Investire su Azioni Enel e Nexi

investire con i certificates

Per chi vuole investire con i certificates su azioni italiane troviamo un’interessante emissione di Barclays. Si tratta del certificato ISIN XS2437064673, che ha per sottostante le azioni di Enel e Nexi.

La barriera capitale è decisamente ampia, in quanto collocata al 50% dei prezzi di osservazione iniziale. E’ invece pari al 60% la barriera cedolare. In ogni finestra cedolare su base mensile l’investitore incassa un coupon dello 0,97% se i due sottostanti non hanno perso oltre il 40% dai prezzi iniziali. Il rendimento cedolare potenziale di questo derivato strutturato da Barclays è quindi pari all’11,64%.

Strike del certificato per investire su Enel e Nexi

Lo strike in questo certificato è pari a 4,248 euro per le azioni di Enel. Nexi è invece stata osservata a 8,062 euro. La barriera cedolare risulta quindi è pari a 2,5488 euro per le azioni di Enel, mentre per Nexi è 4,8372 euro. La protezione del capitale è garantita a fronte di una barriera del 50%. Tale soglia risulta pertanto pari a 2,124 per le azioni di Enel e 4,031 per Nexi.

Va ricordato come la barriera sia di tipologia discreta, ossia con osservazione soltanto a scadenza e non durante l’intera vita del certificato. Questo fa sì che eventuali temporanee discese dei sottostanti sotto tale soglia non vadano necessariamente a danneggiare la performance finale. Sarebbe infatti sufficiente che alla scadenza i due sottostanti si trovassero sopra il 60% dei prezzi iniziali per incassare tutte le cedole e ricevere il rimborso dell’intero valore nominale.

Rimborso anticipato del certificato

investment certificates

L’autocallable, ossia il rimborso anticipato, può attivarsi dalla sesta data di osservazione cedolare in poi (29 marzo 2023). La soglia che determinerebbe l’estinzione anticipata del certificato (ed il suo rimborso) è pari al 100%. Se il certificato viene richiamato l’investitore ottiene l’ultima cedola ed il rimborso del valore nominale, pari a 1.000 euro.

Poiché nel certificato è presente anche l’effetto memoria dei premi, sarebbero pagate anche eventuali cedola precedentemente non pagate. Il certificato, se non si attiva l’opzione del richiamo anticipato, ha una scadenza naturale in data 29 settembre 2025.

Un certificato per investire su azioni Enel e Nexi

Alla scadenza sono possibili tre scenari. Se le due azioni di Enel e Nexi si trovano sopra la barriera del 60% l’investitore incassa l’ultima cedola, ogni coupon eventualmente portato in memoria e riceve il rimborso dell’intero valore nominale. Nel caso in cui la performance del peggior sottostante sia fra il -40 ed il 50%, il rimborso sarebbe invece pari a 1.000 euro, ossia al valore nominale.

Terzo e ultimo scenario. Se almeno uno dei due sottostanti avrà perso oltre il 50% dai prezzi di osservazione iniziale il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della perdita fatta registrare dall’azione con la prestazione peggiore. Questo certificato per investire sulle azioni di Enel e Nexi è stato emesso da Barclays ed è negoziabile su Borsa Italiana, nel segmento di mercato Cert-x.

Il presente articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa con certificates o altri prodotti finanziari


Ebook Certificates
Articolo precedenteUn Certificato con Maxicedola 20%
Articolo successivoCertificato ISIN XS2437071454