Investire su azioni del Settore Assicurativo

investire sul settore assicurazioni
assicurazioni

Come investire su azioni del settore assicurativo con i certificates? Unicredit ha recentemente presentato un’interessante gamma di Cash Collect. Fra questi vi è anche un certificato legato a tre titoli azionari del settore assicurativo. Il prodotto al momento è scambiato leggermente a sconto, ossia sotto il valore di emissione di 100 euro per prodotto. Stiamo parlando del certificato di investimento ISIN DE000HV8BMG8 che ha per sottostante i titoli di Allianz, Axa ed Assicurazioni Generali.

Questo certificato per investire su azioni del settore assicurativo (così come tutta l’ultima emissione di Cash collect certificates di Unicredit) è negoziabile sull’Euro TLX di Borsa Italiana.

Investire sul settore assicurazioni?

Il comparto assicurativo ha mostrato una certa resilienza alla crisi, rispondendo con una certa prontezza alla pandemia. Le stime per il settore sono positivo, con una domanda per polizze assicurative che potrebbe salire nei prossimi mesi anche per tutelarsi da nuovi eventi imprevedibili come il Covid-19. Le stime parlano di una possibile crescita del 3% della domanda di polizze assicurative nel settore non auto per il 2021, con un trend ancora in crescita

Un certificato con cedole fino all’8,20% annuo

Esaminiamo nel dettaglio la nuova emissione di Unicredit, legata a tre titoli del settore assicurativo. Il certificato ISIN DE000HV8BMG8 stacca cedole del 2,05% su base trimestrale, con un rendimento cedolare che può dunque arrivare fino all’8,20% annuo.

La barriera per l’incasso dei coupon è posizionata al 70% dei prezzi di osservazione iniziale. Pertanto, per ottenere le cedole è necessario che nessuno dei tre sottostanti abbia perso oltre il 30% dai prezzi iniziali. In ogni data di osservazione, se le azioni di Allianz, Axa ed Assicurazioni Generali si troveranno ad almeno il 70% del loro valore di fixing, l’investitore incasserà una cedola del 2,05%.

Certificati Unicredit settore assicurativo
Azioni, prezzi iniziali e barriere nel certificato di Unicredit sul settore assicurativo

Scenari a scadenza

Alla scadenza di questo certificato legato ad azioni del settore assicurativo sono possibili due scenari. Se i tre titoli si troveranno ad almeno il 70% del loro valore il certificato rimborserà l’intero valore nominale più l’ultima cedola (ed ogni altro coupon eventualmente portato in memoria). Viceversa, il rimborso sarebbe legato all’andamento del peggiore dei tre sottostanti. In questo caso il detentore del prodotto riceverebbe un corrispettivo pari al valore nominale (100 euro) decurtato della perdita percentuale fatta registrare dal peggiore dei tre sottostanti, con un rimborso inferiore a 70 euro per certificato.

Da notare come l’investitore otterrebbe un profitto sia in caso di rialzo dei sottostanti, che se vi fossero movimenti laterali. Anche un’eventuale flessione dei sottostanti potrebbe generare un profitto, a patto che le azioni dei tre titoli assicurativi (Allianz, Axa ed Assicurazioni Generali) a scadenza non si trovino sotto le rispettive barriere.

La barriera in questo certificato sul settore assicurativo (ISIN DE000HV8BMG8) è discreta, ossia all’europea. Viene osservata soltanto a scadenza. Eventuali discese sotto tali soglie durante i tre anni di vita del prodotto non influirebbero sull’esito finale a patto che a scadenza le tre azioni si trovino sopra le rispettive barriere.

Effetto memoria nel certificato su azioni del settore assicurativo

Tecnicamente il nuovo prodotto emesso da Unicredit è un certificato Cash Collect Worst of, con effetto memoria. Pertanto, nel caso in cui una cedola non dovesse essere pagata, non sarebbe persa, ma potrebbe essere recuperata in una successiva data di osservazione. Sarebbe sufficiente i tre titoli azionari del settore assicurativo si trovassero sopra le rispettive barriere per ottenere il pagamento della nuova cedola e di quella (o quelle) precedentemente portate a memoria.

È presente l’opzione autocallable, che potrebbe determinare il richiamo automatico, accorciando conseguentemente la vita del certificato. In tal caso l’investitore incasserebbe tutte le cedole dovute sino a quel momento ed il rimborso dell’intero valore nominale di 100 euro per certificato.

certificate cash collect

Caratteristiche del certificato ISIN DE000HV8BMG8

  • Codice ISIN: DE000HV8BMG8
  • Emittente: Unicredit
  • Mercato di Negoziazione: Euro TLX di Borsa Italiana
  • Sottostanti: Allianz SE, Assicurazioni Generali S.p.A., AXA S.A.
  • Prezzi di osservazione iniziale: azioni Allianz 218,2 euro (barriera 152,74 euro), Assicurazioni Generali 17,125 euro (barriera a 11,9875 euro), Axa 22,305 euro (con barriera a 15,6135 euro).
  • Cedole dei certificates: 2,05% su base trimestrale
  • Barriera cedolare: 70%
  • Barriera capitale: 70%
  • Tipologia di barriera: europea
  • Valore nominale: 100 euro
  • Durata: 3 anni, ultimo giorno di negoziazione 17 giugno 2024.

Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati sul Settore Petrolifero
Articolo successivoCosa sono le Terre Rare