Piattaforma LynQs

Piattaforma Lynqs Leonteq
Piattaforma Lynqs Leonteq

Leonteq lancia in Italia la sua piattaforma LynQs per i certificati d’investimento, proseguendo il percorso di espansione in Italia. L’azienda svizzera – quotata a Zurigo con una capitalizzazione di oltre un miliardo di franchi svizzeri – ha reso accessibile anche per l’Italia LynqQs, la piattaforma proprietaria per i certificati di investimento. Il passo rappresenta un ulteriore consolidamento dell’azienda, approdata in Italia nel 2016 con il lancio dei primi certificates sull’Euro TLX, prima di ampliare la sua gamma al SeDex ed aprire un ufficio nel centro di Milano, confermandosi come una delle principali emittenti sul mercato italiano.

Piattaforma LynQs

“With LynQs you simplify your investment process” spiega Leonteq sul suo sito. La piattaforma LynQs, infatti, è stata creata con l’obiettivo di favorire banche, SIM, family office e wealth manager a monitorare e gestire le posizioni sui certificati d’investimento. A cosa serve la piattaforma di certificates LynQs? Nel dettaglio, LynQs permette di avere sempre una visione chiara ed immediata della composizione del portafoglio, con focus particolare su eventi come pagamenti delle cedole, osservazioni autocall e scadenze.

Con LynQs, inoltre, si può monitorare il rischio, con il dettaglio della distanza dalla barriera, ma anche un’analisi dell’esposizione su singoli titoli e valute.

Come funziona la piattaforma Lynqs

Da notare come con la piattaforma di Leonteq possano essere caricati anche certificates emessi da altre emittenti. Risulta quindi interessante l’architettura aperta del portale, su cui possono essere quindi caricati anche prodotti non solo di Leonteq o dello storico partner EFG International.

Il software permette anche di esaminare la parte dei pricing dei certificati. Infatti, tramite lo specifico modulo di pricing di LynQs è poi possibile per il private banker o l’investitore valutare in autonomia numerose potenziali strutture di certificati di investimento. Il tutto su vari sottostanti, dalle azioni, ai panieri di azioni o indici, per arrivare a materie prime, valute e tassi di interesse.

Idee di investimento e formazione su derivati strutturati

certificates di Leonteq
certificates di Leonteq

La piattaforma LynQs si articola in altri due moduli: Il modulo Ideas, che fornisce l’accesso a un ampio database di idee d’investimento tematiche, prodotti innovativi e opportunità di mercato. Una seconda parte riguarda la formazione al mondo degli investment certificates e dei prodotti derivati. Infatti, il Modulo Academy che offre corsi di formazione su una vasta gamma di prodotti strutturati e garantisce l’acquisizione di conoscenze fondamentali per guidare i clienti durante il loro percorso di investimento. LynQs è interamente gratuita per i clienti di Leonteq. In aggiunta può essere interamente personalizzata per l’istituzione che la adotta, sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista della struttura: è infatti possibile creare sia un accesso centrale con visibilità su tutti i prodotti della banca sia singoli accessi per i banker, che a loro volta potranno ripartire il loro portafoglio per cliente o gruppi di clienti.

Leonteq ha fornito la piattaforma ad oltre 110 società del mondo bancario e finanziario su scala globale ed è ora arrivata anche in Italia.

Approfondimenti

Leonteq ha recentemente pubblicato i dati di bilancio relativi al 2022. L’azienda ha realizzato un utile prima delle imposte pari a 193 milioni di franchi svizzeri, con una netta crescita dell’utile per azione. Fra i punti di merito, da notare anche la crescita della base patrimoniale, salita dai 873,6 milioni  di fine 2021 a 932,8 milioni di franchi svizzeri. Il tutto a conferma della solidità dell’azienda.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Semiconduttori e Microchips
Articolo successivoInvestire su settore energetico ed elettricità