Certificati di UBS – Cedole fino al 20,70%

Nuovi Certificates

Certificati UBS con cedole fino al 20,70% annuo – Fra le emissioni autunnali di UBS su Borsa Italiana troviamo un certificato di investimento che ha per sottostanti le azioni di Banco BPM, Leonardo, Pirelli & C. e Saipem. Il codice ISIN è DE000UK6QMW3. Le barriere sono collocate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale e sono discrete, ossia con osservazione soltanto alla scadenza del certificato.

Questo prodotto finanziario paga cedole trimestrali condizionate del 5,175%. Per incassarle è condizione necessaria che i quattro sottostanti si trovino sopra le barriere del 60%. I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 2,859 euro per Banco BPM, 8,154 euro per le azioni di Leonardo, 3,756 euro per Pirelli & C., 0,5928 per le azioni di Saipem.

Il rendimento cedolare di questo derivato strutturato da UBS si attesta quindi al 20,70% annuo. L’apprezzamento di alcuni sottostanti, fra cui Saipem, fa sì che al momento il prodotto navighi sopra la pari. Nel caso di storni o maggiore volatilità sui mercati potrebbe tornare intorno al valore nominale, pari a 1.000 euro per certificato.

Prezzi di osservazione iniziale del certificato di UBS

Vediamo i prezzi di osservazione iniziale dei certificati UBS con codice isin DE000UK6QMW3 che hanno per sottostante le azioni di Banco BPM, Leonardo, Pirelli e Saipem.

Azione sottostantePrezzo di osservazione inizialeBarriera cedolareBarriera capitale
Banco BPM2,859 euro1,7154 euro1,7154 euro
Leonardo8,154 euro4,8924 euro4,8924
Pirelli3,756 euro2,2536 euro2,2536 euro
Saipem0,5928 euro0,3557 euro0,3557 euro

Certificati UBS con Scadenza 2027

La vita del certificato è lunga, con una scadenza fisata per il 28 settembre 2027. Sono pertanto previste venti date di osservazione cedolare trimestrale. È presente l’opzione del richiamo anticipato. Potrebbe attivarsi a partire dalla terza finestra cedolare (21 giugno 2023) con trigger al 100%. Pertanto, per far sì che il certificato sia richiamato anticipatamente sarà necessario che i quattro titoli azionari si trovino in una data di osservazione cedolare su valori pari o superiori a quelli iniziali.

Effetto memoria delle cedole

Fra i punti di forza del certificato troviamo la presenza dell’effetto memoria delle cedole. Come significa? Nel caso in cui una cedola non viene pagata (perché uno o più sottostanti sono sotto il livello barriera pari al 60% dei prezzi iniziali), la cedola del periodo viene portata a memoria. Potrà essere recuperata ed incassata in seguito qualora si verificassero le condizioni per il pagamento cedolare, ossia se i quattro sottostanti tornassero sopra le rispettive barriere. In questo caso l’investitore incasserà il premio del periodo successivo con l’aggiunta del premio (o dei premi se più di uno) portati a memoria in precedenza.

UBS – Emittente del certificato

UBS è l’emittente di questo certificato, già negoziabile sul SeDex di Borsa italiana. Da ricordare come la banca svizzera abbia ottimi rating. S&P’s la ha giudicata con A, Moody’s con Aa3, mentre per Fitch il rating di UBS è A+. Altre informazioni relativamente a questo certificato di investimento sono reperibili sul sito dell’emittente UBS inserendo il codice ISIN.

Il presente articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Azioni Italiane con i Certificates
Articolo successivoUn Certificato con Maxicedola 20%