Un Certificato con Maxicedola 20%

maxicedola

UBS ha emesso un certificato con maxicedola al 20%. Ecco i dettagli della nuova emissione di UBS, negoziata sul SeDex di Borsa Italiana.

Si avvicina la fine dell’anno solare e non pochi investitori devono fare i conti con minusvalenze. Fra i prodotti maggiormente utilizzati per posticipare (e sperabilmente recuperare) le minusvalenze troviamo i certificati con maxicedola, per via della loro efficienza fiscale.

Certificates Maxicedola di UBS

Esaminando le recenti emissioni di UBS troviamo il derivato strutturato da UBS con codice ISIN DE000UW41VH2, che ricade appunto in questa tipologia di certificates. I sottostanti sono le azioni di Zalando, Solar Edge Technologies e Tesla.

Il certificato stacca una maxicedola condizionata pari al 20% del valore nominale con osservazione in data 20 dicembre 2022 (il pagamento come da tradizione avviene circa una decina di giorni più tardi). La barriera per la maxicedola è collocata al 50%. Successivamente sono previste cedole trimestrali del 2,85%, condizionate ad una barriera del 55%. Il rendimento cedolare successivo è quindi dell’11,40% (sul valore nominale, anche se probabilmente il certificato scenderà sotto la pari dopo l’eventuale stacco della cedola a dicembre 2022).

Maxicedola ed Effetto memoria delle cedole

certificates con maxicedola
certificates con maxicedola

Fra i punti di forza del certificato maxicedola ISIN DE000UW41VH2 troviamo la presenza dell’effetto memoria delle cedole. Nel caso in cui una cedola non dovesse essere pagata (perché uno o più sottostanti sono sotto il livello barriera pari al 60% dei prezzi iniziali), non è definitivamente persa. Viene invece portata a memoria. Il premio potrebbe essere incassato in qualsiasi finestra cedolare successiva nel caso in cui si verificassero le condizioni per il pagamento cedolare, ossia se i quattro sottostanti tornassero sopra le rispettive barriere. In questo caso l’investitore incasserà la cedola del periodo successivo con l’aggiunta del premio (o dei premi se più di uno) portati a memoria in precedenza.

Prezzi di osservazione iniziale del certificato maxicedola

Vediamo i prezzi di osservazione iniziale, da cui dipendono le barriere cedolari, pari al 50% per la maxicedola e al 55% per i successivi coupon. Anche la barriera capitale è collocata al 55%.

Lo strike, ossia il valore cui sono stati osservati i tre titoli è pari a:

  • 247,65 dollari per le azioni di Solar Edge,
  • 276,01 dollari per le azioni di Tesla
  • 19,71 euro per le azioni di Zalando

La barriera per la maxicedola è quindi pari a 123,825 dollari per Solar Edge, 138,005 dollari per le azioni di Tesla e 9,855 euro per Zalando. La barriera per i successivi coupon trimestrali e la barriera capitale è pari a 136,21 dollari per le azioni di Solar Edge, 151,8055 dollari per le azioni di Tesla, 10,8405 per Zalando.

Al momento le azioni di Zalando sono salite del 20% dai prezzi di osservazione iniziale, mentre sono scese rispettivamente del 10 e 15% quelle di Solar Edge e Tesla.

Il certificato maxicedola è denominato in euro. L’investitore non rischia quindi sul cambio. L’esito finale di questo derivato strutturato da UBS dipenderà unicamente dai prezzi delle tre azioni alla scadenza del certificato. Se il prezzo dei tre sottostanti sarà sopra la barriera del 55% l’investitore riceverà un valore di rimborso pari al nominale più l’ultima cedola. Viceversa, il rimborso sarà commisurato alla prestazione del peggiore fra i tre titoli del paniere.

Note

Tutte le informazioni ed il kid del certificato maxicedola sono disponibili sul sito di UBS. Il presente articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa con certificates o con altri strumenti finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati di UBS – Cedole fino al 20,70%
Articolo successivoInvestire su Azioni Enel e Nexi