per le azioni di Telecom Italia.
  • Barriera capitale: 55%
  • Barriera cedolare: 55%
  • Tipologia di barriera: discreta, con osservazione soltanto a scadenza
  • Cedole: 2,27% a trimestre
  • Rendimento potenziale: 10,08% annuo
  • Valore nominale del certificato di investimento: 1000 euro.

Il presente articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento o consulenza di borsa. I certificates sono prodotti complessi ed il capitale investito è a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire sul Settore Bancario con i Certificati
Articolo successivoCome Investire sui Tassi di Interesse