Obbligazioni in Euro e Dollari di BNP Paribas

Obbligazioni in borsa

BNP Paribas ha emesso due nuove obbligazioni con durata quattro anni. Nei primi due anni le cedole sono fisse, mentre sono variabili nel terzo e quarto anno di vita dell’obbligazione, con possibilità di richiamo anticipato.
L’obbligazione ISIN XS2479682614 è denominata in euro e paga cedole fisse del 5% per i primi due anni di vita, successivamente variabili. Paga cedole dell’8% per i primi due anni l’obbligazione ISIN XS2484633768, denominata in dollari. Anche in questo caso nei successivi due anni le cedole sono variabili. Vediamo il funzionamento dei due prodotti, già negoziabili su Borsa Italiana.

OBBLIGAZIONE BNP PARIBAS – Target Steepner in Euro a 4 anni

obbligazioni

L’obbligazione denominata in euro con ISIN XS2479682614 prevede per il 1° anno e e 2° anno un tasso fisso annuo del 5%, pagato tramite cedole semestrali.
Durante il terzo e quarto anno di vita sono previste cedole semestrali variabili calcolate a un tasso d’interesse annuo pari alla differenza tra il tasso EUR CMS a 30 anni e il tasso EUR CMS a 2 anni. Nel caso in cui la differenza fra i due tassi sia inferiore allo 0%, il tasso variabile annuo risulterà pari a 0%.
Come accennato è presente l’opzione del rimborso anticipato. Nel caso in cui in una data di rilevazione la somma di tutte le Cedole Semestrali Fisse e di tutte le Cedole Semestrali Variabili pagate fino alla corrispondente Data di Valutazione di Rimborso Anticipato sia pari o superiore alla Percentuale Target pari all’11%, le Obbligazioni sono rimborsate anticipatamente. L’investitore riceve il 100% del Valore Nominale. Nel caso non si attivi il rimborso anticipato, alla scadenza l’obbligazione viene rimborsata a 100.

OBBLIGAZIONE BNP PARIBAS – Target Steepner in USD a 4 anni

Una seconda proposta di investimento è offerta dall’obbligazione ISIN XS2484633768. Il prodotto è denominato in dollari e paga cedole dell’8% per i primi due anni di vita (tramite coupon garantiti semestrali del 4%).
I coupon sono variabili nel 3° e 4° anno di vita dell’obbligazione. Sono pari al tasso d’interesse annuo ottenuto fra la differenza del tasso USD CMS a 30 anni e il tasso USD CMS a 2 anni. Nello scenario in cui la suddetta differenza sia inferiore allo 0%, il tasso variabile annuo risulterà pari a 0%.
E’ presente anche in questo bond la possibilità del richiamo anticipato che si attiva alla soglia del 17%. Qualora la somma di tutte le cedole fisse e variabili abbia raggiunto o superato un ammontare del 17%, l’obbligazione verrà rimborsata anticipatamente al 100% del Valore Nominale.

Altre obbligazioni a tasso misto di BNP Paribas

Presentiamo di seguito anche due obbligazioni a tasso misto emesse da BNP Paribas nei mesi scorsi. In entrambe il tasso e fisso per il primo anno e variabile nei successivi.

OBBLIGAZIONE BNP PARIBAS Tasso Misto in Euro a 3 anni XS2436031533
1° anno tasso fisso annuo del 3,5%, l’obbligazione corrisponde cedole trimestrali calcolate ad un tasso fisso annuo pari al 3,5%.
Dal 2° al 3° anno tasso variabile con minimo del 2%  e massimo del 4% annuo, calcolate in base all’andamento del tasso Euribor a tre mesi
OBBLIGAZIONE BNP PARIBAS – Tasso Misto in Euro a 5 anni XS2436031616
1° anno tasso fisso annuo del 4,5%,
l’obbligazione corrisponde cedole trimestrali calcolate ad un tasso fisso annuo pari al 4,5%. Dal 2° al 5° anno tasso variabile con minimo del 2% e massimo del 4,5% annuo. In questi quattro anni le cedole sono calcolate in base all’andamento del tasso Euribor a tre mesi e non è prevista l’opzione del richiamo anticipato del bond.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa con certificates, obbligazioni, azioni o altri prodotti finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati di Intesa Cash Collect
Articolo successivoInvestire su azioni BNP Paribas