Investire su Intesa e Unicredit

investire sulle banche

Come investire sulle azioni di Intesa ed Unicredit? Analisi di due certificati con Intesa e Unicredit per sottostante emessi da EFG International su Borsa Italiana.

Settore bancario italiano

Il settore bancario italiano resta sotto i riflettori. Nelle ultime settimane, complice anche la crisi del Governo guidato da Mario Draghi, la volatilità è tornata a crescere. I numeri di bilancio presentati dalle due principali banche italiane, Intesa Sanpaolo e Unicredit Bank, però, restano solidi.

Partendo da questi presupposti EFG International ha emesso due nuovi certificati di investimento su singolo sottostante. Il certificato ISIN CH1188158740 è legato all’azione di Intesa Sanpaolo mentre il sottostante del certificato ISIN CH1188158757 è l’azione Unicredit.

I prodotti pagano cedole mensili condizionate e con effetto memoria pari allo 0.75% (rendimento massimo 9% annuo). Presentano un barriera cedolare del 50% pertanto, per incassare le cedole è sufficiente che il titolo sottostante del certificato non abbia perso il 50% o più dai prezzi di osservazione iniziale. Vediamo nel dettaglio alcuni elementi chiave dei due certificates per investire su Intesa e Unicredit.

Investire su Banca Intesa Sanpaolo

Il certificato per investire su Banca Intesa Sanpaolo ha codice ISIN CH1188158740.  Il prezzo di osservazione iniziale è pari a 1,7492 euro. Pertanto, la barriera cedolare, uguale alla barriera capitale del certificato, è collocata a 0,8746 euro per azione.

In ciascuna data di osservazione mensile delle cedole l’investitore incassa un coupon pari allo 0,75% a patto che le azioni di Banca Intesa si trovino sopra tali valori. Dal sesto mese di vita è presente l’opzione del richiamo anticipato con trigger discendente.

Per quanto riguarda le cedole da segnalare anche la presenza dell’effetto memoria. Pertanto, nel caso in cui una cedola non venisse pagata, non sarebbe definitivamente persa. Potrebbe infatti essere recuperata in una successiva data di osservazione qualora si verificassero nuovamente le condizioni per il pagamento cedolare.

Investire su Unicredit Bank

Il certificato codice ISIN CH1188158757 ha per sottostante unico l’azione di Unicredit. Anche in questo caso le cedole sono mensili ed hanno un importo pari allo 0,75%, con un rendimento che può quindi arrivare al 9% su base annua.

investment certificates

Il prezzo di osservazione iniziale delle azioni di Unicredit Bank è pari a 9,46 euro. La soglia per il pagamento delle cedole e per la protezione del capitale è pertanto pari al 50% di questo valore, ossia 4,73 euro. Come nel precedente certificato di investimento è presente l’effetto memoria delle cedole, così come l’opzione del richiamo anticipato da gennaio 2023 (sempre con trigger discendente).  

Scenari a scadenza

Nel caso in cui i certificates vengano richiamati anticipatamente l’investitore otterrà il rimborso del valore nominale ed il pagamento dell’ultima cedola. Grazie alla presenza dell’effetto memoria sarebbero corrisposti anche eventuali coupon portati a memoria in precedenti finestre cedolari.

Se il certificato arrivasse alla sua naturale scadenza sarebbero possibili due scenari:

  • Nel caso in cui l’azione sottostante non abbia perso il 50% o più del suo valore, l’investitore incasserà l’ultima cedola più il 100% del valore nominale del certificato (più ogni altro coupon eventualmente in memoria). Si otterrebbe quindi un profitto sia in caso di movimenti laterali, che moderatamente ribassisti.
  • In caso contrario, ossia con un calo pari o superiore al 50%, il rimborso sarebbe equivalente al valore nominale decurtato della performance dell’azione sottostante e pertanto inferiore ai 500 euro per certificato.

Da notare ancora come la barriera dei certificates sia discreta, ossia con osservazione soltanto alla scadenza dei certificates e non durante l’intera vita.


Ebook Certificates
Articolo precedenteShort Interest Ratio
Articolo successivoPrevisioni Prezzo Carbonio