Investire su Intesa e Generali con Cedole 8,40%

investment certificates

Un certificato per investire sulle azioni di Banca Intesa Sanpaolo e su Generali, con cedole mensili dello 0,70% e barriere profonde, collocate al 58% dei prezzi di osservazione iniziale. Ecco una nuova proposta di investimento di Vontobel, già negoziabile sul mercato secondario di Borsa Italiana con ISIN DE000VX99MR4.

Investire su Intesa e Generali – certificato ISIN DE000VX99MR4

Come funziona questo certificato di investimento legato a due dei maggiori titoli del settore finanziario italiano? In ciascuna data di osservazione il certificato paga cedole mensili dello 0,70% a patto che i due sottostanti si trovino ad almeno il 58% dei valori iniziali. Pertanto, sia in caso di rialzi, che movimenti laterali o discese (entro il limite del 42%) l’investitore incassa le cedole mensili. Il rendimento potenziale del certificato, se acquistato alla pari (100 euro) è quindi pari all’8,40% su base annua.

Prezzi di osservazione e barriere cedolari

investire in borsa

I prezzi di osservazione iniziale, ossia quelli da cui si calcolano barriera capitale e barriera cedolare, sono pari a 1,9406 euro per le azioni di Intesa Sanpaolo e a 19,193 euro per Assicurazioni Generali. Riflettono quindi la discesa di borsa degli ultimi mesi che ha seguito la guerra fra Russia ed Ucraina.

Conseguentemente, i livelli barriera sono 1,1255 euro per Intesa e 11,132 euro per le azioni di Generali. Da notare come Intesa non abbia toccato questi livelli nemmeno durante la crisi della pandemia nel 2020, quando il crollo si fermo circa una quindicina di centesimi più in alto. Le azioni di Generali in questi ultimi anni le hanno toccate soltanto durante la pandemia.

Per incassare le cedole mensili è sufficiente che le azioni dei due titoli del FTSE Mib si trovino sopra tale soglia nelle varie date di rilevazione. Al tempo stesso il capitale è garantito a patto che a scadenza le due azioni si trovino sopra tali livelli.

Da notare, poi, la barriera discreta per quanto riguarda la protezione del capitale investito. Viene pertanto osservata soltanto alla scadenza del certificato (11 novembre 2024). Se uno o entrambi i sottostanti scendessero sotto le rispettive barriere durante la vita del certificato per poi recuperare entro la scadenza l’investitore otterrebbe il pagamento di tutte le cedole e dell’intero valore nominale.

Effetto memoria delle cedole

Nel certificato per investire su Intesa e Generali è presente anche l’effetto memoria delle cedole. Se un coupon non venisse pagato in una data di rilevazione potrebbe essere incassato (sommandosi a quelli dei periodi successivi) in una qualsiasi data di rilevazione a patto che si verificassero nuovamente le condizioni per il pagamento cedolare.

Sono complessivamente previste 31 finestre cedolari, con un rendimento che può quindi arrivare al 21,70% in poco più di due anni e mezzo.

È prevista l’opzione del richiamo anticipato con trigger fissato dapprima al 100% (dal terzo mese in poi). Successivamente la soglia per l’attivazione scende al 95% e poi al 90% dei prezzi di osservazione iniziale delle due azioni.

Scheda del certificato per investire su Intesa e Generali

  • Codice ISIN: DE000VX99MR4
  • Emittente: Vontobel
  • Azioni sottostanti: Azioni di Intesa e Generali
  • Barriera capitale: 58%
  • Barriera cedolare: 58%
  • Prezzi di osservazione iniziale: 1,9406 per azioni Intesa e 19,193 euro per Generali
  • Livelli barriere: 11,13 euro per Generali e 1,1255 per Intesa
  • Cedole mensili: 0,70%
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Vita del certificato: 31 mesi, con scadenza novembre 2024
  • Opzione del richiamo anticipato: sì, con trigger discendente dal 100 al 90% durante la vita del certificato

Ebook Certificates
Articolo precedenteNuovi Athena Certificates
Articolo successivoCash Collect BNP – Cedole fino al 22,2%