Certificato ISIN XS2437071454

investment certificates

Per chi si attende un andamento positivo o laterale da parte delle azioni di Telecom Italia e Banco BPM segnaliamo il certificato con codice ISIN XS2437071454. Queste due azioni sono infatti i sottostanti del nuovo certificato di Barclays, con cedole trimestrali condizionate del 5,9%. Il rendimento cedolare può arrivare al 23,6%. Si tratta di un certificato con capitale condizionatamente protetto nelle categorie ACEPI.

I premi sono pagati se le due azioni non hanno perso oltre il 35%. La barriera cedolare è dunque posizionata al 65%. La barriera capitale, osservata soltanto alla scadenza, è invece più bassa, in quanto collocata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale.

Prezzi di osservazione iniziale nel certificato ISIN XS2437071454

Nel certificato ISIN XS2437071454 gli strike sono collocati a 2,646 euro per le azioni di Banco BPM. Telecom è invece osservata a 0,1826 euro. La barriera capitale è collocata al 60% di questi valori, mentre per incassare le cedole è necessario che le due azioni siano ad almeno il 65% di questi prezzi.

Quando si incassano le cedole?

certificates

Per incassare le cedole è condizione necessaria che nelle varie date di rilevazione cedolare entrambi i sottostanti quotino ad almeno il 65% dei prezzi iniziali. E’ però presente l’effetto memoria delle cedole. Pertanto, se in una data di rilevazione un sottostante (o più) si trovasse sotto la barriera cedolare, il premio del periodo non sarebbe necessariamente perso. Infatti, grazie alla struttura del certificato, sarebbe portato a memoria. Vi sarebbe dunque la possibilità di incassarlo in una successiva data di osservazione. Affinché ciò accada sarebbe necessario che tutti i sottostanti si trovassero nuovamente sopra le rispettive barriere cedolari.

Opzione del richiamo anticipato

La vita complessiva del certificato è pari a tre anni, con scadenza nel settembre 2025. E’ però presente l’opzione del richiamo anticipato, che potrebbe attivarsi dalla seconda data di osservazione cedolare in poi (29.03.2023). Per far sì che questo capiti è necessario che le due azioni si trovassero su valori pari o superiori ai prezzi di osservazione iniziale.

Scenari a scadenza del certificato ISIN XS2437071454

Nel caso in cui il derivato strutturato da Barclays arrivi alla naturale scadenza sono possibili tre scenari:

  • se entrambi i sottostanti si troveranno ad almeno il 65% dei valori iniziali il certificato rimborserà il valore nominale di 1000 euro più l’ultima cedola (ed ogni altro coupon eventualmente portato a memoria),
  • seconda ipotesi: se il worst of si trovasse fra il 60 ed il 65% dei prezzi di osservazione iniziale il valore di rimborso sarebbe pari al nominale di 1.000 euro
  • nel caso in cui, invece, uno o entrambi i sottostanti avessero perso oltre il 40%, il valore di rimborso del certificato sarebbe pari a quello che si sarebbe ottenuto investendo direttamente nell’azione stessa.

Emittente

Il certificato maxicedola è stato emesso dall’emittente Barclays. La banca gode al momento di giudizi rating: “A” per l’agenzia di rating S&P, “A1” per Moody’s e “A” per Fitch. I certificati sono acquistabili sul segmento Cert -x dell’Euro TLX, mercato specializzato per i certificates i Borsa Italiana.

I certificates sono prodotti finanziari complessi. Il presente articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Azioni Enel e Nexi
Articolo successivoInvestire su Moda e Lusso