Investire sul Settore delle Telecomunicazioni

certificates

Come investire sul settore delle telecomunicazioni con i certificates? Un’opzione in tal senso è offerta dal certificato con codice ISIN XS2428858992. Questo derivato strutturato da Barclays paga cedole trimestrali del 4,44%, per un rendimento che può quindi arrivare al 17,84% a patto che i quattro sottostanti non perdano oltre il 40%. Il certificato è quotato sull’Euro TLX di Borsa Italiana.

Le azioni sottostanti sono: Telecom Italia, Deutsche Telekom, Verizon e l’americana AT&T INC. Da notare come il certificato sia prezzato in euro (anche se AT&T INC è quotata in dollari è presente l’effetto quanto e l’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio).

La vita complessiva del certificato per investire sul settore telecomunicazioni è pari a 3 anni. Sono quindi presenti 12 date di osservazione cedolare, per un rendimento massimo che va a superare il 50% nel corso dei tre anni. Dalla terza finestra di osservazione in poi è presente l’opzione del richiamo automatico. La soglia per l’attivazione è pari al 100% dei prezzi iniziali. Pertanto, se le azioni del settore telecomunicazione sottostanti del certificato si trovassero su prezzi pari o superiori a quelli iniziali il prodotto si estinguerebbe. L’investitore riceverebbe l’ultima cedola, ogni altro coupon eventualmente portato a memoria ed il rimborso del valore nominale.

Effetto memoria delle Cedole

investire settore telefonia
Telefonia

In questo certificato per investire sul settore delle telecomunicazioni è presente l’effetto memoria delle cedole. Come funziona questa caratteristica? Se una cedola non viene pagata (perché uno o più sottostanti sono sotto il livello barriera), la cedola del periodo viene portata a memoria. Potrà essere recuperata ed incassata in seguito qualora si verificassero le condizioni per il pagamento cedolare, ossia se i quattro sottostanti tornassero sopra le rispettive barriere. In questo caso l’investitore incasserà la cedola dell’ultimo periodo con l’aggiunta del premio (o dei premi se più di uno) portati a memoria in precedenza.

Osservazione cedolare

Ecco di seguito le date da tenere in considerazione per l’osservazione cedolare nel certificato ISIN XS2428858992. Se si ha diritto al premio, il pagamento viene effettuato fra i 10 ed i 12 giorni più tardi. Le date di osservazione cedolare sono: 16 dicembre 2022, 16 marzo 2023, 16 giugno 2023, 18 settembre 2023, 18 dicembre 2023, 18 marzo 2024, 17 giugno 2024, 16 settembre 2024, 16 dicembre 2024, 17 marzo 2025, 16 giugno 2025, 16 settembre 2025.

Rimborso dei certificates sul settore Telecomunicazioni

Quest’ultima data (16 settembre 2025) coincide anche con l’osservazione finale. Se in questa seduta le quattro azioni del settore telecomunicazioni si troveranno sopra il 60% dei prezzi iniziali si ha diritto all’ultima cedola ed al rimborso del valore nominale. Viceversa, il valore di rimborso sarà pari a 100 euro per certificato meno la performance percentuale dell’azione worst of del certificato.

Questo articolo è redatto a puro fine informativo e non costituisce in alcun modo sollecito all’investimento in borsa


Ebook Certificates
Articolo precedenteTassi BCE – Previsioni
Articolo successivoInvestire su Azioni Italiane con i Certificates