Nuovi Athena Certificates

cash collect tematici

Tre nuovi memory cash collect Athena Certificates. Fra i certificati di recente emissione targati Vontobel troviamo questi prodotti tematici, legati al comparto bancario, al settore dell’energia alternativa ed al settore della mobilità con auto elettriche.

Certificates Athena con premi fra 30 e 48% annuo

I nuovi Athena Certificates sono dei certificati di investimento con un funzionamento leggermente diverso rispetto ai soliti memory cash collect. Infatti, la barriera cedolare è posizionata al 110% e di fatto il pagamento dei bonus implica una scadenza anticipato del prodotto stesso. La barriera dei certificates, in tutti e tre i casi, è fissata al 60%, garantendo quindi la protezione del capitale anche nel caso di moderati cali dei sottostanti.

Nuovi Certificates

Grazie ad una barriera premio elevata, posizionata appunto al 110%, i rendimenti potenziali sono particolarmente elevati, oscillando fra il 30 ed il 48%. Per incassare il premio è necessario che in una delle date di osservazione i tre sottostanti abbiano guadagnato almeno il 10% (tutti e tre).

In questo caso il certificato Athena pagherebbe il premio, con effetto memoria, estinguendosi per via dell’attivazione dell’autocall. Si tratta pertanto di certificates adatti per chi ha una visione rialzista sui sottostanti in questione.

I sottostanti dei certificates

Il certificato legato al settore delle auto elettriche (ISIN DE000VX9KXD1) ha per sottostanti le azioni di Nio, Rivian e Lucid, con una cedola per il rimborso del 48% annua. Quello legato al settore bancario ha per sottostante le azioni di Intesa Sanpaolo, Société Générale, Unicredit (ISIN DE000VX9KXE9).Chiude il terzetto il certificato ISIN DE000VX9K4Y3 su Enphase Energy, First Solar, SolarEdge (con premio potenziale del 41% annuo).

Ricordiamo come in tutti e tre i certificates sia presente l’effetto memoria. La data di osservazione è con cadenza annuale (sono quindi presenti due osservazione nel certificato con scadenza aprile 2024 e tre negli Athena certificates con scadenza aprile 2025).

Tabella con ISIN, azioni sottostanti, barriere e soglie bonus

ISINSottostanteLivello AutcallBarriera a ScadenzaSoglia BonusPremioScadenza
DE000VX9KXE9Intesa Sanpaolo, Société Générale, Unicredit110%60%                         110%EUR 30,00 (30,00% annuo)apr-25
DE000VX9K4Y3Enphase Energy, First Solar, SolarEdge110%60%                         110%EUR 41,00 (41,00% annuo) apr-24
DE000VX9KXD1Lucid Group, Nio, Rivian Automotive110%60%                         110%EUR 48,00 (48,00% annuo) apr-25

Come funzionano questi Athena certificates?

Nelle varie finestre di osservazione per i premi sono possibili due opzioni

investire sui certificates
  • 1) Se tutti i sottostanti si trovano su valori pari o superiori al Livello Autocall, che coincide con la Soglia Bonus, il prodotto si estingue anticipatamente. In questo caso l’investitore riceve il valore nominale (pari a 100 euro), oltre al premio del periodo. Sono corrisposti anche i premi precedenti, per via della presenza dell’effetto memoria.
  • 2) Se almeno uno dei sottostanti si trova al di sotto della Soglia Bonus, l’investitore non riceve il premio, che viene conservato in memoria, e l’investimento prosegue. 

Quando si arriva alla scadenza degli Athena certificates, invece, i possibili scenari sono tre.

  • 1) Se tutti i sottostanti sono pari o superiori alla Soglia Bonus, l’investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi in memoria.
  • 2) Nell’eventualità in cui almeno uno dei sottostanti si trova al di sotto della Soglia Bonus ma al di sopra della Barriera a scadenza, l’investitore riceve il valore nominale (100 euro).
  • 3) Se almeno uno dei sottostanti è al di sotto della Barriera a scadenza, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance negativa del sottostante con la peggiore performance, con relativa perdita sul capitale investito.

Va ricordato come il certificato di investimento legato all’energia rinnovabile ha durata due nani, mentre quello su banking e quello su mobilità elettrica hanno scadenza aprile 2025.


Ebook Certificates
Articolo precedenteNuovi Certificates Bonus Cap
Articolo successivoInvestire su Intesa e Generali con Cedole 8,40%