Investire su Mediobanca con i Certificates

Banca
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Come investire sulle azioni di Mediobanca? Fra le nuove emissioni su Borsa Italiana troviamo il certificato ISIN XS2751796710, emesso da Barclays Bank. Si tratta di un prodotto mono sottostante, legato unicamente all’andamento delle azioni di Mediobanca, titolo bancario quotato sul paniere centrale del FTSE Mib.

Azioni Mediobanca

Partiamo con un’analisi delle azioni di Mediobanca, che appaiono inserite in un solido trend rialzista. Da inizio 2024 sono salite del 20%, mentre il rialzo negli ultimi 12 mesi si aggira intorno al 40%. Da notare come i tassi alti più a lungo potrebbero favorire ulteriormente il comparto bancario, garantendo margini operativi maggiori per un arco temporale più ampio di quanto sin qui ipotizzato. L’azione naviga in area 13,5 euro, con una barriera (65%) collocata sotto i 9 euro per azione. Tale livello è inferiore ai minimi dell’ultimo anno (9,34 euro).

Mediobanca, dopo essere arrivata in area 12,5 euro per azione a ottobre, è scesa verso i 10,5 euro sul finire dell’anno, creando un importante supporto. Ne è seguito un importante apprezzamento, con la salita verso gli attuali valori e la conferma del trend rialzista in essere.

Al momento la capitalizzazione di borsa è di circa 11 miliardi di euro, con un dividend yield del 6% ed un price earning ratio di poco superiore a 10.

Come funziona il certificato di Barclays

Vediamo ora il funzionamento del certificato ISIN XS2751796710. La vita complessiva del prodotto è pari a tre anni, con 12 finestre cedolari. Se in ciascuna data di osservazione trimestrale le azioni Mediobanca quotano sopra il 65% del prezzo di osservazione iniziale, l’investitore riceve un premio dell’1,50%. Il rendimento può quindi arrivare fino al 6% annuo.

Con questo certificato si ottiene un rendimento positivo in caso di rialzi, movimenti laterali ed anche se vi fossero ribassi, a patto che non superino il 35% dai prezzi di osservazione iniziale.

Valore di rimborso del certificato

Dalla prima finestra cedolare in poi è presente l’opzione del richiamo anticipato, con trigger costante al 100%. Alla scadenza il certificato rimborsa il valore nominale e paga l’ultima cedola dell’1,50% a patto che le azioni di Mediobanca si trovino ad almeno il 65% dei prezzi di osservazione iniziale.

certificates

In caso contrario, si otterrebbe un rimborso proporzionale all’andamento del titolo. Pertanto, se Mediobanca si trovasse al 105% del valore iniziale, oppure al 90%, ma anche al 70%, l’investitore riceverebbe un pagamento finale pari al 100% del valore nominale più l’ultima cedola dell’1,50%. Se il calo fosse invece dal 35% in su, l’investitore riceverebbe un pagamento proporzionale al valore nominale decurtato della performance negativa di Mediobanca. Pertanto, nel caso in cui Mediobanca avesse perso il 40%, il rimborso finale sarebbe pari a 60 euro per certificato.

Da notare anche la presenza dell’effetto memoria delle cedole. Se un premio non fosse pagato in una data di rilevazione perché il titolo è sotto barriera, potrebbe essere incassato successivamente, anche cumulativamente.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I certificati sono prodotti complessi ed il capitale investito è a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su azioni italiane con cedole fino al 12,50% annuo
Articolo successivoPerché il prezzo dell’oro sale?