Investire su settore energetico ed elettricità

settore energetico
investire sul settore energetico

Come investire sul settore energetico e dell’elettricità? È negoziabile sul mercato secondario un nuovo certificato di investimento con focus su quattro titoli azionari americani del settore energetico e dell’elettricità. Ecco i dettagli del certificato ISIN DE000UL1NA02, scambiato sul SeDex di Borsa Italiana.

Investire su settore energetico ed elettricità

I sottostanti del certificato sono le azioni di American Electric Power, Dominion Energy, Occidental Petroleum ed Exxon. Le barriere sono ampie, in quanto collocate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Tale soglia rappresenta sia la barriera cedolare che quella capitale.

Il prodotto ISIN DE000UL1NA02 stacca cedole trimestrali dell’1,9%, con un rendimento cedolare che può quindi arrivare al 7,6% su base annua. Per incassare le cedole è sufficiente che nessuno dei quattro titoli sottostanti abbia perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione nelle varie dati di osservazione cedolare. Da notare come il certificato sia denominato in euro. In questa maniera l’investitore non è soggetto al rischio di cambio. Anche le cedole sono pagate, se dovute, in euro e sono pari a 19 euro (1,9% sul valore nominale di 1.000 euro).

Opzione del richiamo anticipato generale

A partire dalla seconda finestra cedolare è prevista l’opzione del richiamo anticipato. Nel caso in cui tutti i sottostanti si trovassero sopra i rispettivi prezzi di osservazione iniziale, il certificato si estinguerebbe, rimborsando la cedola del periodo ed il valore nominale, pari a mille euro. Grazie alla presenza dell’effetto memoria, nel caso una o più cedole non fossero state pagate durante la vita del prodotto, sarebbero pagate.

La vita complessiva del certificato per investire su azioni americane del settore energetico e dell’elettricità è pari a cinque anni, con osservazione finale in data 22 febbraio 2028. Il rimborso finale è calendarizzato una settimana più tardi. Sono quindi presenti venti date di rilevazione cedolare trimestrali. Nel caso in cui non si attivi l’opzione del richiamo anticipato, una volta arrivati alla scadenza sono possibili due scenari.

Certificati di investimento - certificates

Lo scenario favorevole all’investitore è quello in cui nessuno dei quattro sottostanti abbia perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale. In questo caso il rimborso del certificato sarebbe pari a 1.000 € più l’ultima cedola. Sarebbero inoltre pagati tutti gli eventuali coupon precedentemente portati a memoria e non staccati durante la vita del certificato.

Si otterrebbe quindi un profitto sia in caso di rialzi dei sottostanti, che se vi fossero movimenti laterali o moderati ribassi, a patto che questi non superino il 40% dei prezzi di osservazione iniziale. Seconda ipotesi. Nel caso in cui uno o più sottostanti perdessero oltre il 40% dei prezzi di osservazione iniziale, il rimborso del certificato sarebbe lineare con la performance del worst of, ossia il sottostante con la peggiore prestazione.

Emittente del certificato

Il certificato per investire su settore energetico ed elettricità è stato emesso da UBS, banca svizzera con una capitalizzazione di oltre 60 miliardi di euro. Ottimi i rating della banca. Fra questi ricordiamo “A”, ottenuto da S&P’s rating, “Aa3” da Moody’s e A+ da Fitch.

Scheda del certificato settore energetico e dell’elettricità

  • ISIN DE000UL1NA02
  • Emittente: Banca UBS
  • Mercato: SeDex di Borsa Italiana
  • Sottostanti: azioni di American Electric Power, Dominion Energy, Occidental Petroleum ed Exxon
  • Barriera cedolare: 60%
  • Barriera capitale: 60%
  • Cedole dei certificates: 1,9% su base trimestrale, con rendimento potenziale fino al 7,6% annuo
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Rischio di cambio: coperto
  • Valore nominale: 1.000 euro.

Ebook Certificates
Articolo precedentePiattaforma LynQs
Articolo successivoBTP Italia 2028 – IT0005532715