Investire su Semiconduttori e Microchips

investire su semiconduttori e microchips

UBS ha emesso un certificato per investire sul settore dei semiconduttori e microchips. Il nuovo prodotto, quotato sul SeDex di Bora Italiana, ha per sottostanti quattro aziende del comparto semiconduttori, con barriere collocate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Il certificato ha codice ISIN DE000UL1TSD4 e paga coupon condizionati del 2,20% su base trimestrale, con un rendimento cedolare massimo che può arrivare all’8,80%.

Investire su azioni microchip e semiconduttori

investire sui microchips

I sottostanti del certificato ISIN DE000UL1TSD4 sono le azioni di Intel, Applied Materials, Qualcomm, Texas Intruments. Quattro grandi aziende del settore microchips e semiconduttori, probabilmente il maggior collo di bottiglia per l’economia negli ultimi due anni, con una domanda sempre superiore all’offerta.

Operativamente, la durata massima di questo certificato è pari a 5 anni. A partire dal secondo trimestre, però, è possibile l’attivazione dell’opzione del richiamo anticipato. Nel caso in cui le quattro azioni si trovassero al di sopra dei prezzi di osservazione iniziale, il certificato verrebbe richiamato anticipatamente. In questo scenario, l’investitore riceverebbe il valore nominale del certificato pari a 1.000 € e l’ultima cedola. A tale ammontare si aggiungerebbero eventuali coupon portati a memoria durante la vita del certificato.

Valore di rimborso

Come si calcola il valore di rimborso di questo certificato per investire su semiconduttori e microchips ? Con questo prodotto si ottiene un profitto in caso di rialzi, movimenti laterali o discese dei sottostanti, a patto che queste non superino il 40%. Il capitale, infatti, è protetto e le cedole vengono pagate a patto che tutti i sottostanti alla scadenza si trovino ad un valore di almeno il 60% dei prezzi di osservazione iniziale.

La barriera capitale è discreta, ossia con osservazione soltanto a scadenza. Se alla scadenza nessuna delle quattro azioni sottostanti del settore dei semiconduttori e microchip avrà perso oltre il 40% dei prezzi di osservazione iniziale, l’investitore riceverà il valore nominale e l’ultima cedola del 2,20%. Grazie alla presenza dell’effetto memoria, sarebbero pagate anche altre cedole precedentemente portate a memoria, qualora presenti. Per contro, nel caso in cui uno o più sottostanti si trovassero al di sotto della barriera, l’investitore riceverebbe un rimborso proporzionale all’andamento dell’azione sottostante con la peggior performance. In questo scenario il rimborso finale sarebbe inferiore a 600 euro.

Rischio di cambio coperto

Le quattro azioni di sottostanti del certificato per investire su microchip e semiconduttori sono denominate in dollari. Il derivato strutturato da UBS, Però ha valore nominale pari a 1.000 €. L’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio, grazie alla presenza dell’effetto quanto. L’esito dell’investimento ed il valore di rimborso finale dipenderanno unicamente dai valori di osservati nella data di rilevazione finale, il 22 Febbraio 2028.

Scheda del certificato per investire sul settore semiconduttori e microchip

  • ISIN DE000UL1TSD4
  • Emittente: Banca UBS
  • Mercato: SeDex di Borsa Italiana
  • Sottostanti: azioni di Applied Materials, Qualcomm, Intel e Texas Intruments.
  • Barriera cedolare: 60%
  • Barriera capitale: 60%
  • Cedole dei certificates: 2,2% su base trimestrale
  • Rendimento massimo: 8,8% annualizzato
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Rischio di cambio: coperto (presenza effetto quanto)
  • Valore nominale: 1.000 euro.

Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire sul settore delle Telecomunicazioni
Articolo successivoPiattaforma LynQs