Certificates con alto potenziale di Rendimento

investire in borsa

Barclays ha emesso un certificato legato a quattro aziende emergenti con un alto potenziale di rendimento, associato ad un profilo di rischio più elevato. Il certificato ISIN XS2478555647 ha infatti un rendimento cedolare che può arrivare a superare il 21% su base annuo. I sottostanti della nuova emissione sono le azioni di Lucid Group, Solar Edge Technologies, Tyson Foods e Vestas Wind Systems. Si tratta quindi di due azioni legate al settore dell’energia rinnovabile, un’azienda del settore auto elettriche ed una dell’alimentazione.

Come funzionano i certificates?

Le barriere sono ampie, in quanto collocate al 50% dei prezzi di osservazione iniziale. Permettono quindi all’investitore di avere un certo margine, anche considerando l’elevata volatilità dei sottostanti. I certificates di Barclays prevedono il pagamento di una cedola pari al 5,26% su base trimestrale condizionata a barriere del 50%. Pertanto, a patto che nessuno dei sottostanti dimezzi il suo valore, il certificato corrisponde premi trimestrali all’investitore pari a 5,26 euro per certificato. il valore nominale di questi derivati, infatti, è pari a 100 euro.

La vita complessiva del certificato è pari a quattro anni, con scadenza calendarizzata per il 15 Febbraio 2027. A partire dalla quarta finestra di rilevazione cedolare in poi, ossia quella del 15 Febbraio 2024, nel caso in cui le quattro azioni sottostanti si trovassero sopra i rispettivi prezzi di osservazione iniziale, il certificato scadrebbe anticipatamente. In tal caso l’investitore incasserebbe l’ultima cedola, ogni altro coupon eventualmente portato a memoria e riceverebbe il rimborso del valore nominale, pari a 100 € per certificato.

Valore di rimborso alla scadenza

Nel caso in cui il certificato non venga richiamato anticipatamente dall’emittente alla scadenza, sono possibili due scenari. Nel caso in cui tutti e quattro i sottostanti si trovino ad almeno il 50% del valore dei loro valori di osservazione iniziale, l’investitore riceverà l’ultima cedola ed il valore nominale pari a 100 €. Si potrebbe dunque ottenere un rendimento annuale superiore al 20% in questo scenario. Grazie alla presenza dell’effetto memoria, sarebbero poi corrisposte anche gli eventuali coupon precedentemente non pagati.

certificates

Per contro, se uno o più sottostanti si trovassero al di sotto del livello barriera, l’investitore otterrebbe un rimborso inferiore al 50%. Tale importo sarebbe linearmente proporzionale all’andamento dell’azione con la peggiore performance fra quelle sottostanti del certificato. Al momento il certificato si acquista a sconto in area 96, ampliando quindi il margina di profitto. Al tempo stesso va sottolineato come le azioni di Lucid e Solar Edge abbiano perso circa il 10-12% dai prezzi iniziali, alzando ulteriormente il profilo di rischio e giustificando pienamente un prezzo sotto la pari del certificato sul mercato secondario di Borsa.

Rischio di cambio coperto

Questo certificato con un alto potenziale di rendimento (e come visto con un certo rischio) è legato a quattro titoli americani denominati in dollari. Il derivato strutturato da Barclays, però, è prezzato in euro. L’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio grazie alla presenza dell’effetto quanto.

Scheda del certificato ISIN XS2478555647

  • Emittente: Barclays
  • Sottostanti: azioni di Lucid Group, Solar Edge Technologies, Tyson Foods e Vestas Wind Systems
  • Barriera cedolare: 50%
  • Barriera capitale: 50%
  • Effetto memoria dei premi: sì
  • Rischio di cambio: coperto, presenza effetto quanto
  • Valuta di negoziazione: euro
  • Valore nominale del certificato: 100 euro
  • Durata: 4 anni, con scadenza 15 febbraio 2027
  • Mercato di negoziazione: SeDex di Borsa Italiana

Questo articolo è redatto a fine informativo. I certificates sono prodotti complessi ed il capitale è esposto a rischio di perdita. L’articolo non è da intendersi in alcun modo come sollecito all’investimento in borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati a Leva Fissa di Intesa Sanpaolo
Articolo successivoBanca Generali: Gestione e Consulenza