UBS – One star Certificates con cedole fino al 9,50%

certificati di investimento
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Le azioni di Paypal, Shopify ed Alibaba sono i tre titoli sottostanti del Certificato One Star ISIN DE000UK7Z9J7, emesso da UBS su Borsa Italiana.

Come dice il nome, si tratta di un prodotto che incorpora il meccanismo “one star”. A scadenza per incorrere in una perdita è necessario non soltanto che uno o più sottostanti si trovino sotto la barriera del 65%, ma anche che nessuno dei tre titoli sia sopra lo strike iniziale. Infatti, grazie alla presenza dell’effetto one star, se uno dei titoli sottostanti si trovasse sopra il prezzo di fixing, la protezione del capitale sarebbe garantita.

Cedole a memoria su azioni quotate a Wall Street

In questo certificato su azioni con meccanismo one star sono previste cedole condizionate trimestrali del 2,375%, per un rendimento che può quindi arrivare fino al 9,50% lordo su base annua. Dato un valore nominale di 1000 euro per certificato, i premi potenziali sono pari a 23,75 euro a trimestre.

cedola condizionata

Per quanto riguarda le cedole, sono pagate cinque giorni lavorativi bancari dopo la pertinente data di osservazione. Va notata la presenza dell’effetto memoria, un aspetto da non sottovalutare in un certificato con una vita lunga cinque anni, con scadenza dicembre 2028. Nel caso in cui in una finestra cedolare uno o più sottostanti si trovassero sotto le rispettive barriere, il premio del periodo non sarebbe pagato. Non sarebbe però definitivamente perso, in quanto verrebbe portato a memoria. L’investitore potrebbe incassarlo (anche cumulativamente se più di uno) in una successiva finestra cedolare a patto che si verificassero nuovamente le condizioni per il pagamento dei premio, ossia se i sottostanti tornassero sopra la barriera del 65%.

Opzione del richiamo anticipato

Dopo il primo anno, ossia dalla finestra di osservazione del 16 dicembre 2024 e nelle seguenti, è presente l’opzione del richiamo anticipato. La soglia che ne determina l’attivazione pari al 100% dei prezzi di osservazione iniziale. Questo livello resta costante anche nelle successive date cedolari.

Scenari a scadenza

Quale sarà il valore di rimborso dei certificates? Se non si attiva l’opzione del richiamo anticipato, il certificato ha una vita massima pari a cinque anni. Nel dicembre 2028 sarebbero possibili tre diversi scenari.

Se le tre azioni sottostanti saranno sopra alle rispettive barriere, l’investitore incasserà il valore nominale (1000 euro) e riceverà l’ultima cedola, valore cui si sommerebbe ogni altro premio eventualmente portato a memoria. In cinque anni si otterrebbe quindi un rendimento complessivo del 47,50% lordo.
Nell’ipotesi in cui uno o due titoli si trovassero sotto barriera, ma un titolo fosse sopra lo strike iniziale, grazie alla presenza dell’effetto one star, sarebbe garantito il rimborso del valore nominale di mille euro. Non sarebbero pagate altre cedole.

Terzo scenario, l’unico negativo. Si avrebbe una perdita soltanto se nessun titolo si trova sopra il prezzo di osservazione iniziale e uno o più titoli fra i tre del basket sottostante hanno perso il 35% o più dai prezzi di fixing. In tal caso il rimborso sarebbe proporzionale alla performance del titolo che si è comportato peggio fra i tre sottostanti (meccanismo worst of).

Rischio di cambio coperto

Le tre azioni Paypal, Shopify ed Alibaba sono denominate in dollari (Alibaba è seguita tramite l’ADR negoziato a Wall Street). L’investitore, però non ha nessun rischio dall’effetto cambio, grazie alla presenza dell’effetto quanto. Il valore nominale del certificato è pari a mille euro e anche le cedole, se dovute, sono pagate in euro.

La liquidità per compratori e venditori è garantita da UBS, emittente e market maker. Il certificato ISIN DE000UK7Z9J7 è già negoziabile su Borsa Italiana con i tradizionali orari dell’exchange.

I certificates sono prodotti complessi. Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa o consulenza finanziaria.


Ebook Certificates
Articolo precedenteQuotazioni del Petrolio – Previsioni
Articolo successivoUn certificato One Star sul settore automobilistico