Investire su Azioni Italiane con i Certificates

certificates

Come investire su azioni italiane con i certificates? Analisi del Certificato ISIN XS2428858307

Fra le recenti emissioni di Barclays troviamo un certificato di investimento focalizzato su quattro grandi titoli di Piazza Affari (codice ISIN XS2428858307). Si tratta delle azioni di Enel, Eni, Intesa Sanpaolo e Generali Assicurazioni.

Le barriere sono ampie, in quanto collocate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. In ciascuna data di osservazione l’investitore potrà ricevere il pagamento del premio (2,88%) se i quattro titoli si sono mossi al rialzo, in laterale o al ribasso, a patto che non abbiano perso oltre il 40% dai prezzi iniziali. Il rendimento cedolare è quindi pari all’11,52%, anche se quello potenziale sale poiché il certificato si acquista sotto la pari, in area 97.

Scenari di investimento

Quali sono i possibili scenari per l’investitore che acquista questo prodotto finanziario?  Come detto in ciascuna data di osservazione cedolare l’investitore riceve premi del 2,88% a patto che le quattro azioni si trovino sopra le rispettive barriere.

Dalla terza finestra cedolare in poi è presente l’opzione autocallable. Nel caso in cui si attivasse il certificato sarebbe richiamato anticipatamente. L’investitore otterrebbe tutte le cedole dovute fino a quel momento ed il prodotto sarebbe richiamato a 100 euro (valore nominale).

Nel caso in cui il certificato arrivi alla sua naturale scadenza, il 16 settembre 2025, sono possibili due scenari. Se i quattro titoli quoteranno ad almeno il 60% dei prezzi iniziali, l’investitore riceverà il rimborso del valore nominale ed il pagamento dell’ultima cedola (più ogni eventuale coupon cedolare portato in memoria). Se uno o più sottostanti, invece, fossero sotto la barriera, il rimborso sarebbe pari alla performance del peggiore (worst of), con un rimborso finale, pertanto, inferiore ai 60 euro per certificato.

Investire su Azioni Italiane con i Certificates
Investire su Azioni Italiane con i Certificates

Investire su azioni italiane

La barriera nel certificato su azioni italiane XS2428858307 è con osservazione discreta. L’unico valore preso a riferimento è quindi quello del giorno di scadenza, trattandosi di barriera europea. Eventuali discese sotto la barriera durante la vita del certificato non influirebbero sull’esito del prodotto qualora i sottostanti recuperassero entro la scadenza del prodotto.

Da notare anche la presenza dell’effetto memoria. Se una cedola non dovesse essere pagata, verrebbe incamerata a memoria. L’investitore potrebbe incassarla in una successiva finestra cedolare – in aggiunta a quella del periodo -qualora di verificassero le condizioni per il pagamento.

Prezzi di osservazione iniziale

I prezzi di osservazione iniziale di questo certificato su azioni italiane sono pari a 4,9195 euro per le azioni di Enel, 11,444 per Eni, 1,915 per Intesa Sanpaolo e 15,12 euro per Generali Assicurazioni. Il certificato di Barclays è acquistabile sul segmento Euro TLX di Borsa Italiana.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire sul Settore delle Telecomunicazioni
Articolo successivoCertificati di UBS – Cedole fino al 20,70%