Investire sul settore delle Telecomunicazioni

investire sul settore telecomunicazioni
investire sul settore telecomunicazioni

Il settore delle telecomunicazioni è il focus del certificato ISIN XS2478556371. Con questo nuovo prodotto emesso da Barclays è possibile investire su quattro aziende del comparto telecomunicazioni. I sottostanti del certificato, infatti, sono le azioni di American Tower, Cellnex Telecom, Orange e AT&T.  Le barriere sono profonde, in quanto collocate al 60% dei prezzi iniziali e le cedole condizionate sono pari al 2,38% su base trimestrale.

Azioni del settore telecomunicazioni

Vediamo i sottostanti di questo certificato per investire sul settore telecomunicazioni. AT&T è una multinazionale del settore telefonia e telecom, operativa in oltre 120 paesi nel mondo. Ha una capitalizzazione di mercato che supera i 130 miliardi di dollari. Anche American Tower è una grande azienda americana del comparto telecomunicazioni, con market cap di circa 90 miliardi di dollari. Si occupa di infrastrutture per le telecomunicazioni, wireless e broadcast in vari paesi del mondo. Ha sede centrale a Boston.

azioni settore telefonia

Sono invece basate in Europa le altre due società di telecomunicazioni: Cellnex Tower è un’azienda spagnola, con capitalizzazione di circa 26 miliardi, operativa nel business delle torri e di infrastrutture per le telecomunicazioni. Orange è la maggiore azienda di telecomunicazioni francesi, con una capitalizzazione di mercato che sfiora i 30 miliardi di euro. Conta oltre 170.000 dipendenti e 230 milioni di clienti su scala mondiale.

Barriere al 60%

Le barriere del certificato ISIN XS2478556371 sono posizionate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Tale soglia vale sia come barriera cedolare che come barriera capitale. Nel dettaglio, la barriera per la protezione del capitale è discreta, ossia con osservazione soltanto alla scadenza del certificato. La vita complessiva di questo derivato strutturato da Barclays è pari a 4 anni, con scadenza nel febbraio 2027.

E’ tuttavia presente l’opzione del richiamo anticipato, a partire dalla quarta data di osservazione cedolare. Nell’eventualità in cui tutti i sottostanti si trovassero sopra le rispettive barriere il certificato si estinguerebbe anticipatamente. In tal caso l’investitore otterrebbe il rimborso dell’intero valore nominale, il pagamento dell’ultima cedola (ed ogni altro coupon eventualmente portato a memoria in precedenza).

investire sul settore telecomunicazioni

Alla scadenza si riceve il rimborso del valore nominale e l’ultima cedola se tutti i sottostanti si trovano sopra le rispettive barriere. Per contro, si incassa un valore proporzionale alla performance del worst of (e quindi inferiore a 60 euro per certificato). Il certificato è quindi indicato per chi si attende movimenti laterali, rialzisti o moderatamente ribassisti dei sottostanti (entro la soglia del -40% dai prezzi iniziali).

Cedole fino al 9,5% annuo

Qual è il rendimento potenziale di questo certificato per investire sul settore delle telecomunicazioni? in ciascuna finestra cedolare trimestrale l’investitore incassa una cedola del 2,38% a patto che nessuno dei quattro sottostanti abbia perso oltre il 40% dai prezzi iniziali. Se una cedola non dovesse essere pagata, non sarebbe definitivamente persa. Verrebbe invece portata a memoria. Per l’investitore ci sarebbe la possibilità di incassarla successivamente in aggiunta a quella del periodo successivo, qualora tutti i sottostanti fossero nuovamente sopra il livello barriera.

Investire sul settore telecomunicazioni con rischio di cambio coperto

AT&T e American Tower, i due sottostanti americani del certificato per investire sul settore telecomunicazioni, sono denominati in dollari. Le azioni di Orange e Cellnex sono invece prezzate in euro. L’investitore, però, non è soggetto al rischio di cambio. Infatti, il certificato è denominato in euro, con valore nominale pari a 100 euro. Il prodotto è già negoziabile sull’Euro TLX di Borsa Italiana, con i tradizionali orari dell’exchange. La liquidità è garantita da Barclays, che si pone sul book di negoziazione con proposte in acquisto e vendita.

L’articolo è redatto con fine meramente informativo. Non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa con azioni, certificates o altri prodotti finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteBanca Generali: Gestione e Consulenza
Articolo successivoInvestire su Semiconduttori e Microchips