Investire su azioni BNP Paribas

Nuove Emissioni Certificates

Un certificato per investire sulle azioni di BNP Paribas. Analisi della nuova emissione di Barclays su Borsa Italiana, con ISIN XS2485835412.

Investire su azioni BNP Paribas

Le ultime settimane sono state caratterizzate da venti di tempesta sul settore bancario. A ben guardare, però, sono in molti a credere che le vendite abbiano colpito molti titoli del settore bancario anche più del dovuto. Lo scenario resta tuttavia incerto. Per chi volesse investire sulle azioni di BNP Paribas con un certo margine di protezione troviamo un certificato di investimento che paga cedole trimestrali del 2,38%, condizionate ad una barriera del 65%.

Le azioni della banca francese sono l’unico sottostante del certificato e lo strike iniziale è avvenuto a 53,28 euro. Di fatto, dopo la discesa di metà marzo. La soglia barriera, come detto, è fissata al 65% e vale sia come soglia per la protezione del capitale che per lo stacco delle cedole. È quindi fissata a 34,63 euro per azione.

Cedole fino al 9,52% annuo

Il rendimento cedolare di questo certificato può quindi arrivare fino al 9,52% su base annua. Al momento le azioni della Banca francese si trovano circa due percentuali sotto lo strike. Cioè perfettamente rispecchiato dal valore del certificato che si acquista in area 98. La distanza dalla barriera è leggermente minore ma cresce contestualmente il rendimento potenziale del prodotto. Infatti, in caso di buon esito del certificato, l’investitore incasserebbe circa due punti percentuali extra di capital gain (se acquista il prodotto su questi valori).

Effetto memoria delle cedole

Fra i punti da menzionare relativamente al certificato per investire sulle azioni di BNP Paribas, troviamo anche l’effetto memoria delle cedole. Grazie a ciò, in ciascuna data di pagamento della cedola l’investitore riceverà il pagamento della cedola di 2,38 EUR assieme a qualsiasi pagamento della cedola precedentemente maturato, ma tuttora non corrisposto a patto che il prezzo delle azioni sottostanti sia pari o superiore alla barriera.

Date di osservazione cedolare del certificato per investire su BNP Paribas

Il certificato per investire su BNP Paribas ISIN XS2485835412 ha una vita complessiva pari a 3 anni e mezzo, con scadenza nel settembre 2026.

BNP Paribas
BNP Paribas

Complessivamente sono quindi presente tredici finestre di osservazione cedolare, seguite da quella finale, la quattordicesima. Il pagamento cedolare, se dovuto, avviene una settimana più tardi. Operativamente, le date di osservazione della cedola sono: 23 giugno 2023, 25 settembre 2023, 27 dicembre 2023, 25 marzo 2024, 24 giugno 2024; 23 settembre 2024, 23 dicembre 2024, 24 marzo 2025, 23 giugno 2025, 23 settembre 2025, 23 dicembre 2025, 23 marzo 2026, 23 giugno 2026, 23 settembre 2026.

Scenari alla scadenza del certificato

Alla scadenza del certificato di investimento per investire sulle azioni di BNP Paribas sono possibili due scenari. Nel caso in cui il titolo azionario si trovi al di sopra della barriera, ossia su un valore pari o superiore a 53,28 €, l’investitore riceverà l’ultima cedola ed il pagamento dell’importo nominale del certificato. Grazie alla presenza dell’effetto memoria, saranno anche pagate eventuali cedole precedentemente non staccate ed incamerate a memoria dal certificato.

Nel caso in cui le azioni di BNP Paribas, invece, ci trovassero al di sotto della soglia barriera, il rimborso sarebbe lineare con la performance del titolo e comporterebbe una perdita per l’investitore.

Certificates di Barclays

Il certificato è stato emesso da Barclays Bank, solida banca britannica, con rating A1 (Moody’s), “A” per l’agenzia di rating Standard & Poor’s ed “A” per Fitch. Il derivato strutturato esaminato ha codice ISIN XS2485835412 ed è già negoziabile sull’Euro TLX di Borsa Italiana con i tradizionali orari dell’exchange.

Il presente articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento ed è redato unicamente a fine informativo. I certificati di investimento sono prodotti complessi ed il capitale può essere a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteObbligazioni in Euro e Dollari di BNP Paribas
Articolo successivoCertificates Maxi Cedola di Unicredit