Maxicedola fino al 20% con UBS

Certificates con cedola mensile
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Con certificati maxicedola si intendono quelli che pagano nei primissimi mesi di vita un premio iniziale elevato, spesso in doppia cifra. In questo caso, il certificato che analizziamo con ISIN DE000UK74HS4, emesso da UBS su Borsa Italiana, paga una maxicedola condizionata a novembre che  può arrivare addirittura al 20% lordo. Va detto che i titoli sottostanti sono decisamente volatili (Air France KLM, Arcelor Mittal e Varta), con un grado di rischio del prodotto quindi più elevato. Il tutto si riflette nel premio iniziale, cui fanno seguito premi trimestrali del 2,5%, per un ulteriore rendimento potenziale del 10% annuo lordo anche dopo lo stacco della maxicedola.

Una maxicedola fino al 20%

La data chiave per la maxicedola del 20% è il 20 novembre 2023. Se le tre azioni sottostanti non avranno perso oltre il 50% dai prezzi iniziali il certificato pagherà il premio pari al 20% già negli ultimi giorni del mese. Siccome il valore nominale del certificato ISIN DE000UK74HS4 è di mille euro, per ogni prodotto detenuto si incasseranno – qualora sia rispettata la condizione per il pagamento del premio – 200 euro lordi.

Successivamente la barriera si sposta al 65%. L’investitore è quindi protetto da cali fino al 35% rispetto ai prezzi iniziali (con il classico meccanismo del worst of fra i tre sottostanti). Questo livello rappresenta sia la barriera cedolare che la barriera per la protezione del capitale a scadenza.

Opzione del richiamo anticipato e scenari alla scadenza

A partire dalla fine del primo anno, ossia dalla finestra cedolare del 10 ottobre 2024, il certificato potrebbe essere richiamato anticipatamente nel caso in cui i tre titoli si trovassero sopra i prezzi di osservazione iniziale. In questo scenario sarebbero pagate tutte le cedole dovute fino al momento, con effetto memoria, e si avrebbe il rimborso del valore nominale (ossia mille euro per certificato).

certificates con maxicedola
certificates con maxicedola

Alla scadenza sono possibili due scenari. Nel caso in cui i tre titoli si trovino sopra le rispettive barriere, l’investitore riceverà l’ultima cedola (sempre con effetto memoria delle cedole) ed il rimborso alla pari, ossia mille euro per certificato. Per contro, se uno o più titoli avessero perso il 35% o più dai prezzi iniziali, il rimborsa sarebbe proporzionale con la performance del peggiore e quindi inferiore a 650 euro per certificato. in questo caso l’investitore subirebbe una perdita.

Prezzi di osservazione iniziale

I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 12,048 euro per Air France KLM, 23,2 euro per Arcelor Mittal e 18,952 euro per le azioni di Varta. La barriera per l’incasso della maxicedola del 20% è fissata al 50% di questi valori, mentre la soglia per i successivi premi e per la protezione del capitale sale al 65%.

Mercato di negoziazione

La nuova emissione con maxicedola fino al 20% è negoziata sul Sedex di Borsa Italiana. Il ruolo di market maker è svolto da UBS, che si pone sul book di negoziazione con una serie di proposte in acquisto e vendita, durante i tradizionali orari di negoziazione per facilitare la negoziazione del prodotto.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Azioni Intesa con i Certificati
Articolo successivoIG Trading Room in Tour