Obbligazioni BNP Paribas su Borsa Italiana

Obbligazioni in dollari

BNP ParibasObbligazioni callable in euro e dollari con durata fino a 8 anni.

BNP Paribas ha recentemente ampliato la sua gamma di obbligazioni con una nuova emissione. Da qualche giorno sono quotate su Borsa Italiana due obbligazioni con scadenza 2031. La caratteristica di questi prodotti è un tasso fisso e decrescente per i primi quattro anni, seguito da cedole variabili per i restanti anni, con un floor, ossia un minimo, ed un cap, un tetto massimo.

Obbligazioni in euro

L’obbligazione ISIN XS2523675358 è denominata in euro, con valore nominale mille euro. Paga un tasso del 6% il primo anno, seguito da coupon del 5%, 4% e 3% negli anni successivi. Inoltre, se non richiamata prima dall’emittente, nei restanti quattro anni paga cedole trimestrali variabili calcolate ad un tasso pari all’EURIBOR 3 mesi con un minimo dell’1,5% ed un massimo che può arrivare al 5% annuo.

Obbligazione in dollari

obbligazioni in dollari

Una seconda obbligazione, con ISIN XS2523675192 è denominata in dollari. Grazie ai maggiori tassi di interesse della Federal Reserve – e dei Bond Usa – paga un ricco 8% il primo anno, seguita da tassi del 6,5%, 5,5% e 4,5% nei tre anni seguenti. Poi dal quinto all’ottavo anno sono previste cedole trimestrali pari al tasso SOFR. Nel secondo quadriennio di vita dell’obbligazione ISIN XS2523675192 le cedole avranno un minimo pari al 2,5% ed un massimo del 6% annuo.

Bond con opzione del richiamo anticipato

Fra le caratteristiche di questi bond troviamo la possibilità del richiamo anticipato a partire dalla fine del primo anno e su base annuale. Nel caso in cui l’emittente voglia esercitare questo diritto dovrà fornire 25 giorni di preavviso. Nello scenario in cui BNP Paribas non eserciti la facoltà di Rimborso Anticipato, le obbligazioni rimborseranno il 100% del Valore Nominale in una unica soluzione alla data di scadenza (3 luglio 2031).

Rating di BNP Paribas

Al momento dell’emissione di queste obbligazioni in euro e dollari i rating della banca francese sono estremamente solidi. S&P rating ha valutato BNP Paribas con A+, l’agenzia di rating Moody’s con Aa3. Per Fitch, invece, il debito di BNP Paribas ha un rating “AA-“.

Bond scadenza 2031

Luca Comunian manager presso BNP Paribas, ha così commentato: “Uno degli aspetti maggiormente interessanti di questa emissione è la durata, 8 anni. Risponde alle crescenti esigenze degli investitori di estendere la duration di portafoglio nonché di prendere esposizione ai tassi di interesse”.

Certificati di Investimento BNP Paribas

Per quanto riguarda le ultime emissioni di BNP nel mondo dei certificates ricordiamo:


Ebook Certificates
Articolo precedenteMarex – Nuove Emissioni su Borsa Italiana
Articolo successivoPrevisioni per le Obbligazioni Convertibili