Investire sul settore dell’energia rinnovabile

investire settore energia rinnovabile

Come investire sul settore dell’energia rinnovabile? Per chi cerca certificates con alto rendimento legati appunto al settore delle energie alternative troviamo una nuova proposta di Morgan Stanley. Si tratta del certificato ISIN DE000MS8JPD9, che ha per sottostante tre titoli del settore dell’energia rinnovabile

Il certificato ha un rendimento che può arrivare al 16,28% annuo, grazie a cedole trimestrali condizionate del 4,07%. Le tre azioni sottostanti sono Enphase Energy, Plug Power e SolarEdge Technologies.

La barriera capitale è posizionata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale, mentre il trigger per il pagamento delle cedole è al 65%.

Tre azioni del settore dell’energia rinnovabile

I prezzi di osservazione di questi tre titoli del settore dell’energia rinnovabile sono pari a 170,79 dollari per Enphase Energy, 26,54 dollari per le azioni di Plug Power e 245,46 dollari per SolarEdge Technologies.

In questo certificato è presente l’effetto quanto. Le tre azioni sono quotate in dollari, ma il certificato è denominato in euro, con valore nominale pari a 1.000 euro. L’investitore pertanto non è soggetto al rischio di cambio. Eventuali oscillazioni del cambio euro dollaro non influirebbero sul risultato finale del prodotto. Il valore di rimborso, infatti, dipenderà unicamente dall’andamento dei tre sottostanti a scadenza. La vita del prodotto è pari a cinque anni, con possibilità di richiamo automatico da parte dell’emittente dal 14 luglio 2022.

investimenti ESG
Le tematiche ambientali e di sostenibilità sono sempre più centrali anche sui mercati finanziari. Lo dimostra la crescita del comparto ESG così come il rally delle azioni legate al settore delle energie rinnovabili

Il richiamo potrebbe avvenire anche in ciascuna data di osservazione trimestrale successiva se i tre titoli del settore dell’energia rinnovabile e dei trasporti elettrici sottostanti si troveranno su prezzi pari o superiori a quelli del fixing iniziale. In caso di richiamo automatico l’investitore otterrà il pagamento dell’ultima cedola ed il rimborso dell’intero valore nominale (1.000 euro). Grazie alla presenza dell’effetto memoria sarebbero anche pagate eventuali cedole precedentemente non incassate.

Come funziona il certificato su azioni del settore dell’energia rinnovabile

In ciascuna data di osservazione l’investitore incassa una cedola pari al 4,07% a patto che i tre sottostanti si trovino ad almeno il 65% dei prezzi di osservazione iniziale. Il possessore dei certificates incasserà il coupon sia in caso di rialzi dei sottostanti, che se vi fossero stati movimenti laterali o moderati ribassi, a patto che nessun titolo abbia perso oltre il 35% dai prezzi di osservazione iniziale.

Come detto, è presente l’effetto memoria. Pertanto, nel caso in cui una cedola non sia corrisposta, l’investitore potrebbe recuperarla in una successiva data di osservazione qualora si verificassero le condizioni per il pagamento cedolare

La barriera capitale in questo certificato è collocata cinque punti percentuali più in basso rispetto a quella cedolare, proteggendo l’investitore a patto che nessun sottostante perda oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale.

Scenari a scadenza

Alla scadenza sono pertanto tre i possibili scenari. Se i tre sottostanti si troveranno ad almeno il 65% dei prezzi di osservazione iniziale, l’investitore incasserà l’ultima cedola ed ogni altro coupon eventualmente portato in memoria.

Nel caso in cui il worst of, ossia il peggior sottostante, si trovasse fra il 60 ed il 65% dei prezzi di osservazione iniziale, il detentore del certificato riceverebbe un rimborso pari al valore nominale di 1.000 euro.

L’investitore, invece, incapperebbe in una perdita se uno o più titoli si trovassero sotto il 60% a scadenza. In questo caso il rimborso sarebbe pari al valore nominale del certificato decurtato della performance fatta registrare dal peggior sottostante.

La barriera è discreta. E’ pertanto osservata soltanto a scadenza e non durante l’intera vita del prodotto.

Caratteristiche del certificato ISIN DE000MS8JPD9

  • Codice ISIN: ISIN DE000MS8JPD9
  • Emittente: Morgan Stanley
  • Mercato di Negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
  • Sottostanti: Enphase Energy, Plug Power e SolarEdge Technologies
  • Cedole dei certificates: 4,07% su base trimestrale, rendimento massimo annuo pari al 16,28%
  • Barriera cedolare: 65%
  • Barriera capitale: 60%
  • Valore nominale: 1.000 euro
  • Effetto memoria: sì
  • Tipologia di barriera: discreta, ossia con osservazione soltanto a scadenza
  • Rischio cambio: no, il certificato è prezzato in euro (effetto quanto nel certificato).

Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates sul Settore Aereo con Cedole
Articolo successivoQuali Sono le Azioni con la più grande Capitalizzazione?